1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M33
Autore: Claudio 
Data:   10-13-04 00:17
Allegato:  m33-150dpi.jpg (805k)

Ecco posto la mia ultima fatica, anche questa è la somma di piu' immagini (5) anchè se mi aspettavo un risultato migliore nel riprendere i dettagli fini dei bracci, inoltre ste galassie sono molto più impegnative come elaborazione ma forse dipende anche qui dalla focale usata di soli 500mm.
Con le prossime riprese vedrò di capirlo.

Saluti

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Invia modifica (10-13-04 00:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   10-13-04 08:31

Bè, non so se per modestia ma devo dire che sottovaluti il risultato che hai ottenuto che è veramente notevole e se pensi che sei solo all'inizio direi che è un ottimo risultato per cui non posso che dirti bravo veramente e ottima resa del piccolo Pentax.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: AstroManu 
Data:   10-13-04 12:31

Claudio ma dove abiti?? Ne hai di occasioni per fotografare! Per fare riprese al deepsky io devo sempre spostarmi.. tenendo conto anche che da 15gg qui al nordest il cielo è sempre coperto! :-(
CIAO e complimenti per le tue riprese!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Claudio 
Data:   10-13-04 12:49

Magari.... anche io devo fare 100km per andare a fare deeksky!
Ho solo la fortuna di avere una casetta in montagna e quando posso e il tempo non e brutto (cosa facile...) faccio più riprese che posso, sono poi un po lento ad elabolarle a casa.. :-)

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-14-04 07:52

Usi una canon o una nikon?
risultato interessante.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-14-04 08:49

...ma la casa in montagna l'affitteresti?....hihihihi..!
Comunque molto bravo Claudio.
Ciao.
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Claudio 
Data:   10-14-04 13:32

Basta organizzarsi e si va su insieme a riprendere! :-)

Per piero, uso una nikon d70 modificata con filtro uv\ir baader la posto del nikon originale.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   10-14-04 20:23

Claudio, mi interessava sapere qual'è il filtro che hai messo sulla D 70 al posto dell'originale; ho capito che è il Baader UV-IR, non è per caso quello che si utilizza per le riprese hires con la webcam o è un tipo diverso? potresti darmi cortesemente delle delucidazioni visto che devo cimentarmi "nell'opera sacrificale" della mia Nikon? Quanto ti hanno prelevato dalla tasca?

Cieli quieti
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Enrico 
Data:   10-14-04 21:28

Davvero interessanti queste immagini che stai allegando ultimamente, sono fatte davvero bene, ancora complimenti!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Claudio 
Data:   10-15-04 00:09

Ciao Giovanni, il filtro da me usato è quello classico da usare anche con le webcam e i ccd per impedire che la luce infrarossa ripresa venga bloccata dal filtro, pena una perdida di puntiformità delle stelle e un "impastamento" dei colori in quanto la luce infrarossa andrebbe fuori fuoco.

Se ti cimentare anche tu nella modifica come spesa extra avrai il filtro (90 euro) e 5 euro per comprate l'attrezzo per tagliare il vetro, lo trovi presso dei ferramenta ben forniti, ti consiglio di esercitarti un pò per il taglio del filtro, con dei comuni vetri, io ho usato i vetri delle cornici x foto....

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   10-15-04 08:41

Grazie a buon rendere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   10-15-04 13:11

Dimenticavo, hai ritagliato un filtro da 31,8 oppure uno da 50?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-15-04 18:20

Ciao Claudio, ti ho scritto privatamente, ma a questo punto non sò se hai ricevuto mie mail, fammi sapere semmai ti riscrivo.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Claudio 
Data:   10-15-04 19:02

X Giovanni, purtroppo devi prendere quello da 50 il 31,8 è tropppo piccolo....

X Giampaolo ho un probemino con la posta nel senso che la mia email viene investita quotidianamente da decine e decine di spam, probabilmente il tuo messaggio e stato cancellato in quanto non ho riconosciuto il mettente, chiedo venia..... riamandamelo e starò piu' attento ;-)

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-20-04 10:51

Caspita Claudio ,
vedendo questi risultati compreranno tutti la Nikon D70....

potresti indicare la strumentazione e la tecnica di ripresa ? se usi dark , flat , ecc ?

