1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 puntamento aiuto
Autore: samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-02-04 14:59
Allegato:  2004_1002Image0001.JPG (20k)

Salve.
Se non mi sono sbagliato, dovrei aver mandato la foto di quello che vedo attraverso il canocchiale polare del mio sky-watcher 200.
Volevo sapere dove devo mettere la stella polare: al centro della croce?
O dove c'è il cerchietto tra 40' e 60'?
Come faccio a girare il quadrante? La figura che si vede è una costellazione del sud?
Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: puntamento aiuto
Autore: samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-02-04 15:02
Allegato:  2004_1002Image0007.JPG (51k)

E questo è il cannochiale polare. Mi sapete dire dove devo agire per ruotare l'immagine all'interno del cannochiale polare?

Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: puntamento aiuto
Autore: samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-02-04 15:03

Ehm... scusate per la messa a fuoco...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: puntamento aiuto
Autore: alfonso 
Data:   10-02-04 15:59

bisogna mettere la polare nel cerchietto che si trova tra 40 e 60.

prima però dovresti posizionare gli assi secondo i parametri:
data, ora solare seguendo il cerchio graduato e il nonio.

più difficile a spiegarsi che a farsi. se cerchi in rete trovi alcuni siti dove si spiega passo per passo, con disegni, come allineare alla polare.

se non ricordo male puoi trovare queste spiegazioni sul sito di Marco StarEnd ( http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html ) poi anche su astropix.it di I. Cervini ( http://www.astropix.it/tecniche/allineamento-gp.html )

ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-02-04 16:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: puntamento aiuto
Autore: Doduz 
Data:   10-02-04 16:53

Puoi trovare tutte le spiegazioni direttamente sul sito della Skywatcher ( www.skywatchertelescope.net/Support.html ).

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: puntamento aiuto
Autore: Myl 
Data:   10-03-04 09:33
Allegato:  polar.JPG (21k)

...Prima di posizionare ora e data sui cerchi graduati assicurati che il cannocchiale polare sia tarato.... controlla che al 10 ottobre alle 01:20 TU (ricordati che si riferisce al tempo universale e che noi siamo a piu 1 quindi per le prossime puntate sottrai 1 o 2 dal cerchio orario a seconda dell'ora legale o solare....) il cercietto tra 40 e 60 sia in basso.......

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.