1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 una proposta
Autore: alfonso 
Data:   10-06-04 15:10

dato che,
negli ultimi mesi si è ampliato abbastanza il numero di amici del forum con nuovi ingressi sia di neofiti sia di astrofili già "navigati" e con buoni-ottimi risultati alle spalle,

sarebbe bello rifare una foto di gruppo cosi abbiamo un' idea più precisa di chi è in forza al forum.

magari costruendo una mappa con le varie postazioni osservative sparse nello stivale.

regione per regione ci contiamo e possiamo non solo conoscere la quantità di " fuoco " disponibile ma anche la qualità. possiamo costruire una mappa d' italia con varie postazioni sapendo gli operatori disponibili e la strumentazione impiegata.

poi si possonoorganizzare anche delle sole serate a tema.

sotto il coordinamento di qualcuno possiamo che so una sera dedicarla alla luna e magari a qualche zona specifica. un' altra dedicarla ad alcune stelle doppie e cosi via. poi presentiamo i risultati sul forum
cosi ci confrontiamo e diventa un arricchimento e una crescita per tutti
nuovi e anziani cultori di urania.

che ne pensate.

qualcuno si offre per coordinare e raccogliere i dati?


ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-06-04 15:20

l'IDEA MI SEMBRA OTTIMA, VEDIAMO COSA ACCADE....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-06-04 16:19

Concordo con Antonio, idea a dir poco OTTIMA.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-06-04 18:25

Sembra davvero un'ottima cosa! Si si, si può fare... :)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-06-04 21:15

Si mi sembra anche a me una buona idea....mettete un post dove ognuno di noi posterà per l'appunto dove abita (regione , Città) e strumentazione usata.....così cominciamo il lavoro...e vediamo quanti aderiscono.....che ne dici Alfonso?



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: ivan-te (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-06-04 21:19

davvero una bella idea.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: Claudio 
Data:   10-06-04 22:30

Concordo buona idea, sabato prossimo può essere uno spunto per partire.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: alfonso 
Data:   10-06-04 23:42

benvengano ulteriori adesioni.
l' impegno non è tanto e c' è solo da divertirsi.

qualcuno che ha la possibilità ( di tempo e voglia ) si faccia avanti per raccogliere i dati ( adesioni, strumentazione, postazione ecc. ).

servirebbero anche ulteriori proposte operative.
la luna, come si è visto nelle ultime foto, è una vera palestra inesauribile di osservazioni visuali, topografiche, fotografiche.
ma come ben sappiano al di la della luna cì è una immensità tutta da osservare e godere. quindi ampio spazio alla fantasia. non solo hires ma anche profondo cielo. fra un pò ricomincia anche la stagione dei giganti del sistema solare.
chi più ne ha più ne metta.

io come sapete sto a Roma
osservo prevalentemente da un balcone esposto a est e a nord.
purtroppo con forte inquinamento luminoso.
strumenti: C8 su GP-DX e treppiede in legno molto stabile ( astromeccanica ). oculari: quelli della valigetta celestron.
serie di filtri colorati + filtro ir-cut,
filtro solare in vetro a tutta apertura.

per le foto: toucam pro e sbig ST7e ( ancora in fase di studio ).


ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: Elio 
Data:   10-07-04 00:15

perfetto proprio qello che aspettavo!!!!!

io ossrvo da Roccaravindola, piccolissimo paesino della provincia di Isernia, ho la fortuna di avere diversi luoghi per l'osservazione, il piu comodo è l'aia

davanti casa con visule a 360° poco inquinata. strumentazione c8 s-gt con xlt, parco di oculari della valigetta celestron e philips toucam pro II modificata

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-07-04 12:47

Ci sono anch'io !
Andrea Pastore
Celestron C8 su Meade LXd55 Autostar .
Riduttore di focale variabile 0,7x/0,3x , barlow vixen 2x , PL40mm celestron , Baader Gen II da 14mm.
Starlight Xpress HX516 USB
Webcam VestaPro con drivers modificati esposizione fino a d 1 sec.
Osservo ( magari ) e fotografo (per forza) dal balcone di casa , centro Milano.

Sto cercando di fare autoguida con la webcam e GuideDog : qualcuno ci ha provato ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: una proposta
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-08-04 16:27

Io osservo dalla periferia Nord di Matera con un rifrattore 60mm 700mm di focale,oculari H25mm;H12,5mm;H6mm.Filtro solare in Astrosolar autocostruito e filtro lunare.Treppiedi in legno.La visuale è est,ovest e nord.Mi manca solo il Sud in poke parole.sono in procinto di acquistare un nuovo tele(il mio ha8anni e tra l'altro l'ho acquistato dal mercato dell'usato)quando vincerò al lotto.no skerzo.fra qualke mesetto spero d avere un nuovo tele.ciao

Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.