1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 parere su telescopio
Autore: Leonard (195.65.61.---)
Data:   10-06-04 12:15

Ciao a tutti!
E' da poco che ho scoperto il vostro forum e lo ritengo molto interessante, soprattutto per un neofita come. Volevo sapere cosa ne pensate del Maksutov Cassegrain 127 della Skywatcher. Precisamente volevo sapere se la montatura in dotazione e' adeguata al peso del tubo ottico e in quali tipi di osservazioni primeggia; se nel deep sky o i pianeti.
Grazie.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: parere su telescopio
Autore: zanbibo 
Data:   10-06-04 12:46

se fai una ricerca sui vecchi post trovi informazioni sullo strumento, riassumendo il rapporto prezzo qualità e buono , si tratta di uno strumento che da il meglio in alta risoluzione sui pianeti luna e sole , risulta poco luminoso e pertanto per il deep non è adatto restituendo immagini poco luminose , lo si puo sfruttare , ma senza aspettarsi grandi risultati con cieli poco inquinati magari in alta montagna,ottimo per le doppie , ha una buona resa cromatica e stelle puntiformi, la montatura mi sembra adeguata con tempi di smorzamento buoni , in definitiva uno strumento interessante per chi inizia e predilige osservare il sistema solare, un altro pregio sono le ridotte dimensioni e pesi che ne fanno uno strumento trasportabile con facilità.
ciao Mauro



Invia modifica (10-06-04 12:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: parere su telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-06-04 15:28

Carissimo Leonardo,

Abbiamo consumato le tastiere dei nostri computers sull'argomento: ti pregherei di prender visione dei post afferenti all'acquisto dei nuovi strumenti.
Noterai subito che i Mak sono tra i più consigliati per coloro che iniziano l'arte dell'osservare le stelle!
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: parere su telescopio
Autore: Gianluca 
Data:   10-06-04 18:35

Vero ho cambiato oggi la tastiera pure io. Si scherza Leonard. Ilteelescopio in questione è buono ne ho venduto uno una settimana fa, massimiliano il ragazzo che lo ha preso è rimasto molto sorpreso dalla buona visione che si ha. La montatura è una Eq3-2 e regge bene il peso.

Se mi scrivi privatamente ti posso fare un offerta.

Ciao Gianluca Alò
0650796659 - 3398264453
www.rigelcomputers.com - info@rigelcomputers.com


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: parere su telescopio
Autore: Leonard (195.65.61.---)
Data:   10-07-04 09:27


Immaginavo che domande riguardanti le qualita' dei vari telescopi in commercio, vi siano gia' state fatte in abbondanza. Ma avendo intenzione di acquistarne prossimamente uno, volevo solo avere un parere imparziale da persone un po' piu' esperte di me del "ramo"! Io comunque abito in provincia di Como e la passione per l'astronomia, dopo averla abbandonata per un certo periodo, ho cominciato a ricoltivarla recentemente. Grazie a tutti, comunque, per avermi risposto.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: parere su telescopio
Autore: luca2 (---.pool82190.interbusiness.it)
Data:   10-08-04 10:58

Ciao Leonard, anche io possiedo lo strumento in questione e ho scritto più volte in post vecchi, comunque molto telegraficamente:

- Prestazioni su pianeti e doppie: buone, immagini secche e definite;
- Deep sky: si difende, ma nulla di più, sotto cieli veramente bui; in città solo pochi Messier;
- Trasportabilità: ottima
- Montatura: adeguata
- Confronto con altri strumenti stessa fascia di prezzo: sicuramente positivo
- Come primo strumento: ottimo perchè non richiede particolare manutenzione ed è facile da "muovere";
- Consigli vari: cerca di farti dare un cercatore, fosse anche il 6x30, perchè il puntatore non serve a nulla; presto sentirai l'esigenza di almeno un altro paio di oculari, un 32/40mm e un 6/7mm.


Questa, naturalmente, è solo la mia opinione personale
Ciao e facci sapere
Luca2

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.