1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Confronto C8 - SkyWatcher 200
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-28-03 23:21

Allora, intanto buona sera a tutti.

Dall'oggetto potete sin da ora capire cosa tratterà questo post.

Inizio col dire che finalmente stasera ho potuto godere di una serata calma, senza vento quindi e con un discreto seeing. Cercherò di essere breve ma abbiate pazienza nel leggere se non lo sarò.

Ho iniziato a portare sul terrazzino di casa al primo piano il mio C8 per provvedere all'acclimatazione che ho fatto perdurare per circa 45 minuti, dopodichè ho cercato di sbizzarrirmi con Saturno che era in balia di un pò di foschia ma poi dopo un pochino tutto sgombro.
Ho iniziato da subito con l'oculare SMA 25mm celestron (80X) e visto che l'immagine era chiara ma non luminosissima (saturno presentava un colore giallo chiaro smorto) probabilmente perchè non era più alto di 30°, sono passato poi al 12,5mm (160x) con il quale saturno si presentava più giallognolo ma l'immagine non era delle peggiori anche se la cassini non si vedeva per nulla, tanto per provare ho installato poi il 6,4mm e l'immagine benchè non era impastata non mi offriva nessun dettaglio maggiore e come sempre la cassini neanche a pagarla. Dopo un pochino circa altri 45 minuti riesco a scorgere giove in alto sulla mia testa, regolo la montatura e attivo i motorini per tenere a bada il movimento continuo. Anche qui provo subito con gli 80x con i quali vedevo solo una piccola pallina bianca, passo ai 160x e vedo le 2 bande classiche di un colore che non era ne il solito grigio ne il raro marronico-rosso, e sempre per curiosità ho spinto poi il tutto a 312x ma non appena poggio l'occhio ritiro subito il 6,4mm e ritorno al 12,5mm.
Per farla breve nonostante la serata decente l'osservazione non mi ha dato praticamente nulla di buono.
Al che, come tutti sapete il newton da 200mm SkyWatcher non l'ho venduto, quindi decido di fare una prova cioè di smontare il C8 e di posizionare il Newton. Ormai saturno era tramontato per cui ho provato su giove ancora altissimo sull'orizzonte, ebbene ragazzi io non so come mai spingendo questo maledettettissimo newton a 312x l'immagine non era impastata, come nel C8, e non capisco come mai riuscivo a vedere più dettagli che nel C8 parlo di 312x perchè a 160 l'impressione era che i dettagli fossero assenti nel C8 come nel newton, ma spingendo a 312x il newton riuscivo a vedere anche la macchia rossa ma dovevo stare attento nel guardare mentre nel C8, come avete letto prima, i 312x mi offrivano un giove impastatissimo e difficle da mettere a fuoco anzi era impossibile.

Spero di non scatenare qualche polemica con questa email, può darsi che sia stata solo una mia impressione ma questo ho notato stasera e questo vi racconto. Certo non è che abbia visto poi chissà che cosa con quei 312x ma non so se è un dato entusiasmante constatare che nello SCT non sono potuto andare oltre i 160x perche malamente supportati mentre nel newton poco gettonato sono riuscito a spingerlo avendo per altro un'immagine non al massimo ma sicuramente molto ma molto meno impastata del C8!

Premetto sempre che ho fatto tali osservazioni dal terrazzino di casa al primo piano e sopra di me c'erano altri terrazzini. Le varie osservazioni sono durate dalle 20:45 fino alle 22:30 circa.

Aspetto con ansia i vostri giudizi.

Angelo

Rispondi a questo messaggio

Re: Confronto C8 - SkyWatcher 200
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-29-03 00:33

Ciao Angelo, hai controllato la collimazione del C8. Gli oculari della Skywatcher sono questi http://www.miotti.it/index.php/item/department/37/item/1153/sku/2722.html

Se sono questi non credo che la qualità sia alta.

Ciao!!

Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-29-03 10:24

Caro Angelo,

Leo ti ha scritto un suggerimento giusto: il telescopio è collimato?

Inoltre, se il seening non era almeno III della scala Antoniadi, perchè hai utilizzato dei forti ingradimenti?

