Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 04-28-03 23:21
Allora, intanto buona sera a tutti.
Dall'oggetto potete sin da ora capire cosa tratterà questo post.
Inizio col dire che finalmente stasera ho potuto godere di una serata calma, senza vento quindi e con un discreto seeing. Cercherò di essere breve ma abbiate pazienza nel leggere se non lo sarò.
Ho iniziato a portare sul terrazzino di casa al primo piano il mio C8 per provvedere all'acclimatazione che ho fatto perdurare per circa 45 minuti, dopodichè ho cercato di sbizzarrirmi con Saturno che era in balia di un pò di foschia ma poi dopo un pochino tutto sgombro.
Ho iniziato da subito con l'oculare SMA 25mm celestron (80X) e visto che l'immagine era chiara ma non luminosissima (saturno presentava un colore giallo chiaro smorto) probabilmente perchè non era più alto di 30°, sono passato poi al 12,5mm (160x) con il quale saturno si presentava più giallognolo ma l'immagine non era delle peggiori anche se la cassini non si vedeva per nulla, tanto per provare ho installato poi il 6,4mm e l'immagine benchè non era impastata non mi offriva nessun dettaglio maggiore e come sempre la cassini neanche a pagarla. Dopo un pochino circa altri 45 minuti riesco a scorgere giove in alto sulla mia testa, regolo la montatura e attivo i motorini per tenere a bada il movimento continuo. Anche qui provo subito con gli 80x con i quali vedevo solo una piccola pallina bianca, passo ai 160x e vedo le 2 bande classiche di un colore che non era ne il solito grigio ne il raro marronico-rosso, e sempre per curiosità ho spinto poi il tutto a 312x ma non appena poggio l'occhio ritiro subito il 6,4mm e ritorno al 12,5mm.
Per farla breve nonostante la serata decente l'osservazione non mi ha dato praticamente nulla di buono.
Al che, come tutti sapete il newton da 200mm SkyWatcher non l'ho venduto, quindi decido di fare una prova cioè di smontare il C8 e di posizionare il Newton. Ormai saturno era tramontato per cui ho provato su giove ancora altissimo sull'orizzonte, ebbene ragazzi io non so come mai spingendo questo maledettettissimo newton a 312x l'immagine non era impastata, come nel C8, e non capisco come mai riuscivo a vedere più dettagli che nel C8 parlo di 312x perchè a 160 l'impressione era che i dettagli fossero assenti nel C8 come nel newton, ma spingendo a 312x il newton riuscivo a vedere anche la macchia rossa ma dovevo stare attento nel guardare mentre nel C8, come avete letto prima, i 312x mi offrivano un giove impastatissimo e difficle da mettere a fuoco anzi era impossibile.
Spero di non scatenare qualche polemica con questa email, può darsi che sia stata solo una mia impressione ma questo ho notato stasera e questo vi racconto. Certo non è che abbia visto poi chissà che cosa con quei 312x ma non so se è un dato entusiasmante constatare che nello SCT non sono potuto andare oltre i 160x perche malamente supportati mentre nel newton poco gettonato sono riuscito a spingerlo avendo per altro un'immagine non al massimo ma sicuramente molto ma molto meno impastata del C8!
Premetto sempre che ho fatto tali osservazioni dal terrazzino di casa al primo piano e sopra di me c'erano altri terrazzini. Le varie osservazioni sono durate dalle 20:45 fino alle 22:30 circa.
Aspetto con ansia i vostri giudizi.
Angelo
|
|