Autore: Funboy (---.tiscali.it)
Data: 09-20-04 19:44
Citazione:
Tra 9 giorni esatti un'enorme asteroide, simile per dimensioni a quello che portò all'estinzione i dinosauri, circa 65milioni di anni fa, sfiorerà il nostro pianeta. Si chiama Toutatis e, classificato dagli astronomi come "Potentially Hazardous Asteroids", uno tra i più pericolosi della storia, si avvicinerà fino alla distanza di appena 1 milione e 570mila chilometri.
Un'immagine della Nasa mostra la traiettoria dell'asteroide
Il corpo celeste, che porta il nome di un dio gallico, ha un diametro di diversi chilometri e sta viaggiando verso di noi all'incredibile velocità di oltre 115mila chilometri orari. Nonostante Toutatis fosse già noto agli scienziati del Jet Propulsion Laboratori della Nasa, in quanto ogni 4 anni circa percorre la sua orbita attorno al Sole, questa volta viene controllato con maggiore attenzione.
L'elenco degli asteroidi controllati dalla Nasa
I suoi passaggi in prossimità di Venere, Terra e Marte, infatti, alterano costantemente la sua traiettoria, avvicinandola sempre più al fatale rendez-vous. Secondo quanto spiegato dagli astronomi, il prossimo 29 settembre, Toutatis passerà ad una distanza dal nostro pianeta di poco inferiore a 4 volte la stessa che ci separa dalla Luna. Pochissimo, se si pensa che soltanto nel 1992 la misura che ci separava da un ipotetico scontro era pari a circa 10 volte!
Invitando alla calma gli scienziati spiegano comunque che si può stare ancora tranquilli. "Non c'è alcun pericolo di impatto - assicura Elisabetta Dotto, esperta di asteroidi e responsabile del Gruppo di planetologia dell'Inaf. Questo asteroide ha un'orbita complessa e caotica, ma è ben conosciuto e controllato. Siamo certi che non avrà impatti con il nostro pianeta, almeno per qualche altro centinaio di anni".
Cosa accadrebbe però se la nostra Terra venisse comunque colpita dall'asteroide? Gli effetti sarebbero a dir poco catastrofici. Se Toutatis finisse con l'impattare in un oceano uno "tsunami" di proporzioni gigantesche annienterebbe qualsiasi insediamento costiero e ucciderebbe milioni di persone residenti sui litorali. Diversamente, se l'impatto avesse luogo nella terraferma, si potrebbe dire addio ad un'area grande quanto l'Europa. Inoltre, se questo non fosse ancora abbastanza, l'urto solleverebbe tanti di quei detriti da impedire il passaggio dei raggi solari. L'umanità dovrebbe prepararsi insomma ad un inverno nucleare, una sorta di era glaciale in grado di distruggere qualsiasi forma di vita, sia questa vegetale o animale.
Elenco degli asteroidi controllati dalla Nasa
http://impact.arc.nasa.gov/
|
|