1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 LXD55 e autoguida
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   09-29-04 18:52

Ciao a tutti ,
vorrei chiedere se qualcuno è riuscito a fare autoguida con la montatura Meade LXD55 Autostar e una webcam ( ho la Vesta Pro )

Ho provato GuideDog e altri sw ma con risultati penosi ....le foto vengono meglio senza autoguida....

qualcuno ha esperienze positive da raccontare ?

Se compro la Meade LPI con relativo AutoStar Suite si riesce ad autoguidare la LXD55 ?

Aggiungo che ho fatto un buon setup della montatura e che gli oggetti sono sempre beccati nel campo ccd ( Starlight HX516 + C8 ridotto a f/3 )

Grazie a tutti per l'aiuto,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LXD55 e autoguida
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-30-04 11:05

Ciao Andrea !

Premetto che non ho l'LXD55 e quindi non posso darti consigli specifici, ma visto che ho usato anch'io GuideDog ed altri software + una webcam e mi sembra che i tuoi risultati rispecchiano esattamente quello che accadeva a me le prime volte ( le foto vengono meglio senza autoguida che con ...... ), ti do alcune indicazioni che a me hanno aiutato :

- verifica che la velocita' di guida dell'Autostar sia sufficientemente bassa in modo da evitare salti bruschi nel caso di correzioni ( 0,5 x ?? )

- verifica che il sistema sia perfettamente bilanciato nella posizione in cui vuoi riprendere.

- verifica, possibilmente con il sistema della deriva, che l'allineamento polare sia il piu' possibile preciso

- verifica che l'asse x della webcam sia perfettamente allineato in ascensione retta e quello y in declinazione ( errore massimo 1-2 gradi , che vuol dire pochi pixel spostando la stella di guida dal fondo alla cima dell'immagine a 640x480 )

- poiche' GuideDog non ha una routine di calibrazione, fai molte prove con i settaggi relativi all'autoguida per trovare le giuste aggressivita' in AR e Dec

- quando l'errore di guida ti oscilla tra un +0,.. ed un -0,.... , comincia a provare a riprendere

Se alleghi i "risultati penosi" che hai ottenuto, posso provare a fare qualche ipotesi aggiuntiva.

Ciao,

Marco


http://www.geocities.com/mpaolilli/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LXD55 e autoguida
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   09-30-04 12:47

Grazie 1000 per la risposta !
Farò tutte queste prove e poi ti aggiorno !!
grazie,
cieli bui,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LXD55 e autoguida
Autore: Antonio Sforza (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   09-30-04 15:30

Ciao Andrea,

anch'io possiedo la lxd, ma purtroppo non faccio autoguida.
Ma so delle cose: la lpi va benissimo per fare autoguida, e inoltre se vuoi un consiglio va su questo sito....troverai tutte le indicazioni del caso e soprattutto una persona disponibilissima, ovvero Carlo Martinelli.

Il sito è : http://digilander.libero.it/martinellicarlo

Tra l'altro è possessore proprio della lxd...quindi...qualcosa penso la sappia.

Spero che ti possa aiutare...altrimenti chiedo scusa per le "false" informazioni.

Ciao...

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LXD55 e autoguida
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-01-04 17:29

Ciao ,
grazie per la dritta ,
ho contattato Martinelli e spero in un suo aiuto ....
che la LPI funzioni come autoguida non sono sicurissimo :non mi fido molto delle promesse della Meade....e poi 190 euro per una webcam ( ho già la Vesta Pro ...)

Se qualcuno ha esperienze positive con la webcam o con la LPI può comunicarmelo ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LXD55 e autoguida
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-04-04 17:27

UP !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LXD55 e autoguida
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-06-04 09:17

UP !

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.