1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto neofita
Autore: andrea (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   04-25-03 18:25

Ciao a tutti innanzitutto.
Vi chiedo consigli e aiuto su quale telescopio comprare.
Mi vorrei orientare su un SKYWATCHER 150 EQ o SKYWATCHER NEWTON 200 con nuova montatura HEQ5, tenendo presente che abito in collina fuori dalla citta' (La Spezia) quindi non ho problemi di inquinamento visivo.
Cosa mi consigliate , il mio budget può arrivare sino a 1000,00 euro.
grazie anticipatamente,Andrea.

Rispondi a questo messaggio

Re: aiuto neofita
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-25-03 19:09

Ciao Andrea , lascio a gli altri amici astrofili consigliarti per il telescopio. In ogni caso credo (forse!!!) che con 1000 euro a disposizione puoi prendere un telescopio con ottiche migliori dello Skywatcher. Per caso hai già qualche preferenza osservativa ( pianeti oppure deep sky) ? Puoi provare anche a dare un'occhio anche all'usato.

Ciao!!

Data:   04-25-03 19:32

Grazie per la risposta.
Vorrei utilizzarlo per entrambi i modi e anche avere la possibilità di fotografare. Saluti, andrea.

Autore: domenico d'oria (---.pool8173.interbusiness.it)
Data:   04-25-03 21:18

Ciao Andrea sono Domenico, il responsabile della AstroDiscount ( http://astrodiscount.intershopping.it ).

Non so se il tuo e' il primo strumento, entrambi i prodotti sono discreti ( non eccelsi, la qualita' dei prodotti cinesi sta crescendo, ma non e' hai livelli americani o giapponesi, sopra tutto x quanto riguarda i controlli di qualita' ) il budget a tua disposizione e' comunque buono ma non esagerato.

Non so se ho capito bene se intendi che lo skw 150 eq sia il rifrattore a f 1200, che comunque con la montatura eq5 e' un po' leggerina e quindi x la fotografia non va molto bene, anche se la focale e' soddisfacente. E' quindi un prodotto generalista, un po' orientato ai pianeti, un ottimo diametro, una discreta focale, ma con la eq5, fare fotografie mi sembra un'impresa.

Mentre x lo skw 200 newt con heq5 e' senza dubbio molto + aperto e quindi + indicato x l'astrofotografia sopra tutto di oggetti deep sky, anche se x i pianeti vista la bassa ostruzione non va malaccio, ma forse dovrai sostituire la motorizzazione x avere una qualita' elevata nella fotografia , ed avere un inseguimento + preciso.

Comunque se il budget e' quello, e l'orientamento e' quello di avere un diametro il + elevato possibile i due strumenti sono una buona scelta in propozione al budget messo a disposizione, se x caso ti orienti sul rifrattore, la soluzione x ovviare alla stabilita' della eq5 e quello di utilizzare una colonna, ( da non scartare anche x la heq5 ), cosi' riduci eventuali problemi di flessione sul treppiede, ma stai attendo x la fotografia.

Meglio se devo essere sincero, sarebbe avere 500 euro di + e passare al Celestron C-8 con Eq5 motorizzata ( stesso diametro del Newton, focale + lunga, quindi meglio x i pianeti, minor effetto leva e possibilita' un domani di ridurre la focale a circa 1200 x il profondo cielo, ma sopratutto qualita' ottica senza dubbio superiore, e ( se un domani metti via un po + di soldi ti compri una GP-DX od una Losmandy Gm-8 )

Spero di non averti troppo confuso le idee, in qualsiasi caso Cieli Tersi e buone osservazioni.

Data:   04-25-03 23:13

Grazie Domenico per la risposta intendevo il Skywatcher Newton 150 EQ5
Brand: SkyWatcher Art: SKWTCM36 che può essere utilizzato per la fotografia, ho visionato il vostro sito astrodiscount, credo di aver trovato dove acquistarlo, avrei bisogno di un'altro paio di consigli. Ciao , Andrea.

Autore: Domenico D'Oria (---.pool8173.interbusiness.it)
Data:   04-26-03 19:35

Ciao Andrea, sono Domenico non preoccuparti chiedi pure quando vuoi.

Se ti orienti sul 150 Newton Eq5 o sul 200 Heq5, comunque un domani x migliorare la motorizzazione e l'inseguimento, puoi sostituire la motorizzazione originale ( eq5, o Heq5 ) con lo skysensor 2000 Pc ( ci sono due versioni una x la Eq5 ( standard Vixen GP ) ed una x la Eq6 Heq5, che ti permette di risolvere quasi definitavamente sia la ricerca dei vari oggetti ( + tempo dedicato all'osservazione - x la ricerca, ma solo se ti piace di + osservare/fotografare che cercare un oggetto ( anche questa attività da molte soddisfazioni ), che l'inseguimento riducendo l'errore periodico ( Pec ) della montatura, e quindi migliorando l'attività.

Ti suggerirei comunque x entrambi gli strumenti un telescopio anche piccolo e rifrattore con il quale effettuare la guida e chiaramente un oculare con crocicchio dedicato a questa attività.

Comunque pensa sempre che + diametro hai + vedi meglio e + puoi scorgere particolari.

Ciao, se hai altri dubbi chiedi pure.

e comunque qualsiasi scelta fai Cieli Sereni.

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-28-03 08:49

Ciao Andrea,
visto che il tuo budget e' di 1000 Euro, io ti consiglio di prendere un Celestron 8 sul mercato dell'usato.
Si tratta gia' di un telescopio "Serio", niente a che fare con quelli da te citati.
Lo puoi trovare tramite annunci sui siti internet e sulle riviste o anche presso rivenditori. Questi ultimi di forniscono anche una garanzia di qualche mese. Potresti chiamarli dicendo che stai cercando un C8 e che sei disposto a spendere al massimo 1000 Euro, se hanno qualcosa in casa bene altrimenti aspetti un poco...

Ciao,
Michele

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.