1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un Piccolo Aiuto
Autore: Sventura-Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 11:50

Salve ragazzi
Da poco ho acquistato un tele precisamente un mak su montatura eq3
Ho notato che quando facevo lo stazionamento e mettevo l'asse della A.R. parallelo al treppiede sbloccando l'asse A.R. il tubo ruotava su tale asse nonostante il contrappeso sia posto al fine corsa !!!
Anche se non penso sia una cosa bella cmq provando a metterci un altro piccolo contrappesoo potrò avere l'equilibrio cercato giusto ?
Una cosa che proprio non mi piace è che con gli assi bloccati, se aziono i flessibili per i moti fini in A.R. tutto bene mentre in Declinazione il tubo ruota bene solo in una direzione mentre nell'altro senso fa moltissima resistenza e il tubo praticamente non si muove !!!
Penso che dai sintomi ci sia qualcosa che non va perchè anche se è una eq3 cinese dovrà garantire un minimo di risultati no ?
E' il caso di rimandare in garanzia la montatura, che dite ?
CHE PIZZA STè COSE MA QUANDO SI VUOL SPENDERE POCO....

Ciao a tutti e cieli sereni a tutti :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Piccolo Aiuto
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-10-04 12:26

Ciao, mi sembra di capire che la piastra della tua eq 3 dove si attacca il tubo .... abbia fatto un giro completo su se stessa 360° per quello non riesci a muoverla in dec.....attento a non forzarla..... poi il tubo che ruota su se stesso non dovrebbe dipendere dal contrappeso ma dal cattivo bilanciamento del tubo stesso....non è che lo hai avvitato male? sbilanciandolo..... o forse non ho capito bene ..... fammi sapere....non è un fatto di spendere poco ....l'eq 3 è una buona montatura devi solo capire meglio come funziona ....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (10-10-04 12:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Piccolo Aiuto
Autore: Sventura-Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 13:34
Allegato:  bilanciamento2.jpg (134k)

Ciao
Ti rispondo al volo poi la vedrò meglio:
prima di tutto pensavo che l'asse di declinazione e quello di A.R. potessero ruotare all'infinito invece da come hai scritto dovrebbero ruotare per 360° e poi avrebbero un fine corsa giusto ?
Tra poco dovrò uscire ma al più presto verificherò :-)
Come puoi vedere dall'allegato ho fatto le operazioni di bilanciamento del contrappeso ma anche se posizionato a fine corsa quando metto l'asse di declinazione e quello di a.r. paralleli al terreno il tubo risulta più pesante del contrappeso !
Il bilanciamento del tubo lo ho ottenuto come da figura, facendolo scorrere lungo le forcelle allentate, calcolando ad occhio il baricentro in modo che cada sull'asse di declinazione.
Il problema maggiore è che quando sbocco l'asse di declinazione il tubo ruota facilmente ma è quando lo blocco e ruoto il movimento fine in declinazione con la manopola-flessibile che il tubo non si muove e se lo fa sento grande resistenza.

ciao e cieli sereni anche se qui a roma il tempo fa schifio oggi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Piccolo Aiuto
Autore: zanbibo 
Data:   10-10-04 17:43

le due leve di blocco non mordono direttamente ,ma sono frapposte due placchette in teflon .
puo succedere facendo ruotare con le leve sbloccate di molto che queste escano dalla loreo sede e vadano a toccare la ruota dentata creando atrito , prova a sbloccare e guardare se riesci avedere un pezzettino di plastica bianca sopra alla leva , eventualmente fallo rientrare nella sede.
(dovrebbero ruotare per 360° e poi avrebbero un fine corsa giusto ?)
no possono ruotare senza mai bloccarsi .
Ciao Mauro



Invia modifica (10-10-04 21:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Piccolo Aiuto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-10-04 21:26

come dice zambibo probabilmente il supportino ti nilon o teflon che è tra la vite della frizione e il cilindro dell'asse è stata deformata dalla eccessiva pressione delle frizione e scivolata all'interno, le frizioni non dovrebbero mai essere serrate a morte non serve specie in montature come la eq3 e superiori , il loro funzionamento prevede un serraggio minimo per il corretto funzionamento.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Piccolo Aiuto
Autore: Sventura-Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 21:36

Ciao Horus vedo che hai scritto da poco ora gli do una guardata a questa montatura ma proprio al volo poi vi scrivo se riesco a capire cosa è successo.
Non è che ho capito proprio bene praticamente come faccio a verificare questa cosa cmq ora ci provo ;-)
Ciao a tutti :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Piccolo Aiuto
Autore: Sventura-Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 21:56

Ciao
Ho la montatura in mano in questo momento
Lo levato la vite che blocca i movimenti in A.R. e in declinazione e ho fatto ruotare, girandoli con le mani, i due assi.
In A.R. ruota facilmente e meccanicamente non da problemi.
In declinazione invece la rotazione dell'asse mi risulta difficoltosa.
Ora però non capisco dove devo vedere le plecchette in teflon.
Levando la semplice vite che blocca il movimento in declinazione e guardando nel buco mentre ruoto l'asse si vede semplicemente il metallo (un poco graffiato dalla vite stessa) del cilindro interno (penso della frizione).
Se è da li che devo vedere non vedo nessuna placchetta di teflon :-(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Piccolo Aiuto
Autore: zanbibo 
Data:   10-10-04 22:47

la plastichetta la dovresti vedere sopra al blocco nella fessura del gruppo appena sopra al cerchio graduato altrimenti credo che la plastichetta sia uscita dalla propria sede e si sia infilata tra il cilindro e il corpo che lo contiene, ho paura che dovrai smontare il meccanismo , io non l'ho mai fatto ,ma credo che non sia poi così complicato e non credo anche che sevano particolari attrezzi visto che a differenza del movimento in AR mi sembra tutto serrato con dei normali bulloni.forse Maurizio ti puo aitare meglio ciao



Invia modifica (10-10-04 22:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Piccolo Aiuto
Autore: Sventura-Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 22:54

Ciao zanbibo :-)
Comincio con il ringraziarti per il tuo aiuto !
Le plastichette non le vedo ne sull'asse A.R. ne su quello di declinazione
Ma è solo il secondo a fare i capricci !!!
Si sull'asse di declinazione c'è un bullone ma non mi fido molto a smontarlo ;-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.