1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Inmmagini lunari e rielaborazioni
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-01-04 12:42
Allegato:  saturn 19-09-04 h 5.45 T.L..jpg (19k)

Salve a tutti, ieri sera ho effettuato delle nuove riprese lunari (Langrenus e Petavius) dopodichè ho rielaborato l'immagine di Saturno del 19-09 che vi ho postato qualche giorno fa rendendola un po' più soft (questa volta ho fatto una selezione manuale di 322 frames da me ritenuti migliori su circa 1290. In seguito li ho caricati con Iris e poi ho effettuato le normali elaborazioni...questa volta però ho utilizzato il comando wavelet anzichè la maschera sfuocata).
Le immagini lunari invece sono frutto di una ripresa di 60 sec. a 15 frames al secondo utilizzando il solito LX 200 12" a cui ho abbinato la solita barlow APO 2x.
Purtroppo ho dovuto ritagliare i bordi delle immagini finali a causa di un seeing appena sufficiente e di uno stazionamento non molto preciso che hanno contribuito a "deturpare" i bordi delle stesse in fase di elaborazione.
Questo è Saturno...
La trasparenza della serata era buona.
Cieli sereni.
Alessandro Bianconi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inmmagini lunari e rielaborazioni
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-01-04 12:43
Allegato:  Langrenus 1-10-04 h02.05 T.L..jpg (115k)

Langrenus...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inmmagini lunari e rielaborazioni
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-01-04 12:43
Allegato:  Petavius 2-10-04 h 2.10 T.L..jpg (124k)

e in ultimo Petavius.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inmmagini lunari e rielaborazioni
Autore: raffaello (---.24-151.libero.it)
Data:   10-01-04 20:52

Ciao Alessandro
spettacolari immagini lunari, ottimamente dettagliate!
Le trove di ampio dettaglio, complimenti.
Ti contatterò privatamente per avere maggiori informazioni
Grazie
e continua così
Raffaello Lena

GLR group
http://www.glrgroup.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inmmagini lunari e rielaborazioni
Autore: Enrico 
Data:   10-01-04 21:02

Ciao Alessandro, le foto lunari sono molto belle. Quella di saturno mi piace anche molto come dettaglio, però noto una prevalenza eccessiva nella parte sommitale del canale G. Ho provato a scomporre l'immagine con PhotoShop.
Se vedi qui in allegato il canale Blu, sembra quasi tagliato proprio nella parte superiore, che è quella con eccessiva tonalità verde nell'immagine rgb. Non so sinceramente a cosa sia dovuto, probabilmente un problema di inseguimento e una cattiva acquisizione della tonalità blu, magari prova a rielaborarla, cercando di diminuire un pò il difetto cromatico.
Belle cmq ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inmmagini lunari e rielaborazioni
Autore: Enrico 
Data:   10-01-04 21:06
Allegato:  saturn - canale B.JPG (4k)

pardon, dimenticato l'allegato, eccolo qui :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inmmagini lunari e rielaborazioni
Autore: Shedar 
Data:   10-02-04 12:41

Bellissime :)
Beato te! Son 4 giorni di seguito che mi sveglio alle 3.30 .....seeing sempre pessimo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inmmagini lunari e rielaborazioni
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-03-04 11:39

Ottimo Lavoro sulla Luna ......x Saturno già si vede cosa farai fra qualche settimana quando il gigante sarà più fotografabile.....cmq un buon lavoro di più non si poteva ottenere in questo momento.....

Boia chi Molla ,-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.