1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fatto tanto, per niente....
Autore: Alberto84 (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   10-16-04 21:19

Dopo aver passato l'estate a cercare un luogo per sfruttare il mio nuovo 250Skywatcher, e dopo tanti cambi di luogo aver deciso che il posto migliore era da mio Zio in campagna, vado stasera e ci trovo 3 belli FARi potentissimi piazzati nella campagna di fronte (un azienda) che non avevo mai notato prima...

Non è che la mia zona sia poi illuminata a giorno, però se qualcuno passa, vede che sono lì, o nota la mia auto, e a me questo ovviamente non piace...
Che dice la legge a riguardo?

O altrimenti faccio il teppistello e con la mia cara vecchia fionda decidiamo quando i fari devono funzionare...(e cmq capirebbero che sono io...)

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fatto tanto, per niente....
Autore: Doduz 
Data:   10-16-04 21:26

A riguardo dei fari o della fionda? ;->

Saluti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fatto tanto, per niente....
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-17-04 00:38

La fionda credo sia una soluzione molto ludica ma pericolosa dal punto di vista legale eheheh... per quanto riguarda i fari be, potresti pensare di chiedere una verifica di idoneità al comune, oppure fai un paio di foto e le mandi al responsabile di cielo buio per la tua provincia...

Comunque sia auguri, e buone osservazioni..

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (10-17-04 00:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fatto tanto, per niente....
Autore: Alberto84 (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-17-04 13:50

Un' ultima cosa...

quanto questa luce abbastanza debole può influire nel complesso sulle mie osservazioni considerando che farò comunque una protezione affinchè la luce non mi arrivi direttamente negli occhi?

Grazie mille

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fatto tanto, per niente....
Autore: Michele 
Data:   10-18-04 11:42

In che regione abiti?

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fatto tanto, per niente....
Autore: Alberto84 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   10-18-04 16:49

Ciao Michele


Puglia

pr di Lecce

Salice Salentino

perchè?

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fatto tanto, per niente....
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   10-18-04 19:10

Sicuramente Michele te lo chiede perchè in alcune regione sono in vigore delle leggi, appunto regionali che...........diciamo abbozzano un tentativo di salvaguardia del cielo notturno regolamentando l'illuminazione indiscriminata che ormai dilaga.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fatto tanto, per niente....
Autore: Michele 
Data:   10-19-04 08:25

Esatto.

Ci sono 10 regioni che hanno una legge ma, purtroppo, fra queste non c'e' la Puglia.
Ti consiglio di visitare il sito:
www.cielobuio.org

C'è molta documentazione in proposito.
Secondo me ti conviene documentarti un po' e poi andare a parlare amichevolmente con i proprietari della campagna di fronte. Magari spiegando le tue ragioni, invitandoli a guardare qualcosa con il telescopio e mangiando insieme un po' di focaccia e panzerotti risolvi la questione in qualche modo...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.