Abbiamo scritto e dibattuto più volte in questo forum che l'ingrandimento ottimale per l'osservazione planetaria non deve superare i 250 ingrandimenti.

Questa è una regola aurea!

Poi, l'osservazione dipende anche da altri fattori:seening (vento-turbolenza nell'alta atmosfera, umidità,ecc...).

A seguire bisogna tener presente anche gli oculari che hai utilizzato nei forti ingrandimenti.

Mi sembra che il diagonale sia quello della Televue e quindi è fuori discussione questo accessorio, ma bisogna tener conto anche della qualità degli oculari e soprattutto se lo strumento sia o meno collimato.

Da anni uso il C8 è raramente ho riscontrato questi problemi se non quando lo strumento era scollimato o il seening non era idoneo all'osservazione planetaria nei forti ingrandimenti.

Così, su due piedi, non saprei dirti altro, se non quello di controllare l'effettiva collimazione del C8.

A riguardo consulta il libretto delle istruzioni e credo che vi sia anche un sito ove sia riportato come si collimano i catadriottici come il C8.

Se invece lo strumento è collimato bene allora prova a fare dei test nel corso di queste serate e bada bene a tre fattori:
acclimatoare lo strumento, tasso di umidità presente nell'aria e presenza di turbolenza atmosferica nelle basse ed alte quote.

E' molto probabile che si sia trattata di una serata poca adatta all'osservazione planetaria a forti ingradimenti.

Comunque ricordati di non spingerti oltre i 300 ingradimenti se non in condizioni di seening ottimale e sempre dopo aver ben acclimatato il telescopio.

fammi sapere come procedono le cose
antonio

ps

tranquillizzati, lo strumento non dovrebbe avere problemi seri se non l'evenutale collimazione dell'ottica.

Data:   04-29-03 11:23

Allora ragazi premetto che la mia non era una polemica ma sono sicuro che questo mio post innescherà una qualche discussione.
Premetto che la collimazione è più che buona, a 160x l'immagine di una stella alta sull'orizzonte risulta completamente centrica.

Andiamo sugli oculari, è vero sto usando oculari cinesi, ma perchè nel newton ieri mi hanno permesso di spingere gli ingrandimenti a 312x riuscendo a scorgere qualche dettaglio mentre nel C8 a 312x mi hanno offerto un'immagine impastata e difficile da mettere a fuoco?
Se gli oculari fanno schifo, e probabilmente non lo metto in dubbio, fanno schifo con tutti i telescopi, non posso offrirmi qualcosa in più nel newton e qualcosa in meno nel C8 o sbaglio?
Figuratevi che nel newton ieri sera sono riuscito anche a scorgere la macchia rossa anche se, come dicevo nel primo post, dovevo stare attentissimo ma si vedeva.

L'acclimatazione è durata ben 45 minuti!!!

Ok ragazzi comunque sia a voi tutti un doveroso grazie per le vostre attenzioni, Antonio anche a te un grazie fortissimo.

Angelo

Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-29-03 12:48

Ciao Angelo,
nessuna polemica, non ti preoccupare.
Si cerca solo di capire...
Prima di tutto devo dire che NON e' detto che un Newton da 200mm sia inferiore a uno S-C dello stesso diametro. Anzi spesso e' vero il contrario.
Puo' essere infatti che ti e' capitato un esemplare Newton di buona qualita' e un C8 invece di pessima qualita'.

Detto questo bisogna anche dire che un C8 con tubo chiuso richiede tipicamente piu' tempo per acclimatarsi rispetto un Newton con tubo aperto.
Inoltre la buona collimazione di un C8 richiede molti piu' ingrandimenti di 160X...

Se sei dei dintorni di Milano potremmo incontrarci per vedere la situazione...

