1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quale grasso
Autore: zanbibo 
Data:   09-18-04 18:53

mi sono deciso a cercare di porre rimedio a un fastidioso difetto del mio piccolo mak 127 SW , in pratica perde la collimazione muovendo il tubo, questo difetto e di piccola entità ,ma mi sono deciso a smontare il tutto per vedere se riesco a risolvere, e con l'occasione dare una soffiattina alle ottiche.
l'origine credo sia un eccessivo gioco del movimento del primario sul tubo di scorrimento, ho notato che il grasso originario di colore azzurrino , credo sia grasso siliconico,è carente e perlopiù accumulato fuori dalla regione di scorrimento, suppongo che migliorare il meccanismo sia alquanto difficile se non riccorrendo a tornitori molto precisi, forse riingrassando opportunamente riduco il gioco, qualcuno mi sa dare consiglio su quale grasso usare e sulla sua densita migliore
ciao Mauro e grazie



Invia modifica (09-18-04 20:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale grasso
Autore: Shedar 
Data:   09-18-04 19:25

Se l'hai comprato da poco non aprirlo!
Mandalo in riparazione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale grasso
Autore: zanbibo 
Data:   09-20-04 12:02

che ne dite del grasso di vaselina, si presta per questo uso, dovrebbe essere abbastanza denso non corrosivo e lo usano spesso per parti a scorrimento
shedar grazie del consiglio ,ma troppo tardi, anche perchè il difetto e molto lieve e sicuramente rientrerebbe nelle tolleranze del prodotto, e lo smanettone che sta in me ha avuto il sopravvento,
ps. ho dato il pezzo a un amico che lavora in un'officina per stampi e dispone di torni ad alta precisione, vediamo se riesco a migliorare il meccanismo.

ciao mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale grasso
Autore: lauro 
Data:   09-20-04 13:05

No!
il grasso di vaselina non va bene! (non resiste agli sbalzi termici)!!
Dimmi di che materiale sono fatti e se posso ti consiglio il grasso giusto.
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale grasso
Autore: zanbibo 
Data:   09-20-04 14:30
Allegato:  schizzo.jpg (7k)

ciao Lauro grazie della dritta, il materiale credo duralluminio ,la parte che andrebbe ingrassata è quella che sorregge il primario e scorre sul tubo posteriore, il grasso originale era translucido di colore azzurrino piuttosto denso , l'intenzione se fattibile è quella di ridurre leggermente la luce con due anelli in bronzo in modo da portare il gioco al minimo, hai idea se questo potrebbe creare un'usura anche se tutto sommato la velocita di scorrimento e molto bassa e limitata all'operazione di messa a fuoco.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale grasso
Autore: lauro 
Data:   09-21-04 09:17

ISOFLEX NBU 15 Marca Kluber Lubrication.
Mi sembra il compromesso migliore.
Ho chiesto alla Kluber e mi hanno detto la stessa cosa.
Ho indicato lo stesso grasso a Maurizio Horus e mi sembra che sia andato bene. Io lo uso su Acciaio -bronzo con ottimi risultati .
Il suo lato positivo è la buonissima resistenza al freddo e il fatto di essere adatto all'impiegoo in ambienti umidi.
La sua reperibilità non è semplicissima per un privato e il suo costo è folle ma ne serve pochissimo e dura per due o tre anni.
Di dove sei? non ricordo. Forse posso aiutarti.
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale grasso
Autore: zanbibo 
Data:   09-21-04 09:50

grazie Lauro,sono di Trento se hai un indirizzo anche per acquisti on line, mi faresti un grosso favore, ho provato a cercare ,ma per ora nulla.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale grasso
Autore: lauro 
Data:   09-21-04 16:17

scusa i ritardi nelle risposte ma non ho mai molto tempo...
Mi daresti la tua mail privata così ti do una dritta senza fare pubblicità...
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale grasso
Autore: zanbibo 
Data:   09-21-04 16:29

la mail è maurouber@vodafone.it

ciao e grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.