1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio microfocuser
Autore: zanbibo 
Data:   09-28-04 18:31
Allegato:  micro focuser.jpg (105k)

sarei interessato a dotarmi di un fuocheggiatore per le riprese planetarie , avrei trovato una proposta interessante per un micro focuser analogico vecchio modello per 220 euro in alternativa spendendo qualcosa di piu ci sarebbe nuovo un, Jmi Focheggiatore NGF-C, secondo voi vale la pena stare sull'usato se in buone condizioni.
intorno a questa cifra trovo qualche altra alternativa valida
ciao Mauro



Invia modifica (09-28-04 18:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio microfocuser
Autore: Gianluca Carinci (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   09-30-04 10:13

Ciao Mauro.

Io ho usato lungamente un JMI con motofocus: ecco una foto (non chiarissima, ma sul sito JMI non ne ho trovate altre)

http://www.webalice.it/paolagianluca/immagini/prodotti/ATM/foc.jpg

Era montato sul mio Newton: l'elicoidale era molto più economico e, paradossalmente, nell'uso manuale il JMI gli era nettamente inferiore, ma a f/7 (12") e con un discreto sbalzo avevo bisogno di un qualcosa che permettesse di fuocheggiare con elevata precisione. E il JMI, una volta motorizzato, in questo era perfetto.
Però la versione motorizzata costa cara (ho appena dato un'occhiata per curiosità sui siti dei concessionari italiani), e se non sei interssato alla motorizzazione, forse un Crayford del tipo degli ultimi proposti (Apogee Inc., Baader, William Optics) rappresentano un'alternativa analoga e più conveniente.
Se sei interessato alla manovra manuale e vuoi davvero effettuare un upgrade, allora la reale alternativa (secondo me) sarebbe un Feathertouch (che monto sul mio SC) o forse un Moonlite (più economico e leggero del Feathertouch, con demoltiplica e senza: non l'ho maneggiato, ma ne parlano bene).
Se sei interedssato alla manovra con motore (una comodità notevole) allora proverei l'usato che hai trovato: in foto non lo vedo bene e non so come si comporti sul campo, ma ripeto: una volta motorizzato, il mio JMI (non eccezionale in manuale: certo non ha giochi dei pignoni ed è già molto) era perfetto. Però la manovra deve essere istantanea (no inerzie al rilascio comandi).
In sintesi (mia opinione personale): se l'usato va bene ed è in buone condizioni, prendilo che per quella cifra in Italia trovi un discreto Crayford e niente altro; se ti va bene un manuale, Feathertouch o analogo se la spesa è nel budget, altrimenti non spenderei nulla di più che per un discreto Creayford modello base William Optics o analogo (che hanno anche un bell'aspetto) e che già bypassano l'antipatico problema dei giochi e dell'image shift degli strumenti con fuocheggiatura per deriva del primario.

Clear Skies

Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio microfocuser
Autore: zanbibo 
Data:   09-30-04 16:44

grazie Gianluca, penso che prenderò l'usato, se ben tenuto dovrebbe essere di buona qualità e in piu e motorizzato anche se con un motore analogico, vado a provarlo e poi decido
ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.