Ciao,
Michele

Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-29-03 12:58

io l'avevo detto angelo sono test che io avevo già effettuato e il c8 ha problemi grossi in presenza di turbolenza atmosferica perche di lunga focale
lo puoi sfruttare di sicuro con cielo terzo e calmo ma quanti giorni all'anno hai questa situazione ??? io te lo avevo detto che per iniziare era superfluo spendere soldi per un c8 perche lo skywacther xhe hai è un'ottimo strumento per i soldi che costa. comunque, se uno strumento costoso come il c8 ti arriva già con problemi di collimazione ect ect lascia pensare. a quanto pare ultimamente i cinesi hanno problemi con la sars non con la qualità costo prestazione degli strumenti ...heheh ciao maurizio

Re: X Michele
Data:   04-29-03 13:01

Ciao Michele purtroppo io abito molto lontano da Milano, sono nel sud in provincia di Cosenza, per cui è difficile vederci.
Ma credimi per rendermi conto se è un C8 di cattiva qualità sarei anche disposto a salire su.

Stasera comunque promette bene e cercherò di verificare la collimazione ad alti ingrandimenti posso giungere ad un massimo di 312x che con la barlow apo diventerebbero 624, quali mi consigli?

La poca polvere depositata sulla lastra correttrice danneggia la resa finale?

Grazie Michele.

Angelo

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-29-03 13:46

Ciao a tutti , Maurizio non riesco a capire il tuo discorso. Cosa centra la lunga focale con la turbolenza. Questo è un estratto da una pagina del sito della UAI dove si fa una considerazione generale sui telescopi.

"Si può rimanere estasiati contemplando l' immagine fornita da un mitico Questar da 9 cm, ma la quantità di dettagli che uno Schmidt-Cassegrain commerciale da 20 cm mostra dello stesso oggetto è nettamente superiore.
Il fatto, inevitabile, per cui più grosso è il telescopio più esso risente del seeing, concerne quella che si potrebbe definire "efficienza marginale". La turbolenza può cancellare dettagli che pure sarebbero alla portata dello strumento, ma non rende invisibili quei dettagli che un telescopio più piccolo riesce a mostrare in condizioni analoghe, e questo senza tener conto delle fluttuazioni del seeing che sono sempre e comunque a vantaggio dell'apertura maggiore.
Quanto sopra rende ragione del guadagno relativo dato dalla pratica di diaframmare l'obbiettivo (specie nell'ambito delle aperture medie): si avranno immagini più gradevoli, ma sempre meno informative."

quindi la soluzione all'enigma è da ricercare da un'altra parte. Di sicuro lo Skywatcher è uno strumento di tutto rispetto ma il C8 è molto ma molto al di sopra.Per me è molto probabile che il C8 necessitava di altro tempo per lo stabilizzamento termico e in più l'utilizzo di oculari non eccelsi ha completato il tutto. Non dimenticate che il Newton è aperto.

P.S. ecco il link devo ho estrapolato la piccola parte riportata sopra

http://www.uai.it/sez_pia/italian/arttelescopi.htm

Ciao!!

Data:   04-29-03 14:27

Caro leonardo io non ho mai disprezzato le ottiche celestron le conosco benissimo, ma ritengo che la teoria dalla pratica si differisce in maniera abissale, io sono iscritto ad una associazione astrofili che ha un c8 e nel contesto dei soci c'è anche un 10" è un 11" sc, ed ho il piacere di confrontare spesso questi strumenti nelle uscite che si fanno per osservare, infatti è l'esperienza che fà trarre conclusioni e non la semplice teoria.
La considerazione che tu hai fatto è esatta itutti gli strumenti di grossa apertura hanno problemi di seeing ma a pari apertura che succede cambiando la focale ???? dello strumento.
dalle osservazioni effettuate si deduce che ...con un seeing scarso o medio le migliori prestazioni si hanno con uno strumento di focale più corta, da ciò si puo dire che uno strumento di cortsa focale di darà in percentuale di numero di osservazioni e di qualità del seeing piu soddisfazioni nelle oservazioni. i grandi strumenti tirati al massimo anche come focale sono stupendi in condizioni favorevoli ..ma mi chiedo .... quante volte l'anno hai condizioni ottimali per sfruttarli???? ba..... forse 20 gg su 365, mi sembra un po pochino per i soldi che si spendono.

ciao a tutti maurizio

Data:   04-29-03 14:42

Ragazzi mi dispiace di aver innescato tutto questo.

