1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio su barlow....
Autore: Marco Lauria 
Data:   09-22-04 15:15

ciao a tutti
chi di voi mi saprebe consigliare un buona barlow 3x da utilizare per riprese planetarie a parte la televue di sicuro chi saranno altri marchi che magari costano meno

vi ringrazio in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su barlow....
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   09-22-04 15:59

Ti consiglio di prendere una Apo 3x da Lolli (Teramo) La trovi a 100-120 euro. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su barlow....
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   09-22-04 18:04

Ciao Marco , non ti consiglio una barlow così spinta per le riprese planetarie la useresti veramente in pochissime occasioni solo di seeing perfetto .... cmq se sei interessato lo stesso ad averla noi ne abbiamo una usata appunto di lolli apocromatica in perfette condizioni a soli 80Euro....... vedi tu....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su barlow....
Autore: Shedar 
Data:   09-23-04 16:19

Gianluca dice bene.
Inutile comprare una barlow cosi' spinta, a meno che il tuo tele non abbia una focale molto corta (ed in quel caso conviene lavorare in proiezione tramite buon oculare ortoscopico).

Prendi una buona 2X apo. Potrai variare a piacimento l'ingrandimento semplicemente ....allontanando la webcam dalla barlow tramite tubo di prolunga.

P.s: Questo non puoi farlo con la 2X della Televue, che fa "uscire" la luce in fascio parallelo .....quindi l'ingrandimento risulta fisso a 2X e allontanare la webcam dalla barlow è inutile .

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su barlow....
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-24-04 19:50

Dipende da che strumento hai. Con gli SC f/10 è inutile spingersi oltre la 2X se operi con una comune webcam, andresti oltre il campionamento e li bisogna essere dei maghi con i vari software di elaborazione (io non saprei che pesci prendere). Una 3X è indicata per strumenti con focali intorno a 7.
Le apo della ditta coma, come dice gianluca fanno onestamente il loro lavoro (io ho una 2" APO della stessa ditta ed è una buona apo), la migliore è la powermate 2.5 x (170 euro sull'usato)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su barlow....
Autore: Marco Lauria 
Data:   09-24-04 23:07

si il mio strumento è un newton 150/750mm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su barlow....
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-25-04 09:35

Bè, penso in verità che la barlow migliore sia la Baader alla fluorite che si può utilizzare con un tiraggio da 3x a 8x, c'è solo un problema.....................costa quanto un rene!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su barlow....
Autore: marcosel (---.cust.tele2.it)
Data:   09-25-04 11:44

Beh... Marco, se vuoi fare riprese planetarie con il tuo 150/750 ed una webby dovrai utilizzare una barlow 3.8x...... un pò spintarella. Quindi ho "doni" il rene per la barlow alla fluorite oppure anche io ti consiglio di andare in proiezione.
ciao
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio su barlow....
Autore: Marco Lauria 
Data:   09-25-04 14:08

invece secondo me con una barlow 3x di discreta qualità e una prolunga il tutto si risolve perche ho visto foto di giove e saturno fatte con questo strumento e dichiaravano una focal di 3500-3800mm. e dievo dire che i risultati erano sorprendenti specialmente su saturno.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.