1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un Aiuto!!!
Autore: CarloRoma (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 22:15

Ciao a tutto il forum
Da poco ho comperato un tele
Vi chiedo una domanda per voi sicuramente facile
Prima cosa allineo il cercatore al tubo ottico
Poi vado a puntare la stella polare.
Ora blocco tutti e due gli assi e noto però che i cerchi graduati non segnano la determinata ascensione retta e la determinata declinazione della polare!!!
Posso ruotare i cerchi graduati sulla montatura (una eq3) e quindi possono essere fatti scorrere (ripeto proprio i cerchietti di plastica dove sono segnati i numeri) in modo che segnino i valori di declinazione e di ascensione retta della polare ?
così facendo posso con una lista di coordinate equatoriali trovare esattamente (anche se non sono precisissimi) l'oggetto che cerco dopo avere centrato la polare ?
La domanda è questa : li posso ruotare o se ruotano e solo perchè non sono incollati ma è meglio non farlo altrimenti si rovineranno ?

Spero di essere stato chiaro

Grazie dell'attenzione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Aiuto!!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-10-04 22:21

Ciao Carlo.. si allineare il cercatore con il tubo è corretto....ma poi devi allineare la montatura in polare e non il tubo....se la montatura è in polare il tubo difficilmente punterà la polare...o meglio la punterà come direzione ma non la vedrai nell'oculare...



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Aiuto!!!
Autore: CarloRoma (---.24-151.libero.it)
Data:   10-10-04 22:27

non ho capito molto gianluca !!!! :-(
Ovviamente ho fissato l'asse della latitudine a quella del luogo di osservazione 42° circa per roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Aiuto!!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-10-04 23:01

Allora Carlo...va bene la latitudine a 41,46 per Roma che ti da l'asse terrestre dalla montatura....poi la devi mettere in bolla in modo che la base della montatura sia parallela al terreno....a questo punto dovrai indirizzare la montatura in polare...in modo che la tua eq sia stazionata correttamente per l'inseguimento.....calcola che se non hai i motori e non devi fare foto...anche uno stazionamento grossolano in polare ti andrà più che bene per fare visuale.....e anche se hai i motori ma cmq non fotografi sarà soddisfacente dovrai solo correggere di tanto in tanto....quello che ti dicevo prima riguardava il tubo...infatti è la montatura che deve essere stazionata in polare e non il tubo...che verrà posizionato a 90 gradi in direzione della polare ...ma essendo parallelo e non convergente con l'asse terrestre impostato sulla tua eq non ti farà vedere la stella polare nell'oculare....spero di essere stato chiaro...



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un Aiuto!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-11-04 12:43

http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html

Buona lettura :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.