Farò molte altre prove comunque anche stasera se tutto andrà bene con il tempo, al momento c'è un pò di vento ma credo che in prima serata si calmerà.

Farò acclimatare ancora di più lo strumento portando i tempi a un'ora buona così nel frattempo farò lo stazionamento preciso e mi dedicherò ad osservare che la collimazione sia perfetta anche a oltre 300x, la polare va bene per verificare la collimazione? Se non sbaglio è di magnitudine 2,1 che ne dite?

Per me voi tutti siete cari amici ormai e devo per forza raccontarvi tutto ed è quello che farò sempre.

Grazie, Angelo.

Data:   04-29-03 14:49

Non sono d'accordo con Maurizio.
La focale (come giustamente dice Leonardo) non centra nulla con la turbolenza.
In quanto alla scollimazione ebbene questo e' un fatto del tutto normale
con strumenti che si trasportano.
Anche, e anzi soprattutto, i telescopi Newton come lo skywatcher sono soggetti alla scollimazione.
TUTTI gli astrofili che hanno un telescopio dovrebbero essere capaci di collimarlo.

Detto questo puo' essere vero che il C8 sia leggermente piu' sensibile alla turbolenza rispetto ad un Newton di pari diametro, ma questo per via dell'ostruzione del secondario che nel Newton e' (tipicamente) minore.

Ricordo di un ragazzo allo Star Party di St. Barthelemy. Aveva un C8 ed io passando fra i vari strumenti li' presenti mi soffermai da lui per vedere Giove.
Notai subito che qualcosa non quadrava: lo strumento era scollimato. Glielo dissi e mi rispose che non sapeva come fare. Mi offrii di collimargli lo strumento, cosi' gli spiegai come si faceva e intanto collimavamo le ottiche. Dopo pochi minuti finimmo l'operazione e ripuntammo Giove: ricordo l'esclamazione che fece (irripetibile in questo forum), e aggiunse che non aveva mai visto prima cosi' bene con il suo telescopio...

X Angelo:
Per la collimazione procedi in questo modo:
-Metti l'oculare che ti fornisce 160X
-Punta una stella di media luminosita' (di terza o quarta mag.) proprio nel centro del campo
-Sfuoca l'immagine della stella fino a vedere una "ciambella" luminosa con un "buco" in mezzo
-Fai sempre attenzione a tenere la "ciambella" nel centro del campo dell'oculare
-Controlla se il buco e' al centro della ciambella. Se non lo e', avvita una delle tre viti che si trovano sul secondario. Mi raccomando gira le viti UNA ALLA VOLTA per NON piu' di 1/4 di giro.
-Probabilmente la ciambella si sara' spostata dal centro del campo. Riportala al centro e controlla. La situazione e' migliorata?
Se e' peggiorata torna indietro e avvita un'altra vite.
-Cerca di vedere il buco concentrico alla ciambella. Mantieni sempre la ciambella al centro del campo dell'oculare e NON variare mai il fuoco.
-Quando ti sembra che il buco sia perfettamente concentrico, muovi il fuoco avvicinandoti al fuoco. Noterai che la ciambella si "stringe" e potrebbero apparire come degli anelli luminosi con il solito "buco" al centro.
-Tieni sempre centrata la stella (ciambella) al centro del campo dell'oculare ed esamina cio' che vedi: se ora noti che il buco non e' centrato muovi ancora le viti fino ad ottenere una perfetta centratura. Anche gli anelli luminosi devono apparire concentrici fra loro.
-Restringi ancora un po' la ciambella e ricontrolla ripercorrendo i passi di cui sopra.
-Cambia oculare, metti quello che ti fa 312X e ripeti la procedura affinando la collimazione. Se necessario cambia stella prendendone una un po' meno luminosa.
-Scegli stelle che siano ALMENO 40 gradi sopra l'orizzonte.
-Ricorda sempre di tenere la stella perfettamente al centro del campo.
- Quando ti sembra che sia tutto ok, porta la stella a fuoco, e SE la serata e MOLTO buona come seeing, potresti vedere gli anelli di diffrazione. Effettua le operazioni di cui sopra su questi anelli. Se non vedi gli anelli non ti preoccupare hai comunque raggiunto un grado di collimazione MOLTO elevato.
-Se vuoi proprio "spaccare il capello" potresti inserire la barlow e affinare ulteriormente la collimazione. Secondo me pero' e' sufficente cosi.

