1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 fotografare canon 300d
Autore: ruycos 
Data:   09-19-04 12:12

Ciao a tutti mi chiamo Davide volevo chiedervi:sono in possesso di telescopio lxd 55 meade sc 8 mm203 diametro focale 2000 mm e fotocamera digitale canon 300d.
La fotocamera la uso con anello t2 e telextender con dentro oculare 20mm e ovviamente telecomando x posa bulb,
volevo sapere x fotografare m31 andromeda devo x forza fare l'allineamento dentro il cannochiale polare mettendo nel cerchiettino la stella polare?
Oppure basta mettere il telescopio verso nord andare sull'oggetto e seguirlo con la minima velocita' 2 o 4 x cosiche' rimanga sempre inquadrato?
Poi volevo sapere il tempo di esposizione, la iso che devo impostare x fotografare andromeda m31 con gli strumenti da me sopracitati,a mi sono scordato di dire che x seguire uso il cercatore 8x50, ovviamente x l'inizio ho messo gli oggetti un po' piu' grandi che si vedono anche nel cercatore.
Vi ringrazio x le eventuali risposte ciau

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fotografare canon 300d
Autore: ruycos 
Data:   09-20-04 18:18

Per favore nessuno sa rispondermi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fotografare canon 300d
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-20-04 18:55

E allora, il discorso è un pò lungo; partiamo dallo stazionamento e diciamo subito che più preciso è meglio è altrimenti sarai costretto a correggere continuamente le derive che ne conseguirebbero e questo in virtù delle pose più lunghe che è indispensabile eseguire per carpire la flebile luce che giunge allo strumento.
Riguardo al cercatore 8x50 che menzioni non vorrei che tu facessi confusione tra rintracciare l'oggetto e inseguirlo per il semplice motivo che il cercatore specie di quell'ordine di grandezza è ottimo per centrare gli oggetti, ma assolutamente insufficiente per inseguire gli oggetti durante le pose fotografiche perchè sviluppa degli ingrandimenti troppo bassi, ergo, per inseguire devi procurarti uno strumento guida che sviluppi almeno un numero di ingrandimenti pari almeno al diametro del telescopio espresso in mm. con cui fotografi nel caso tuo 200 e di un oculare con reticolo illuminato specie se le pose che fai iniziano a superare il minuto, in alternativa se non vuoi stressarti inseguendo manualmente, devi munirti almeno di un computer con annessa webcam da porre al fuoco dello strumento guida e in questo caso attraverso dei programmi specifici che un pò tutti possediamo, fare pilotare al computer la montatura che chiaramente deve essere predisposta (e con la Lxd 55 si può fare perchè l'ho posseduta anch'io fino al mese scorso).
Un'altra alternativa può essere visto che utilizzi una D300 e quindi hai il vantaggio al contrario della pellicola chimica di una sensibilità molto maggiore, è quella di eseguire delle brevi pose da 1 - 2 minuti con settaggio 800 1000 iso massimo per evitare di incorrere magari in una rumorosità molto accentuata, e successivamente sommare le pose con dei programmi adatti allo scopo quali Maxim DL, Astroart, Iris e chi più ne ha più ne metta e comunque questo ti riconduce ad un quanto più possibile allineamento al polo, pena l'intravedersi di un leggero mosso dovuto alla rotazione di campo.
Comunque girando per la rete troverai diversi trattati in merito che possano approfondire maggiormente l'argomento e farti capire meglio rispetto alle poche rihe che ho scritto io.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fotografare canon 300d
Autore: Massimiliano G. 
Data:   09-20-04 20:47

La 300d offre la possibilità di scattare fino a 30", quindi per andare oltre ti serve il telecomando esterno, ritengo che a 1600 iso sia già parecchio rumorosa e comunque è valido il consiglio di scattare più immagini con una posa più corta e sommare, naturalmente come tutte le riprese va fatta la sottrazione del dark frame (e quindi del Bias) e magari un flat field.

I primi risultati che ho ottenuto sono qui : www.activegalaxy.altervista.org dove ho usato al fuoco diretto una 300d (modificata nel firmware) e un lx200 10", a f10 o f6.3.
Lo stazionamento è già fondamentale con tempi anche inferiori al minuto, quindi devi farlo più preciso che puoi.

La modifica del firmware ti permette il ribaltamento dello specchio e il ritardo di apertura della tendina, così da non avere vibrazioni.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fotografare canon 300d
Autore: ruycos 
Data:   09-21-04 16:04

Grazie x le risposte Massimiliano G.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fotografare canon 300d
Autore: ruycos 
Data:   09-21-04 16:06

Grazie Giovanni mi procurero' un tele guida e provero' a fare come dici te ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.