1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 TEC APO 140
Autore: Ennio tafuro (57.66.42.---)
Data:   09-30-04 16:23

Ciao a tutti. C'è qualcuno di voi che ha avuto modo di osservare nel tec 140 in occasione di qualche star party? Mi interessa anche la prestazione di questo strumento in confronto con altri apo. Tempo fà, mi sembra che il nostro Antonio abbia avuto la fortuna di guardarci dentro, giudicandolo positivamente come confermato anche dall'articolo di Riccardo Renzi su Coelum, ma mi interesserebbe saperne di più.

Grazie

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TEC APO 140
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   09-30-04 16:36

Non so dire se fosse il 140 o 160 ( a me sembra di ricordare 150mm ma
forse non esiste ), fatto sta che una delle visioni più emozionanti allo
star party di Saint Barthèlemy due settimane fa me la regalò proprio lui :
doppio di Perseo con una incredibile quantità di stelle assolutamente
puntiformi fino ai bordi del campo dell'oculare da 2", me la sono sognata
di notte assieme alla M42 nel Dobson da 60cm !!!
Spiacente ma di Apo non sono esperto e mi fermo qui !
( P.S.: era su una montatura 10Micron )

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TEC APO 140
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-30-04 19:04

Dai colloqui avuti con Plinio Camaiti so per certo che si tratta di un strumento eccezionale sia dal punto di vista ottico che meccanico che estetico (fuocheggiatore e raccorderia, rifiniture ets); anzi per inciso lo aveva acquistato per sostituirlo al suo glorioso C11, solamente che per fare alta risoluzione ha preferito cambiarlo prima che arrivasse, con uno strumento con una focale maggiore, ovvero un mostruoso Tec MC da 25 cm.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TEC APO 140
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-30-04 21:39

In una serata non eccezionale mi ricordo che ha sfoderato un'ottima visione di giove (la migliore per dettagli visibili) anche se antonio ha sostenuto che i colori non erano molto vividi. In effetti nell'NP101 su questo punto di vista si è comportato meglio. Bisogna però tener presente che non ricordo assolutamente il tipo di oculari usati.
Non so' dirti di più, la serata di massa d'albe non era certo delle migliori.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TEC APO 140
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-01-04 10:25

Caro Ennio,

A massa d'Albe ho avuto modo di "sbirciare" nel 140 apo della TEC: le immagini, forse in parte dovute al seening e forse anche alla qualità degli oculari, non erano eccellenti, ovvero ho visto Giove leggermente sfocato!

Indubbiamente le condizioni non erano ottimani in quel momento, quindi non è il caso di prendermi alla lettera, tuttavia ho avuto anche modo di osservare pianeti e doppie con il 101 apo della televue (barlow 3x ed oculari televue), è questa volta le immagini erano da manuale!

Come sai ho posseduto anche il 130 apo edf dell'Astrophisics e quindi posso esprimere qualche considerazione sul TEC 140.

Ho letto anche la recensione su Coelum e devo dire che mi sembra molto garbata e professionalmente valida.

Paragonare il 140 TEC all'Astrophisics 130 edf mi sembra opportuno anche perchè il TEC mi sembra un tantino superiore sia come meccanica che naturalmene come apertura di strumento.

La qualità delle ottiche sono eccellenti e quindi non mi soffermo a discuterne: come cadi, cadi bene!- dice il vecchio adagio-

Il TEC a suo vantaggio, rispetto all'Astrophisics, ha diverse cosette interessanti: gli accessori, la testata rotante degli oculari, il puntatore, la scala millimetrata,l'aperutra dello strumento, la focale e non ultimo il costo dello strumento!

Dovendo scegliere tra il blasonato Astrophisics ed il TEC la mia scelta cadrebbe sul TEC, sia perl'aspetto tecnico che per i 10cm in più della lente che,nel profondo cielo, vogliono dire!

Detto questo ora passiamo alla tua "vexata quaestio", ovvero il confronto tra il 128 Takahashi ed il TEC 140!

