1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 info oculari
Autore: alessandrofus (---.net.vodafone.it)
Data:   10-17-04 17:01

Salve a tutti,
volevo chiedere ai piu' esperti,gli oculari da 31,8mm Ploessl da quante lenti sono composti?
Le lenti di barlow 2.4*APO sono composte da tre lenti?
Che marca devo acquistare per avere oculari, e L. di Barolw, da buone prestazioni, con un costo non troppo alto?
grazie,
saluti da alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info oculari
Autore: zanbibo 
Data:   10-18-04 09:46

non che sia molto esperto,ma provo a risponderti,i ploessl sono costituiti da 4 lenti in due gruppi simetrici I() ()I , le barlow APO generalmente sono costituite da tre lenti, ma l'uso è giustificato solo su strumenti APO di un certo pregio, altrimenti meglio investire la stessa cifra in una buona barlow tradizionale , per un consiglio dovresti dirci cosa osservi e che strumento hai,buoni e poco costosi ho trovato gli ortoscopici a patto di sacrificare il campo e l'estrazione buoni per i pianeti, ottimi plossl tele vue.
ciao Mauro



Invia modifica (10-18-04 13:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info oculari
Autore: alessandrofus (---.net.vodafone.it)
Data:   10-18-04 10:33

Il mio telescopio é un 1400mm-150mm "NEWTON" della SEBEN "made in germania" ottima qualita', di ottica e materiale del tubo e del trepiede,con oculari plossl da 25mm e 6.5mm.
l'unico handicap é che di tipo catadiottrico "cioé ha la barlow incastonata nel fuocheggiatore", e quando inserisco il raddrizzatore 1,5* per uso terrestre con l'oculare 6,5mm vedo malisssimo "con pochissima luce".
La mia intenzione é di togliere la barlow interna e di metterne una buana
quando ne ho bisogno.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.