1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pasticcionerie
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-07-04 00:58

Due serate osservative e due cappellate.
Ieri era previsto letto ma l'improvvisata dei cisternesi ha sconvolto i piani, che fare? preparo l'attrezzatura per una serata collettiva di osservazione (a proposito, Alvaro!!!! le foto!!!). Sistemo computer, CCD, tele ecc. la stessa cosa fa Giampaolo e Alvaro acc. dimentico il nome del terzo ospite ... pazienza mi capita spesso. Alla fine mi ricordo di non aver allineato il telescopio alla polare. Una serata infernale in cui l'autoguida e stata messa a dura prova (prove non sempre superate a dovere). Questa sera preparo tutto con cura, faccio l'allineamento alla polare che è ancora giorno. Faccio un test veloce per verificare l'allineamento (punto arturo e chiedo in goto per la polare che appare quasi al centro del sensore del CCD segno che tutto procede per il meglio. Dopo due riprese perfette ecco che inicìziano gli inconvenienti, la declinazione inizia a ballare il saltarello. Cose mai viste... salti di 3 pixel e mezzo neanche fosse la più ballerina delle montature. Sono impazzito per circa un paio d'ore prima di venirne a capo. Roba da non credere. Il problema derivava dal cavo dell'autoguide che era leggermente in tenzione.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pasticcionerie
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-07-04 12:39

Ciao ,
che strumentazione usi per l'autoguida?
io sono alle prime esperienze di autoguida, posso chiederti un aiuto ?
Premetto che uso la sueguente strumentazione :
Montatura Meade LXd55 Autostar
Ottica Celestron C8 con riduttore focale variabile
Starlight Xpress HX516 USB
Webcam VestaPro (drivers modificati : esposizione fino ad 1 sec)

Visto che la HX516 è in riparazione in UK , ho deciso di usare la Webcam per fare autoguida al fuoco diretto del C8 , così se funziona bene compro un'ottica di guida ....

Quindi : cavo seriale da PC a Autostar , VestaPro e GuidDog .

La stella nella finestra di GuideDog saltella di 20 pixel lungo il senso Est/Ovest , cioè asse AR , che con guidedog coincide con sx/dx dello schermo...

C'è da dire che non ho curato molto lo stazionamento ( la stella deriva molto lentamente verso Nord) e il bilanciamento dell'ottica.....ma se fosse tutto perfetto non servirebbe l'autoguida,no ?

Grazie per ogni consiglio,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pasticcionerie
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-07-04 16:11
Allegato:  Serata a Sermoneta 5-10-2004.jpg (35k)

Per improvvisata dei cisternesi intendi forse questa?!..............
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pasticcionerie
Autore: AK47 Piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-08-04 08:10

Ciao Andrea.
io utilizzo un sensore interno alla camera che utilizza il sistema ST4 perciò non posso esserti di aiuto.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.