Gli amici del forum non sanno che tu possiedi questo gioiello, ovvero il Taka 128 alla fluorite e, data l'occasione, mi sembra opportuno parlarne
in modo da offrirti anche un argomento di discussione e di riflessione su quanto intenderesti fare!

Il Takahashi 128 è uno strumento eccezionale sia per le sue prestazioni ottiche che per la focale.

Nel planetario batte di gran lunga tutti gli altri rifrattori, compreso il TEC140 e l'Astrophisics 130!

Non ho detto alcuna eresia in quanto il rifrattore giapponese offre delle immagini ben dettagliate e particolareggiate sia nel planetario che nell'osservazione delle doppie strette e degli ammassi stellari.

Il contrasto è a dir poco eccellente, sfido chiunque a dimostrarmi il contrario: l'Astrophisics è anch'esso un "mostro" ma rammentate bene tutti: i rifrattori apo a corta focale sono particolarmente indicati in campo fotografico; mentre, nel visuale ed in planetologia occorrono strumenti che abbiano in giusto rapporto tra il diametro delle lenti e la focale dello strumento!

Certo le odierne tecniche consentono di fare miracoli, ma nel caso del Takahashi questo tipo di strumento si può indiscutibilmente considerare come il "principe" dei rifrattori progettatro e costruito secondo i tradizionali schemi che ancora oggi sono validi.

Inoltre, per chi vive in città deve anche tenere conto che più è maggiore l'apertura dello strumento è più risentirà della turbolenza atmosferica.

Ricordo che le immagini di Giove con il 102 ed della vixen erano migliori, ovvero più nitide rispetto all'astrophisics ed al C8 che pure possedevo.

Naturalmente il discorso si ribalta nel momento in cui si osserva fuori città: l'astrophisics dimostra tutta la sua potenza soprattutto nel profondo cielo:
immagini nitide, contrastate e, se il seening lo consente, si possono osservare dei particolari veramente suggestivi in campo planetario.

Quest'ultima considerazione vale anche per il 140 della TEC, mentre per il Takahashi il discorso è leggermente sfumato, ossia nell'osservazione visiva batte i due strumenti proprio per le sue performance ottico-meccaniche.

Naturalmente sul fotografico non c'è storia: i due blasonati rifrattori americani sono da considerarsi tra i migliori del mondo, ma deve essere così in quanto sono stati progettati come astrografi, non come rifrattori come invece è stato per il takahashi!

Morale: Ennio, tieniti ben stretto il tuo Takahashi!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TEC APO 140
Autore: gann 
Data:   10-01-04 17:27

Essendo un proprietario di un Taka FS152 sono assolutamente d'accordo con Antonio. Nel visuale l'ho confrontato con un AP155 e non c'erano paragoni. Il Taka è un mostro nel visuale.
Quanto alla fotografia, nonostante l'AP fornisca ovviamente una maggiore risoluzione grazie alla corte focale e ad un ottimo tripletto posso garantire che anche con il Taka 152 fornito di riduttore\spianatore si ottengono delle immagini eccellenti quanto a contrasto e luminosità e solo un occhio molto esperto potrà notare sostanziali differenze con l'AP.
Quanto al Tec 140, l'ha acquistato un mio amico ma non ho avuto ancora modo di confrontarlo con il Taka. A detta di lui tuttavia nel visuale, pur essendo un ottimo strumento, ha un pò deluso le sue aspettativa poichè viene da un MC da 180 della Intes. A mio avviso se la Tec facesse un riduttore\spianatore allora il 140 diventerebbe un ottimo astrografo a F\5 e credo che questa sia la strada miglire per utilizzarlo al meglio.
Per quanto mi riguarda, sto vendendo il mio Borg 125 ED F\6,4 che uso per la fotografia del profondo cielo (è un ottimo strumento) per ottenere se ci riesco un Televue NP127che a foto a grande campo è al top.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TEC APO 140
Autore: steprin (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-05-04 23:29

Qualcuno se lo vende?..............il TEC 140 APO............

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.