1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 calcoli corretti?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-04 11:48

Mi rivolgo ancora alla vostra immensa sapienza.. mi sono ritrovaro a cercare i valori di rotazione angolare (espressa in °/min) per i vari pianeti. Come avrete intuito reperire tali valori è risultato assai arduo, quindi mi son detto: "Perchè non me li calcolo io?"..

Bene, ho pensato di partire dal valore della durata del giorno... prendiamo Marte, il cui giorno dura 24 ore e 37 minuti.. per comodità adesso approssimiamo a 24ore.
Questo significa che un particolare della sua superfice impiegherà 24 ore, quindi 1440 minuti, per compiere un giro completo di 360°... con un semplice proporzione arrivo quindi a dire che in un minuto tale particolare compierà uno spostamento di 0,25 °/min. Se il ragionamento è corretto sono a cavallo... cosa ne pensate?

Grazie mille per l'ascolto..

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 12:08

Marco, stavolta la spiegazione richiede un pagamento ;o))))))))))))
Allora, ti spiego come mi sono creato il mio bel foglio di calcolo.
Ho reperito il periodo di rotazione dei pianeti dall'almanacco UAI. Esso è espresso in giorni. Per esempio Marte è di 1.02595675. Questo valore l'ho moltiplicato per 86400 (secondi in un giorno). Il valore che ottengo lo divido per 360 (gradi) e quindi faccio il reciproco per ottenere di quanti gradi si muove al secondo. Il valore lo moltiplico per 60 (minuti) ed ottengo finalmente i gradi al minuto. Da questo punto è valida la formula del buon Plinio. Spero di non averti provocato un "cognato" di vomito!!!!!
PS- di seguito i dati reperiti sull'almanacco UAI dei pianeti spero vi siano utili.
Marte = 1.02595675
Giove = 0.41534
Saturno = 0.44401
Venere = 243.0187
Mercurio = 58.6462
ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 12:22

... ovviamente i più importanti sono Marte e Giove, per gli altri, a parte il grosso tempo di rotazione che non ci darà fastidio, non presentano grossi dettagli superficiali e quindi andiamo tranquilli.
Ariciao
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-04 12:45

Già.. comunque sia si, i calcoli vengono identici, sia alla tua maniera, sia alla mia, quindi sono tranquillo, grazie mille ancora ne! :)

P.S = presumo il risultato sia espresso in minuti giusto?

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (09-21-04 12:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 13:47

Yes. Calcoli in minuti.
ciao
PS- Ho visto per la prima volta (chiedo venia) il tuo sito personale...... bellissimi i tuoi disegni. Credo proprio che staranno bene sul mio desktop!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-04 13:56

Ahah, meno male che a qualcuno piacciono.. ormai li facevo più per me stesso e basta ehehehe..

Ciao Marco, e grazie ancora :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   09-21-04 14:50

ottimo lavoro,
complimenti a tutti e due.

Sarebbe il caso, ma mi rendo conto di chiedere troppo, di fare un piccolo "corso" on line per i nostri non"sapienti" amici?


Per quanto concerne il pagamento, noi astrofili paghiamo in natura....,

Sporcaccioni, toglietevi subito quei cattivi pensieri dalla mente: intendo dire che paghiamo con le osservazioni astronomiche del cielo stellato!

per hi non possedesse lo strumento si accettano anche beni di prima necessità:

vino, olio, prosciutto, salsicce, cotechini, pomodori, melanzane,carciofini e peperoni sott'olio fatti in casa, biscotti e dolci della nonna ecc...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-04 16:01

Ehehehe :)
Comunque ho messo tutto in un piccolo articoletto, per chi fosse interessato:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/tempi.html

Sono molto graditi consigli, critiche, valutazioni, aggiunte, etc etc...

Saluti, marco
:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-21-04 16:22

eheheheh..... hai chiesto commenti..... eccoteli.
La formula per la risoluzione di Dawes ho letto su diverse riviste e libri che è un po troppo ottimistica. Una formula più "attendibile" è 120/D.
Io utilizzo questa...... giusto o sbagliato non sò dirtelo. Probabilmente mi metto nelle condizioni peggiori (o più reali) e quindi non dovrei sbagliare.
Ai posteri l'ardua sentenza!
ciao e bravissimo per aver sintetizzato il tuo problema/dilemma per gli altri.
Ciaooooooooo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-04 16:37

In merito alla formula per calcolare il potere risolvente ne ho lette di cotte e di crude... ho trovato anche una variante del tuo metodo, solo che utilizza un valore costante di 105.