Fammi sapere...

Ciao,
Michele

P.S.
Porta fuori il telescopio (con accessori e oculari) appena tramontato il sole in modo che passino 1-2 ore per l'entrata in temperatura.

Data:   04-29-03 16:10

angelo se non ti senti sicuro o non lo hai mai fatto non toccare il c8 perche poi non è cosi semplice come si dice collimare uno sc dai retta a me si fa presto a fare i professori......................

Re: X Michele
Data:   04-29-03 16:12

Michele ti ringrazio vivamente sei stato molto caro nell'offrirmi questa dettagliata procedura di collimazione che verificherò se tutto va bene stasera stesso.
ANCORA DAVVERO UN GRAZIE INFINITE.

L'unica cosa verso cui ho dei piccoli dubbi è la seguente: allora per quanto riguarda le 3 viti sul secondario da ritoccare per la collimazione sono le 3 viti che si vedono immediamente appena si guarda sul supporto mantenuto dalla lastra correttrice oppure devo smontare qualcosa per accedere a queste 3 viti? Al centro del supporto c'è anche un'altra vite più piccola, nel newton era più grande, è quella che mantiene il secondario tirato a molla?

Sul newton ho imparato bene a effettuare la collimazione raggiungendo quasi la perfezione, per cui non dovrebbe essere difficile raggiungerla anche con il C8.

Ciao Michele, Angelo

Re: X Maurizio
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   04-29-03 16:21

Ciao Maurizio si è vero non ho mai collimato un C8 ma non dovrebbe essere poi tanto differente dal newton che fra l'altro ha bisogno di 2 diverse regolazioni. In tutti i casi starò attento Maurizio grazie anche a te.

Ciao

Data:   04-29-03 16:58

X Angelo
Si, le viti da toccare sono proprio quelle tre poste a 120 gradi sul supporto del secondario. La vite centrale non deve essere toccata. Tieni presente che per collimare il tutto ti servira' al massimo fare 1/2 giro di vite.

X Maurizio
Non e' mia intenzione fare il "professore". Ne' e' poi tanto facile farlo come tu dici.
Cosa suggerisci ad Angelo per risolvere il suo problema?
Di lasciare le cose come stanno?
Di vendere il C8 e restare con il Newton?

Se hai mai collimato uno strumento saprai che gli S-C sono gli strumenti piu' facili da collimare, molto piu' di un Newton.
Io collimo il mio strumento ad OGNI uscita. Non serve essere professori, te lo assicuro.

Ciao,
Michele

Re: Non fatemi star male però...
Data:   04-29-03 17:22

Allora ragazzi vi prego di non litigare altrimenti mi costringete a non esternare le mie problematiche.

Cerchiamo di essere tutti sereni e tranquilli, la coerenza fra di noi un primis del telescopio poco mi frega se devo vedervi bisticciare un pò.

Ok?

Angelo

Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-29-03 17:52

eheh, caro angelo, non ti allarmare :-)
sono semplici scambi di vedute fra astrofili. non stanno litigando ;-)
nei forum se ne vedono ben di peggio :-(

