1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Neofita
Autore: Luca (---.cust.tele2.it)
Data:   09-28-04 21:01

Ciao a tutti .. sono un neofita del esplorazione stellare :-)) possiedo un binocolo abbastanza buono (credo) e mi piacerebbe riuscire a vedere qualche pianeta.. ma non ho assolutamente idea di dove possano essere... qualcuno mi può dare qualche semplice spiegazione di ddve si trovano? grazie in anticipo CIAO CIAO luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-28-04 21:34

Ciao Luca,
intanto benvenuto nell'universo astrofilo, ti assicuro che sarai in buona compagnia...
Per quel che riguarda la tua domanda posso dirti che:

1-disponendo di un binocolo non aspettarti di poter vedere molto riguardo i pianeti..! questo perchè le dimensioni sono troppo esigue rispetto al basso ingrandimento offerto dal tuo strumento. Ci vuole almeno un piccolo telescopio. Comunque almeno su Giove potresti riuscire (se hai almeno 12-15x), ad osservare i satelliti galileiani.

2-Il periodo non è favorevole poichè usciamo dalla congiunzione dei pianeti maggiori con il Sole. In questo periodo si può osservare Urano e Nettuno alla sera, mentre al mattino Venere, Saturno e Mercurio. Giove e Marte sono ancora immersi nelle luci dell'alba.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Neofita
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   09-28-04 22:15

Ciao Luca ! :-)
Che binocolo è ? Un 7 x 50 ? Un 10 x 50 ?
I pianeti sono, come dicevano gli antichi, astri "erranti".
Essi si muovono tranne (plutone) sull'eclittica attraversando le 13 (con Ophiuco) costellazioni zodiacali.
Urano Nettuno e Plutone sono non visibili con un binocolo