1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un aiuto
Autore: Sventura-Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 22:49

Salve ragazzi
Da poco ho acquistato un tele precisamente un mak su montatura eq3
Ho notato che con gli assi bloccati, se aziono i flessibili per i moti fini in A.R. tutto bene mentre in Declinazione il tubo o non ruota o lo fà con molta più resistenza !
Il problema si presenta anche adesso che ho la montatura in mano :
sboccando gli assi quello in AR scorre bene facendolo ruotare con la mano mentre quello in declinazione è durissimo!!!
Levando le due leve di blocco ho notato nel buco delle loro sedi che mordono direttamente e che non sono frapposte nessuna placchetta in teflon !

Grazie per l'aiuto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un aiuto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-10-04 22:57

non so cosa possa essere accaduto ma le placchette ci sono, nel tuo caso prob sono scivolate allinterno mmm cio è poco piacevole , è per questo che risulta dura


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un aiuto
Autore: Sventura-Andrea (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 23:10

Ciao :-)
Quindi tu dici che le placchette ci devono essere per forsa e se non le vedo è perchè si sono spostate !
Quindi in A.R. mi è andata bene per ora, anche se si è spostata anche quella, non mi impedisce il movimento !
Uffa che pizza ! ! !
Se così fosse dovrei svitare i bulloni ?..... Bah !
Se dovessi portarlo a vedere a quanto pensi che si aggiri il costo della riparazione ?

un saluto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un aiuto
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-11-04 22:20

mi dispiace che sei lontano se n o te la quardavo io , se è in garanzia puoi chiedere ad auriga


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un aiuto
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-12-04 21:21

Ciao Horus :-)
Grazie per la tua disponibilità ma sono passato da rigel computer e i due gianluca mi ci hanno dato una guardata.
Non era nulla di che ma ho preferito portarla da chi ne capisce di più anche se la prox volta so che cosa si dovrà fare ;-)

Ciao

Cieli sereni :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un aiuto
Autore: zanbibo 
Data:   10-13-04 00:27

toglici il dubbio che era?
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un aiuto
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-13-04 19:49

Ciao !
Ah ah ah ! ! ! !
Non era nulla di chè
Nel senso abbiamo allentato un dado dell'asse di declinazione e poi aprendo la montatora abbiamo visto che era un poco da registrare la pressione di tale dado e poco altro.
Niente di difficile anche se dal mio scrivere chissà che sembra, praticamente una volta aperta lo si capiva che cosa era.
Cmq con il dado troppo stretto, il cilindro della declinazione che ruota, toccava un disco di plastica che serve a impedire spanamenti dovuti a un eventuale dado eccessivamente stretto.

Na baggianata !

Cieli sereni ciao ;-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.