1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 avvistamento 27/09/04
Autore: pulsar (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   09-28-04 12:20


Buongiorno a tutti,

Premesso che non sono un esperto di astronomia, volevo condividere con questo forum quanto ho potuto assistere, al fine di confrontarmi con altre segnalazioni e ricevere una spiegazione.
Nella serata del 27/09/04 intorno alle ore 21 ho notato "ad occhio nudo" un corpo celeste molto più luminoso degli altri. Esso era completamente statico, quindi non si trattava di un aereo.
Ad un certo punto questo "punto luminoso" si è dissolto, sparito.
Il cielo era limpido, e la luna praticamente piena e ben visibile.
Purtroppo non sono in grado di comunicare coordinate o riferimenti precisi, posso dire che la luna in quel momento era circa ad ore 10 dal mio campo visivo orizzontale e il "punto luminoso" circa ad ore 1.

Avete ricevuto altre segnalazioni?

Di cosa si poteva trattare?

Grazie e cordiali saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: LONNIC (---.net.vodafone.it)
Data:   09-28-04 12:41

hai visto la stazione spaziale internazionale...
niente di particolare ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-28-04 13:21

oppure un iridium flare... comunque sia uno di questi due certamente. Pulsar quanto è durato il "fenomeno" ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: pulsar (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   09-28-04 13:53

beh, non sono in grado di definire la durata, io sono uscito di casa e guardando il cielo ho notato questa "stella" più luminosa. l'ho fissata per un po', ho tolto lo sguardo meno di un minuto, poi non l'ho più vista.

Cmq intanto grazie a tutti per la risposte, se vi sono ulteriori aggiornamenti comunicatemelo, grazie.

Non sono un astrofilo, ma mi piacerebbe avvicinarmi maggiormente a questa scienza, che ritengo la più affascinante in assoluto, ma che per ora conosco solo a livello scolastico. cosa consigliate?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: Alessio1 
Data:   09-28-04 19:06

Ciao LONNIC, nn credo si trattasse della ISS in quanto Pulsar dice di aver visto un corpo statico.
Inoltre anche io ierisera ho osservato la ISS ed il suo passaggio è durato circa 3-4 minuti.

Pulsar, se sei interessato a questo tipo di fenomeni ti consiglio un sito dove puoi prevedere questi avvistamenti in base alla posizione dell'osservatore:

www.heavens-above.com

Un saluto a tutti.

Alessio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   09-28-04 19:28

Sera a tutti ! :-)
Anche secondo me non può essere la stazione orbitante o un satellite perchè questi appaiono con un loro proprio moto. Scarto anche la possibilità remota di supernovae stelle di neutroni pulsar o stelle variabili !!! Si potrebbe parlare di una stella cadente (meteora) che aveva la direzione radiante-vertice proprio coincidente o almeno parallelo all'osservatore, ma non è neanche questo dato che è durato almeno più di 30 secondi ....e quindi si esclude anche la teoria della meteora ! Potrebbe essere un astro che poi si è andato spegnendo nel cono d'ombra della terra o dietro a qualche leggera nuvoletta. Anche l'iridium flare non dura così tanto e soprattutto anch'esso ha un moto proprio. Io penso possa essere un UFO.... ehm !
scherzo dai !!! Sarà un.... boh ! Cmq la mia idea più accreditabile è che possa essere stato un aereo che puntava con le luci accese verso l'osservatore e poi avrà cambiato direzione e compemporaneamente sarà passato dietro delle nuvolosità ! Potrebbe essere stato abbattuto ! No ! Ne avrebbero parlato i giornali ;-) Apparte gli scheletri ! Sarà stato un aereo
Cmq se vi viene in mente qualcosa d'altro scrivete che se ne parlerà
Cieli sereni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   09-28-04 19:44

Se guardando alle 21 la luna era alle 10 e l'oggetto luminoso alle 1 allora si doveva trovare sulla costellazione dell'aquila, quindi poteva trattarsi di Altair o poteva essere più sù magari nella lira allora poteva trattarsi di Vega.
Perchè sono scomparse non saprei proprio magari le nuvolette ci hanno messo lo zampino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: Luca (---.cust.tele2.it)
Data:   10-02-04 20:57

MI volete dire che si riesce a vedere la stazione internazionale MIR ad occhio nudo?!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: Luca (---.cust.tele2.it)
Data:   10-02-04 20:58

e dove si può vedere la stazione orbitante?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: avvistamento 27/09/04
Autore: Alessio1 
Data:   10-03-04 02:09

Ciao Luca, no non si tratta della MIR ma della ISS.
Ebbene si , è possibile vederla anche ad occhio nudo in certe situazioni, ovvero quando questa ci riflette i raggi del sole.
Se desideri vederla, come anche altri satelliti artificiali ti consiglio di fare un salto su questo sito:
www.heavens-above.com
Da qui potrai prevedere tutti i passaggi di questi oggetti in base alla tua posizione.
Un saluto a tutti, Alessio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.