Da quanto ho capito ci sarebbe anche la formula di Rayleigh: i dati dati da questa formula differiscono per il 15-20% da quelli forniti dalla formula di Dawes. Alla fine ho optato per questa ultima formula visto che è stata ricavata dall'analisi di dati sperimentali.

Le altre formule sarebbero più pessimistiche in quanto non classificherebbero come risolvibili due stelle che si trovino all'interno del reciproco disco di Airy, capite la questione?

Comunque preferisco fare una sovrastima del potere risolvente e ottenere tempi un pelo più corti che non fare l'errore contrario..

tali tempi comunque non variano di molto al variare della formula utilizzata, però se avete altre idee, dubbi o credete in tanti che tae formula vada modificata be.. son tutto orecchi :)

Grazie per l'attenzione
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (09-21-04 19:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   09-22-04 09:31

CARISSIMI,

la formula di Dawis 120/D è anche sottolineata dal Professor Armellini, primo direttore dell'Osservatorio Astronomico di Roma di Monte mario.

Il Prof.Armellini ha scritto un libro, ad uso degli studenti universitari di matematica e fisica, (Astronomonia e Geodesia), in cui spiega questa formula.

Domani, se mi ricordo, vi trascrivo questo paragrafo attinente alla formula di Dawies.
per la cronaca il Prof.Giuseppe Armellini è stato uno degli astronomi più bravi nel campo della meccanica celeste e dell'ottica: il suo citato testo è ancora oggi un punto di riferimento sia a livello professionale che amatoriale.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-22-04 10:31

Uhm un'altra cosa... nel mio articolo ho scritto che i tempi massimi che si ricavano dalle formule sono relativi a particolari solidali alla superficie o che comunque si spostano insieme ad essa (vedi il caso di Marte). Ma se prendiamo in considerazione ad esempio le nubi ed i particolari più fini di Giove, come diventa la questione?

Su questo non ho dati e/o conoscenze, per questo chiedo a voi.. sapete se particolari quali le nubi di Giove o i suoi festoni evolvono in tempi brevi (intendo qualche minuto) ? In tal caso i tempi teorici massimi di ripresa andrebbero diminuiti un bel po'.

Con le formule, utilizzando un 8 pollici, e considerando un diametro medio angolare apparente di 40 arc" si ricava un tempo di ripresa dell'ordine dei 4 minuti. Ora spulciando in rete si trova quasi sempre consigliato di non superare il minuto e mezzo di ripresa su giove... chi ha ragione? Gli opinionisti? la formula? o forse una via di mezzo?

Scusate se vi rompo con queste cose, ma quando mi metto dietro a far qualcosa vorrei farlo bene, senza contare che potrebbe essere la volta che si riesca a far luce su questo piccolo "problema" una volta per tutte..

Grazie per la cortese attenzione!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   09-23-04 13:24

Allora.... per giove! per giove le cose si complicano un pochino essendo:
a) pianeta gassoso
b) a seconda della latitudine i gas hanno diverse velocità
Io credo che:
1) le nostre riprese (webcam) difficilmente supereranno i due tre minuti a 5/10 fps data l'alta mole di byte che ogni filmato occuperà non è un grosso problema.
2) prendere il valore più pessimistico (più veloce) di rotazione escluderà qualsiasi problema quando allineeremo/sommeremo le immagini. Il periodo più veloce risulta essere quello del sistema I (tra la NEB e la SEB) di 9h 50m 30,003s. L'altro, il sistema II per le altre latitudini, risulta essere di 9h 55m 40,632s (dati UAI sez. Pianeti).
Marco, non starei comunque a preoccuparmi più di tanto. Molti astroimager hanno già sperimentato quello che stiamo discutendo ora e da quello che ho capito/riscontrato, utilizzando il valore riportato sull'almanacco UAI e che ti ho riportato in una precedente mail, non si sono mai avute evidenze di "mosso"........
Cosa ne pensi/pensate?
cordiali saluti a tutti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: alfonso 
Data:   09-24-04 14:32

per chi è interessato indico che il gruppo Itastro di yhaoo ha tra i suoi files ( liberamente scaricabile ) un database di formule astronomiche.
trattasi di un documento pdf di 304 pagine ricche di formule ( purtroppo scritto in inglese ).

ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: calcoli corretti?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-24-04 23:23

Discussione molto interessante anche per me che non sono un praticante di riprese planetarie ... un giorno chissà!!
Ho visto rifrattorini da 100 mm risolvere la divisione di cassini in barba a qualsiasi formula
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.