Soprattutto la montatura che limiti ti dà nelle pose non guidate.....

ciao,
grazie,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Claudio 
Data:   10-20-04 22:54

Allora per le foto uso la nikon d70 modificata a fuoco diretto di un pentax 75 in parallelo su un c9, come tempi di posa ho visto che un buon metodo è di fare piu' riprese da 3 min. e poi mediarle ripresi a 800 asa.
Poi a casa sottraggo un dark frame dalle immagini raw per eliminare gli hot pixel più evidenti ed anche l'alone causato dal amplificatore del ccd, una volta ripulite del grosso si passa all'elaborazione con photoshop eliminando gli hot pixel rimasti e le eventuali macchie causate da polvere sul ccd, e poi alle regolazioni dei levelli, curve colore, contrasto ecc. per finire una leggera ripassata con neat image (programma impagabile...)

Per la montatura io usa una g11, che tuttosommato va bene, con il pentax che è un 500mm di focale, se la messa stazione della montatura è precisa, non serve guidare, ma comunque io preferisco guidare la ripresa attraverso il c9 con un oculare da 12 illuminato.

Comunque appena avro' preso un peso aggiuntivo per la montatura e il vixen ga4 tenterò di fare finalmente riprese deep sky col c9.

Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-21-04 16:34

Ciao Claudio ,
io uso il C8 ridotto ad F/3 .....
secondo te le stelle col Pentax sono molto più puntiformi che con un C8 o C9 e riduttore ?
Anch'io stavo pensando ad un APO sui 80mm , ma raccolgono poca luce in relazione appunto ad un catadiottrico da 20cm ridotto a f/3 ....

cosa ne pensi tu che hai tutti e 2 gli strumenti ?

Grazie,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Claudio 
Data:   10-21-04 19:20

Non sono strumenti paragonabili, il pentax ha le stelle molto puntiformi in quanto è un rifrattore (non ha ostruzioni) ed e apocromatico per giunta ha uno spianatore apposito per la fotografia, insomma le riprese sono la sua vocazione, mentre il grosso ostacolo per avere le stelle il più possibile concentrate su pochi pixel con il c8 o c9 è la ostruzione sul primario che non permetterà mai di ottenere i risultati come per i rifrattori.

Invece l'enorme vantaggio che hanno rispetto ai rifrattori è come dici tu la grande apertura, il che gli permette di raccogliere molta piu' luce e di conseguenza informazione.

Comunque io non lo vedo come un dilelemma, entrambi gli strumenti hanno fini ben diversi, i piccoli rifrattori (magari apo) si utilizzano per riprendere oggetti deepsky di medie o grandi dimensioni o come telescopio guida (ovviamente anche per il visuale....) I C8 C9 e compagnia sono piu' propensi a riprese planetarie e profondo deepsky, in quanto per riprendere le piu' minute galassiette e planetarie varie occorre una generosa apertura ma anche una focale dai 1000mm in su (secondo me)

Certo con un rifrattore apo dai 130 mm. di apertura in su, tutto il discorso cambia, ma stiamo parlando di strumenti da prezzi "astronomici"

Insomma per me un c9 e un apo da 80mm. sono un ottimo connubio.

Ciao

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M33
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-21-04 19:41

Ciao Claudio ,
grazie 1000 per la risposta !
Il discorso della giusta lunghezza focale in relazione al soggetto da riprendere mi è chiaro , per questo infatti uso un riduttore di focale variabile ( il Columbia Optics 0,7x - 0,3 x da 31,8mm ) .
Il mio dilemma consiste appunto nel fatto che operando a f/3 ho una focale di 600mm , esattamente quella dell'Orion 80 ED ....quindi a parità di lunghezza focale con quale strumento vengono meglio le foto ? Con un APO , ok , ma a questo punto non basterà più una posa di 60 sec ( adesso col C8 a f/3 ) ma bisognerà allungare l'esposizione non solo calcolando il diverso diametro dei 2 strumenti ( 20cm e 8cm ) ma anche il diverso rapporto focale ( f/3 contro f/7 ) .
Se ricordo bene tu guidi le esposizioni , e quindi per te non è un problema allungare le pose , io invece non ho esperienze di guida e non so nemmeno se la mia montatura ( la Meade LXD55 Autostar ) permette correzzioni al di sotto della velocità siderale ....

ti ringrazio molto per i consigli ,
cieli bui,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.