1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 domanda
Autore: Luca (---.cust.tele2.it)
Data:   10-03-04 16:20

Ciao a tutti :-) Volevo sapere se qualcuno mi sa dire se un binocolo con questa sigla : 10x26 ww , 114/1000 m. BAK-4 PRISM.. può considerarsi un pessimo , buono o discreto binocolo.....Premetto che non ci capisco niente :-) Grazie ciao ciao Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda
Autore: AstroManu 
Data:   10-03-04 18:00

Se devi usarlo per astronomia lascia stare.
Se devi usarlo per fare un regalo a tuo cugino di 10anni *forse* può andar bene!
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda
Autore: Alessio1 
Data:   10-03-04 23:54

Ciao a tutti.
A proposito di binocoli, qualche giorno fa mi sono inbattuto in una serie di bancarelle russe e polacche e ho dato uno sguardo ai vari binocoli che proponevano.
Dunque:
un 12x70 + cavalletto , il tutto a circa 70 euro.
Sapevo che i prodotti ,russi pur avendo delle ottiche discrete,hanno dei prezzi abbastanza bassi ma in questo caso mi sembra un po' troppo,voi che ne dite?
Inoltre mi è capitato di vedere per la prima volta un 50x50!!!
Ho letto male oppure si tratta di una bufala?

Come avrete capito nn mi intendo molto di binocoli, ma ero intenzionato a comprarne uno per avvicinarmi al mondo dell'astronomia e sarei grato a chiunque voglia darmi dei consigli.

Un saluto a tutti, Alessio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-04-04 21:51

Ciao a tutti ! :-)
Alessio dovresti orientarti ad un binocolo con pupilla d'uscita sui 5 - 6.
Un binocolo 7x50 vuol dire; 7 sono gli ingrandinmenti e 50 l'obiettivo espresso in mm.
50 / 7 che da 7,14 che è un ottimo risultato!
La nostra pupilla nell'oscurità arriva ad ampliare il suo diametro sino a più di 6 mm, ed è questo valore da prendere come paragone per coominciare la valutazione di un binocolo.
Un 7 x 50 un 10 x 50 un 8 x 50 20x100 per esempio sono tutti ottimi binocoli per le visioni notturne.
Binocoli come il 10 x 30 o 20 x 40 o 50 x 50 sono binocoli poco luminosi e quindi non adatti all'osservazione astronomica ma solo a quella terrestre.
Questo per iniziare cmq ci sono strumenti russi che anche se non proprio luminosi danno qualche soddisfazione ad un prezzo, 30 - 50 euro, veramente ridotto.
Personalmente mi sono tenuto un 10 x 50 discreto e un 7 x 50 weiss ottimo.
Un 20 x 100 cmq è un binocolo pesante che ha bisogno di un cavalletto ed è anche molto dispensioso economicamente.
Verrete ripagati però dalla visione binoculare che dà grosse sensazioni !!!

Cieli sereni a tutti !

ciao :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: domanda
Autore: Alessio1 
Data:   10-05-04 14:00

Ciao Mizaralcor e grazie dei tuoi consigli.Nel caso dovessi fare qualche aquisto,poi ti faccio sapere.

Un saluto a tutti, Alessio.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.