1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Neofita
Autore: Luca (---.cust.tele2.it)
Data:   09-28-04 21:01

Ciao a tutti .. sono un neofita del esplorazione stellare :-)) possiedo un binocolo abbastanza buono (credo) e mi piacerebbe riuscire a vedere qualche pianeta.. ma non ho assolutamente idea di dove possano essere... qualcuno mi può dare qualche semplice spiegazione di ddve si trovano? grazie in anticipo CIAO CIAO luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-28-04 21:34

Ciao Luca,
intanto benvenuto nell'universo astrofilo, ti assicuro che sarai in buona compagnia...
Per quel che riguarda la tua domanda posso dirti che:

1-disponendo di un binocolo non aspettarti di poter vedere molto riguardo i pianeti..! questo perchè le dimensioni sono troppo esigue rispetto al basso ingrandimento offerto dal tuo strumento. Ci vuole almeno un piccolo telescopio. Comunque almeno su Giove potresti riuscire (se hai almeno 12-15x), ad osservare i satelliti galileiani.

2-Il periodo non è favorevole poichè usciamo dalla congiunzione dei pianeti maggiori con il Sole. In questo periodo si può osservare Urano e Nettuno alla sera, mentre al mattino Venere, Saturno e Mercurio. Giove e Marte sono ancora immersi nelle luci dell'alba.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   09-28-04 22:15

Ciao Luca ! :-)
Che binocolo è ? Un 7 x 50 ? Un 10 x 50 ?
I pianeti sono, come dicevano gli antichi, astri "erranti".
Essi si muovono tranne (plutone) sull'eclittica attraversando le 13 (con Ophiuco) costellazioni zodiacali.
Urano Nettuno e Plutone sono non visibili con un binocolo
Mentre gli altri sono alla portata del tuo binocolo.
Venere è detto anche astro della sera o del mattino.
lo si può osservare ora verso le 5 di mattina verso est.
La visione ad un binocolo non è granchè mentre con un piccolo telescopio (esempio un newton da 114mm) si possono osservare le sue fasi.
Saturno invece è visibile dalle 2 del mattino fino al sorgere del Sole.
Da scordarsi di vedere i suoi anelli o alcuni suoi satelliti con un binocolo.
Mentre con il 114 si possono facilmente vedere entrambi.
Giove e Marte per ora vanno a braccetto con il Sole e quindi non sono visibili. Bisognerà aspettare i primi di Novembre dalle 5 di mattina in poi per osservarli. Su Giove un binocolo potrà mostrare i 4 satelliti galileiani e le loro evoluzioni intorno al pianeta gigante. il 114 farà vedere di più anche su Marte.
Come puoi vedere adesso è un periodaccio per l'osservazione planetaria.
Un consiglio finale : le stelle brillano perchè la loro seppur fortissima luce a viaggiato per anni luce e nell'attraversare la nostra atmosfera subisce le turbolenze. I pianeti che riflettono la luce del Sole (non emettono luce propria) non brillano ma la loro luce appare ferma senza tremolii.
Questo perchè sono relativamente molto più vicini rispetto alle stelle.
Spero di esserti stato di aiuto
Un saluto
Cieli sereni a tutti ! :-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.