1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Test d70 senza IRcut
Autore: Claudio 
Data:   09-24-04 23:14
Allegato:  DSC_0001.jpg (305k)

Oggi ho preso il filtro Baader UV\IR cut da 2" con la idea di montarlo al posto del filtro IC cut della nikon d70 (già tolto...), tanto per provare la differenza ho scattato una foto con flash e tele 200mm e poi un'altra con le stesse condizioni ma solamente posando il filtro della Baader davanti alla lente del tele, il risultato è veramente notevole (posto la seconda foto nel post a seguire)

Ora non mi resta che smontare il filtro e tagliarlo nelle dimensioni corrette per il sensore della d70 speriamo bene......

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test d70 senza IRcut
Autore: Claudio 
Data:   09-24-04 23:16
Allegato:  DSC_0002.jpg (437k)

Ecco la foto con filtro astronomico.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test d70 senza IRcut
Autore: AstroManu 
Data:   09-25-04 02:02

Ciao Claudio,
grand bel test!
Tu credi che il Baader possa sopperire al filtro originale nikon? o meglio, nella foto fatta poggiando il baader davanti al tele, i colori ottenuti sono fedeli alla realtà oppure c'è ancora qualcosa da correggere?
Grazie





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test d70 senza IRcut
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-25-04 09:43

Il test può già essere indicativo sulla funzionalità del filtro tuttavia vedremo sul cielo come si comporta (io sono ottimista).
Tuttavia devo complimentarmi con voi per l'abnegazione e l'intraprendenza che avete avuto nel cimentarvi nell'impresa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test d70 senza IRcut
Autore: Myl 
Data:   09-25-04 10:14

Ciao Claudio, belle foto indicative .... ma la mia risposta vuole essere un commento ai soggetti della foto!
non posso non aver notato il soggetto MITICO anche tu D&D?!?! :-)
ps per gli altri astrofili: scusate questo mio post non attinente all'astrofilia!!!

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Test d70 senza IRcut
Autore: Claudio 
Data:   09-25-04 14:07

Non credo che il filtro possa sostituire quello nikon, però si avvicina molto ad una resa cromatica quasi "normali", solo un piccolo rittocco in photoshop e le foto avranno una resa cromatica corretta.
Ovviamente bisogna un po smanettare sui settaggi della d70.

Stasera tenterò di fare qualche ripresa astronomica, ma le possibilta' per colpa del meteo sono scarse.

X Myl

Si effettivamente sono sempre stato appassionato al mondo di D&D sin da piccolo, pensa che ancora oggi il martedi' sera faccio da master ad un gruppo di amici :-) e il mio nick nei giochi in rete è drizzt.......

Saluti a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.