ciaociao

x michele
Data:   04-29-03 22:24

non ti arrabbiare io riparo e allineo strumenti tutti i giorni e non per questo voglio fare il professore, io sono abbastanza onesto nelle mie opinioni e se vuoi saperlo Angelo voleva acquistare il c8 da me, poi lo ha comprato altrove perche ha risparmiato qualche euro, con tutto ciò io gli ho sconsigliato di acquistare il c8 avendo gia uno strumento valido ed essendo angelo ai primi approcci con l'astronomia, non ritenevo opportuno fagli spendere più soldi del dovuto, contro i miei interessi, devi darmi atto che per apprezzare uno strumento buono bisogna anche averne le capacità d'uso e saper individuare le sottili ma essenziali differenze che ci sono, per cui continuo a sostenere che, senza togliere nulla all'esperienza di Angelo, possedendo un newton da 20 centimetri ottimo come ottica, avrebbe speso meglio i suoi soldi con qualche accessorio di buona qualità, per sfruttare al meglio lo strumento già in suo possesso. Io accetto le critiche degli altri e non me la prendo a male anzi .. ne traggo profitto ed esperienza e voglio precisare che prima di essere un venditore sono un Astrofilo e di strumenti me ne passano per le mani e tanti, e sottolineo che, se a vendere gli strumenti ci fossero più persone competenti in materia invece di semplici commercianti, gli astrofili risparmierebbero un mare di soldi e l'astonomia farebbe un bel salto di qualità, dopo ciò non mi prolungo più su discussioni inutili. Il c8 è uno strumento favoloso ma lo skywatcher non è da sottovalutare spero un giorno di di conoscerti e farti ricredere con una bella uscita sotto le stelle in amicia.

un saluto a tutti maurizio

Data:   04-30-03 09:12

X Maurizio
Non conosco la "storia" di Angelo e del suo telescopio.
Mi sono limitato a dare delle risposte circostanziate a delle domande per cercare di aiutarlo.
Mi sono offerto anche personalmente.
Inoltre non ho mai detto che il C8 sia superiore ad un Newton di pari diametro.

Non mi trovo d'accordo con quanto tu affermi a proposito del seeing e di lunghe focali in quanto la mia esperienza mi dice il contrario. Da cio' che dici si capisce che (per esempio) in caso di cattivo seeing un S-C f/10 si comporta peggio di uno S-C F/6,3 di pari diametro. Diverso e' se intendevi che a parita' di diametro due telescopi di configurazione ottica differente danno risultati differenti. Cio' non toglie che se vuoi puoi argomentare meglio il tuo punto di vista, restare della tua opinione come anch'io posso restare della mia.

Se vuoi i vado spesso (anche questo fine settimana se il tempo e' buono) nei pressi del Pian dell'Arma', sull'Appennino nell'oltrepo' Pavese dopo Varzi.
Mi farebbe veramente piacere incontrarci e fare quattro chiacchere...

Ciao,
Michele

P.S. X Angelo
Come e' andata ieri sera?

Data:   04-30-03 09:30

Ciao michele se passero dauelle parti mi farebbe piacere conoscerti, e poi visto che anche tu vieni al mio discorso ..se tu mi dici che a parità di schema ottico e diametro con seeig cattivo un f10 si comporta peggio di un 6,3 mi convieni che tutti dipende dalla lunghezza focale perche l'apertura relativa 10 o 6,3 è data dalla lunghezza focale diviso il diametro dello specchio principale. da cio il discorso che con cattivo seeing le lunghe focali vanno male. ciao a presto maurizio, io sono sotto l'etna se capiti da queste parti fammelo sapere.

Re: Resoconto di ieri sera
Data:   04-30-03 12:29

Allora ragazzi a dire il vero la serata era ottima dal punto di vista della trasparenza ma il seeing era davvero più che scoraggiante al che ho deciso di non effettuare un'ulteriore prova e riservarmi le energie per stasera seeing permettendo.

Ero un pò tribolante con me stesso nel senso che fremevo nel portare il telescopio fuori ma poi non so qualcosa mi ha bloccato, forse mancava quel pizzico di voglia in più, alla fine comunque sono stato premiato e sapete perchè? perchè dopo circa un'ora e mezza, nonostante il cielo stelatissimo, è calata una nebbia cari amici da non credere ai miei occhi.
In pochi secondi è venuta giù tanta di quella nebbia che la mia macchina sotto il balcone sembrava essere uscita dall'autolavaggio!!!

Oggi la giornata è come ieri, non c'è assolutamente vento, almeno adesso, quindi che dire, stasera spero di divertirmi, anzi oggi andrò in cerca di qualche bel posto tranquillo dove poter stazionare il telescopio.

