1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ingrandimenti con la webcam
Autore: Lorenzo 
Data:   09-14-04 09:43

Salve
utilizzando una webcam a fuoco diretto come si fa a variare gli ingrandimenti a cui si riprende?
Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: Shedar 
Data:   09-14-04 10:03

Non puoi :)

Devi usare una barlow, riduttori di focale o degli oculari :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: Lorenzo 
Data:   09-14-04 11:39

E come si fa a calcolare a che ingrandimento si sta riprendendo un soggetto a fuoco diretto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: Doduz 
Data:   09-15-04 09:11

A fuoco diretto l'ingrandimento è pari a... 1!

La formula per calcolare la dimensione (in millimetri) sul piano focale di un oggetto, dati la sua dimensione angolare apparente (in secondi d'arco) e la lunghezza focale dell'obiettivo (sempre in millimetri), è la seguente:

d_mm = (d_sec * f_mm) / 206265

dove 206265 è il valore di un radiante espresso in secondi d'arco.

Ne consegue che con un metro di focale (1000 mm.) un oggetto con dimensione angolare di 50 secondi d'arco ha una dimensione sul sensore di circa 24 centesimi di millimetro (una quarantina di pixel della webcam). Perciò, in certi casi, conviene utilizzare lenti di barlow o oculari per aumentare la lunghezza focale dello strumento.

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 10:37

Lorenzo e voi tutti..... vorrei farvi presente, sempre che non lo sappiate, che riprendendo con la webcam in serie ad una barlow il VERO potere amplificatore NON è uguale a quanto scritto sulla barlow. Mi spiego meglio, io utilizzo una barlow 2-3x coma ed una webcam. Facendo due rapide prove mi sono accorto che inserendo a battuta il barilotto della webcam in coda alla 2x in effetti il VERO potere amplificatore è risultato essere di 2,4x. Ovviamente estraendo di qualche millimetro la webcam il potere continua a crescere fino a 2,9x. Tutto questo utilizzando una barlow 2x. Quindi, attenzione a quanto scrivete nelle didascalie delle vs foto. Per fare la Vs prova fate cosi:
riprendete un filmatino di pochi secondi (5) di un ogetto fisso di giorno (io ho utilizzato un mattoncino in cortina del palazzo di fronte) con la sola webcam a battuta (1x). Ora inserite la barlow 2x e mettete a battuta la webcam e riprendete lo stesso sogetto. Dovete ora misurare il sogetto noto nelle due modalità. Il rapporto delle due misurazioni è il REALE potere amplificatore del sistema ottico barlow+webcam. Che è SICURAMENTE superiore a 2.
Provate gente, provate e vi renderete conto che in effetti state "spingendo" più di quanto credevate!
Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: alfonso 
Data:   09-21-04 10:54

Marco,
allora qual' e' la formula che calcola la focale risultante?

ad occhio in effetti si nota subito che "stirando" la barlow dal portaoculari varia l' ingrandimento.
ma poi come si fa a sapere con precisione a che focale siamo arrivati?


ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 11:16

Alfonso, io estraggo la webby e non la barlow. Faccio così una sorta di "proiezione" ed è chiaro che è variabile da quanto in mm estrai la webby. Per avere la focale equivalente mi sono fatto 3 "tacche" di riferimento sul barilotto della webby. Per avere la Feq ho utilizzato il metodo che ho esposto prima. A battuta ho 2.4x, prima tacca 2.6x, seconda tacca 2,7x e terza tacca 2.9x. A seconda del tele che utilizzo moltiplico la sua focale per il reale potere di amplificazione ed il gioco è fatto.
Non sò se sono stato chiaro..... eventualmente chiedo scusa.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: alfonso 
Data:   09-21-04 11:23

chiarissimo grazie!

lo stesso non si può fare sulla barlow?

cosi da poterla usare anche in visuale.

cioè se una 2x a battuta
la estraggo di qualche mm posso sapere
a che ingrandimento sto osservando in visuale, o no!

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 11:46

Alfonso, secondo me ci sono due problemi da considerare.
1°- Quando sei in visuale con i normali oculari non puoi fare le misurazioni come per la webby. Questo si potrebbe risolvere utilizzando un oculare con reticolo ed effettuare le opportune misurazioni.
2°- La posizione del sensore sulla webby è in posizione diversa rispetto alla lente dell'oculare. Quindi le tacche che eventualmente farai per la webby non sono valide per gli oculari.
Soluzione: probabilmente occorreranno due serie di tacche, una per la webby ed una per gli oculari.
Io che al 99% vado con la webby utilizzo solo quelle.
Vedi tu come comportarti....... ;o)))))
ciao Alfonsin e ciao tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 11:50

.... mi sono dimenticato di fare un pensiero.....
Per quanto riguarda la webby ha un senso sapere la focale effettiva per eventuali misurazioni e.g. planetarie...... in visuale questo ha senso, è utile????
Let me know.... ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con la webcam
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 16:07

Alfonso, ho riletto meglio la tua mail.....

>lo stesso non si può fare sulla barlow?
>
>cosi da poterla usare anche in visuale.
>
>cioè se una 2x a battuta
>la estraggo di qualche mm posso sapere
>a che ingrandimento sto osservando in visuale, o no!

Credo di avere capito male...... guarda che se estrai la barlow non fai altro che spostare il punto focale. Ergo, dovrai rifuocheggiare ma, da quello che sono le mie conoscenze, non aumenti il potere amplificatore della barlow. Sempre secondo le mie conoscenze e correggetemi se sbaglio, per aumentare il potere amplificatore delle barlow devi estrarre l'elemento ottico a valle (webcam, oculare).
Giusto????????? Alfonso, perchè mi fai venire questi dilemmi amletici! Hai distrutto le mie convinzioni...... ragazzaccio!
ciao a tutti ;o)))))

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.