1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 figura da pirla
Autore: zanbibo 
Data:   10-06-04 23:00

dopo un po che non osservavo ho deciso di fare una serata, un ritocco all'allineamento, quando guardo il disco di Airy prima in intra poi in extra e noto , non ci avevo mai fatto caso, il disco e leggermente ovale e lorientamento cambia di 90 gradi al passaggio per il fuoco, preoccupato mi metto a smanettare allento completamente la culatta provo a ruotarla di una trentina di gradi per vedere se cambia qualcosa , rifaccio la collimazione da zero . ma nulla ancora lo stesso identico difetto, faccio tutte le macumbe possibili per capire cosa possa essere quel strano difetto, al'che mi decido a prendere in mano degli appunti sullo start test, me tapino, astigmatismo,ma non del telescopio . E si, purtroppo il mio destro sofre un pelino di questo difetto, e difatti ruotando la capoccia ruotava anche l'ovale, guardando con il sinistro che uso meno il disco era perfettamente rotondo,meglio cosi anche se ho passato un'oretta da pirla.
ciao Mauro



Invia modifica (10-06-04 23:08)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.