Il mio posto preferito, almeno per l'osservazione dei pianeti è un piccolo parchetto proprio sotto casa, direi molto comodo in quanto da lì scorgo tranquillamente la polare per cui posso stazionare il tele senza problemi, scorgo giove senza difficoltà, scorgo il carro maggiore e molte altre porzioni di cielo, ma purtroppo fino a domenica il parchetto è occupato dalle giostre che non vedo l'ora che vadano via.

Allora ragazzi vi saprò dire stasera sul tardi.

P.S. sto valutando l'idea di comprare un oculare aggiuntivo ma sono un pò dubbioso sulla focale e sul modello, ovviamente non posso spenderci tanto!!!

Ciao a tutti.

Angelo

Data:   04-30-03 13:35

Ciao Angelo,
se devi collimare fai in modo di essere da solo, senza nessuno che ti disturbi (almeno la prima volta).
Per gli oculari, facci sapere cosa hai, qual'e' il tuo budget, cosa vuoi osservare, ecc...

X Maurizio
forse non sono stato chiaro ma io NON "vengo al tuo discorso". Quello che ho fatto era un esempio per capire come tu la pensi. Resto della mia opinione, niente di male.

Ma siete tutti cosi' lontani da Milano? :-)

Ciao,
Michele

Data:   04-30-03 14:02

Si hai ragione cercherò di essere da solo così nessuno mi distrarrà.

Allora gli oculari in mio possesso sono 4:

un super plossl Skywatcher da 6,4mm

un " " " da 12,5mm

un " " " da 28mm

e in più l'oculare da 25mm fornito dalla Celestron col C8

Per il resto in più ho solo la Barlow Apo Televue 2x

Avevo pensato ad una focale di 16 o 17 mm per avere rispettivamente 125x ( con la barlow 250x) 117x (con la barlow 234x), Antonio credo che mi darebbe l'ok su una delle 2 focali citate poco fa, ma vorrei scegliere bene.

Per quano riguarda il budget meno posso spendere e meglio sarebbe (questo varrebbe un pò per tutti noi) ma posso adeguarmi pur di fare un buon acquisto, certamente non cifre astronomiche! Alla fine fra il Newton e il C8 e con il diagonale Televue che ho comprato credimi Michele ho speso fin'ora 2400 euro che per un ragazzo di 27 anni come me sono davvero tanti senza aver chiesto alcunchè ai miei!

Come sempre grazie per la pazienza e gentilezza che in questo forum predominano!

Angelo

x michele
Data:   04-30-03 17:15

se vieni qui in vacanza in mezzora siamo sull'etna a quota 1500 cielo da paura ciao Maurizio

Data:   05-02-03 09:25

Ciao Angelo,
personalmente consiglio SEMPRE di avere 3, al massimo 4 oculari.
La Barlow secondo me non sempre deve essere comperata.
Nel tuo caso la Barlow e' poco utile in quanto il C8 ha gia' una focale lunga che ti permette di ottenere ingrandimenti elevati con oculari "comodi".
In ogni caso hai una ottima Barlow della Tele Vue (anch'io la ho) che puo' sempre venire utile.
Il 6,4mm ha una ficale troppo spinta per il tuo C8, io personalmente lo venderei. Inoltre, come ho gia' detto in un'altra risposta, la configurazione Plossl con focali sotto i 10mm inizia ad essere problematica, soprattutto in oculari "economici" come i tuoi.
Bene invece il 12,5 e il 28 anche se si tratta di oculari economici. Magari in futuro li potresti sostituire con qualcosa di qualita' piu' elevata.

Personalmente non prenderei una focale di 16 o 17, ma una da 7 o 8 mm, in quanto come ho gia' detto il 6,4 e' poco fruibile e pertanto ti serve una focale che ti dia un ingrandimento sufficientemente elevato per l'alta risoluzione e, nello stesso tempo, che tu possa sfruttare praticamente sempre. Detto questo, se puoi spendere qualcosina in piu' ti direi di prendere il Tele Vue Plossl 8mm, altrimenti un buon oculare Ortoscopio da 7 o 8mm (ad esempio il Polarex Unitron 7mm che vende la Unitron Italia).

Non so cosa ne pensa ANGELO (del quale mi piacerebbe conoscere il parere), ma questo e' il mio consiglio.

Ciao,
Michele

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.