1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 rifrattore80-90mm
Autore: nangoth 
Data:   10-12-04 12:27

salve a tutti,
un po di tempo fa mi regalarono un newton 114/1000--->aumentata da una sorta di barlow nel fondo di un fuocheggiatore...le prime osservazioni sono state abbastanza decenti ma poi col passare del tempo la scarsa qualità dello strumento si è vista fino a decidere di metterlo in un angolo per non farmi venire una cirrosi!
adesso è passato un po di tempo e sono un po piu sicuro di cio che voglio osservare luna pianeti sole in primis altro ben venga...
bene dopo questa premessa mi sarei orientato su due principali rifrattori:
CELESTRON FIRSTSCOPE 80mm focale 900mm
oppure
konus 90mm focale 910mm
quali fa questi due?
altre proposte son ben accette!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   10-12-04 12:55

Lattame!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-12-04 13:38

penso che antonio abbia ragione hai evitato una cirrosi con il primo e vuoi fartela venire con i secondi hehehhe


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: nangoth 
Data:   10-12-04 14:15

io non conosco la qualità di questi strumenti ma ho sempre pensato di evitare grosse aperture a scarsa qualità preferendo minor apertura ma migliore qualità...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: zanbibo 
Data:   10-12-04 14:34

perche non fai un pensierino a questo
http://www.miotti.it/index.php/item/department/68/item/4075/sku/10137.html
penso che come rapporto resa/prezzo non trovi di meglio e avresti una montatura decente per futuri upgrade.
ciao Mauro

P.S. sarebbe meglio presentarsi con il proprio nome almeno cosi si usa in questo forum



Invia modifica (10-12-04 15:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: alfonso 
Data:   10-12-04 14:47

ma Miotti vende solo completi?

non vende solo tubi ottici per chi ha già la montatura e treppiede?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: nangoth 
Data:   10-12-04 20:57

grazie zanzibo del link...per il fatto della presentazione non è che sia proprio nuovo...è un po di tempo che non vengo in questo forum comunque io sono luigi ho 19 anni faccio scenografia cinematografica all'accademia di belle arti di torino e sono appassionato di luna pianeti sole.
sopratutto per questo preferisco un rifrattore; per lo stesso prezzo mi potrei comprare il tal100 ma appunto punto (scusate il giochetto)a qualcosa di un pelo meno caro ma che allo stesso tempo non sia aberrato astigmatico o quant'altro... insomma sarei disposto a sacrificare il diametro per qualcosa di piccolo ma tutto sommato decente

non compro più rks...ti ringrazio per la proposta del riflettore rks ma davvero ho un certo blocco verso quei tubi bianchi dato che ne ho avuto uno :) :)
grazie a tutti sincermente luigi



Invia modifica (10-12-04 20:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-12-04 21:12

Ciao Luigi :-)
Hai pensato di prendere un mak 127 della skywatchers io ci ho osservato alcune volte e sono rimasto sempre molto soddisfatto.
Di sicuro fai un passo avanti rispetto al tuo 114 !
Anche il Tal non dovrebbe essere male dato che ne parlano bene in molti. Tieni presente che ne è uscito una versione nuova da circa 125mm.
Condivido cmq i pareri sui due rifrattorini CELESTRON FIRSTSCOPE 80 e konus 90 : si possono facilmente rivelare peggiori del 114.
Magari pensa a un dobsoniano buono con ottica certificata da 15cm a cui poi potrai aggiungere una buona montatura.

Ciao e cieli sereni a tutti :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: Davide (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   10-12-04 23:46

Secondo me, ti conviene mettere da parte un po' di soldi per acquistare qualcosa di VERAMENTE superiore al tuo vecchio 114, altrimenti non vedresti una gran differenza. Un maksutov da 150 ben lavorato (tipo Intes) sarebbe ok. Però col prezzo siamo MOLTO ma MOLTO più su...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: nangoth 
Data:   10-13-04 01:31

vi ringrazio veramente di cuore per le risposte...penso che farò come dite...io la provo so gia che mela boccierete ma un mak da 90mm della sw?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: zanbibo 
Data:   10-13-04 10:35

gia il 127 è poco lumino il 90 credo che lo sia ancora meno, ma se l'interesse e esclusivo per pianeti luna e sole , penso possa andare.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-13-04 20:06

Ciao nangoth !
Il 90 mak della skywatch non lo conosco ho osservato però su più di un esemplare mak 127 e ne sono sempre rimasto sorpreso positivamente.
Il 90 potrebbe rivelarsi troppo piccolo per avere un sensibile miglioramento rispetto al 114.
Se ce la fai con il budget sarebbe decisamente meglio il 127 perchè sempre super portatile grazie alle dimensioni ridotte ma in più grazie ai 13 cm può darti anche qualche visione (nonostante sia poco luminoso) del deep sky soddisfacente cosa che il 90 non potrà fare.
Cmq gli skywatchers mi piacciono molto, anzi fra gli iimportatori dei tele cinesi la ritengo la migliore.

Ciao e cieli sereni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: nangoth 
Data:   10-14-04 00:36

ti ringrazio mizar anche io pensavo che fosse trooppo ostruito adesso mi dovro informare

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-14-04 21:06

Di nulla
ciao :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: Enrico M42 
Data:   10-16-04 19:18

Ciao,
se sei interessato all'osservazione planetaria mi permetto di consigliarti un rifrattorone dall'ottimo rapporto qualità/prezzo: Sky-Watcher 120 su EQ5 695 euro: http://www.m42.it/telescopi_sky-watcher.htm . Potresti abbinarlo ad un Contrast Booster della Baader e sarebbe perfetto!

www.m42.it - M42 Scienza e Natura

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: alfonso 
Data:   10-18-04 08:46

un caloroso saluto di benvenuto sul forum all' amico Enrico M42.
ottimo astrofilo e grande esperto di fotografia astronomica ( maestro nella pellicola ) e anche nel settore commerciale possedendo un negozio di astronomia a Frascati.

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: rifrattore80-90mm
Autore: Enrico M42 
Data:   10-18-04 11:52

Grazio Alfonso, troppi complimenti!

www.m42.it - M42 Scienza e Natura

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.