1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio accessori per c8
Autore: Funboy (---.tiscali.it)
Data:   10-14-04 13:10

Finalmente mi sono deciso, ho preso un C8 S-GT xlt.
Adesso da principiante però vorrei sapere che accessori devo prendere, e siccome ho un buono sconto sul listino Auriga vorrei prederli da lì.
Mi sapete consigliare di cosa necessito da subito, considerando che vorrei fare un pò di tutto(luna,sole,deepsky e qualche foto chimica poichè ho una eos600 intanto che aspetto di prendere la digitale).
Grazie tanto e a presto

Filippo

PS
Ho fatto una buona scelta per il tele?;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio accessori per c8
Autore: Michele 
Data:   10-14-04 13:20

Ciao Filippo,
ottima scelta come primo telescopio.
Ti darà molte soddisfazioni.

Per quanto riguarda gli accessori, questo è il mio consiglio in ordine di importanza, e non sapendo però di cosa già disponi:
- Un ottimo atlante stellare, come lo Sky Atlas 2000
- Cercatore 8X50 con supporto a innesto rapido
- Qualche oculare (2 o 3 vanno bene) per coprire vari ingrandimenti. Io ti consiglio dei Plossl della TeleVue, che hanno un ottimo rapporto qualita/prezzo e mantengono nel tempo il loro valore
- Un buon diagonale (ad esempio il William Optics da 2").

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio accessori per c8
Autore: AstroManu 
Data:   10-14-04 14:52

Io ho un 32mm schema Konig da 2": le immagini a largo campo più belle le ottengo col C8 e questo oculale. Ti serve xò anche un raccordo per accettare gli accessori da 2"!
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio accessori per c8
Autore: Funboy (---.tiscali.it)
Data:   10-14-04 16:27

Non ho nulla in questo momento, quindi ho bisogno di tutto!:)
Di che misura gli oculari?Diciamo 3 tipi, quali?
e la lente di barlow?
quali filtri per sole e luna.
Tenete sempre presente il listino Auriga perchè li posso prendere a ottimi prezzi.
Grazie

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio accessori per c8
Autore: Funboy 
Data:   10-14-04 16:37

Ah dimenticavo, le marche che trovo su auriga sono:
S E R I E O M N I
S E R I E X - C E L
S E R I E U L T I M A
S E R I E A X I O M
Quale è la migliore?se potreste consigliarmi tra questi, grazie.

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio accessori per c8
Autore: zanbibo 
Data:   10-14-04 17:28

complimenti per l'ottimo acquisto, con la scelta limitata a questo listino , metti freno alla fantasia di chi vorrebbe consigliarti per un parco accessori al meglio.
io starei su oculari e barlow ultima e filtro solare della bader , per la luna si puo anche fare a meno del filtro , anche se vista l'apertura potrebbe dar fastidio la forte luminosità buono ritengo il neutro della made serie 4000 altrimenti un verde della celestron
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio accessori per c8
Autore: Funboy 
Data:   10-15-04 13:20

Pensi che questi accessori siano comunque buoni?
E per gli oculari invece non pensate siano buone queste marche?certo se li prendo qui ho un buon prezzo, ma mi interessa la qualità quindi se propio non mi conviene cambio scelta.
Ad esempio su cosa mi dovrei orientare?Diciamo per 3 oculari per fare un pò di tutto(luna,pianeti,deep)???
Grazie

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio accessori per c8
Autore: Funboy 
Data:   10-17-04 11:55

Allora diciamo due oculari(oltre quello in dotazione da 25), pensavo a uno piccolo per pianeti e oggetti poco estesi e uno medio.
Come sono gli LV della Vixen?
http://www.auriga.it/ott/areadownload/listino_vixen_06_2004.pdf
Per la barlow e i diagonale invece?
Grazie

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio accessori per c8
Autore: Michele 
Data:   10-18-04 11:41

Ciao,
per gli oculari se vuoi restare in casa Celestron ti consiglio quelli della serie Ultima, che sono molto validi. Anche la barlow della stessa serie è ottima.
I Vixen LV invece sono da evitare, mentre gli LVW sono buoni.
Per il diagonale ti consiglio quello da 2 pollici della William Optics, si tratta di un ottimo diagonale ad un prezzo molto allettante (lo vende Astrotech in Italia).

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.