1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron Plossl 40mm?
Autore: Ferru 
Data:   10-21-04 11:52

Buongiorno a tutti
Mi hanno offerto un oculare nuovo definito come "Celestron Plossl 40mm" (diametro a 31.8) a 90 Euro. Il prezzo sembra molto buono, ma ho trovato alcun riferimento a questo oculare. E' un vecchio modello fuori produzione? Qualcuno sa dirmi che caratteristiche ha? Rispetto al Vixen Lantanio 40mm?

Ciao e grazie
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Plossl 40mm?
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-21-04 13:58

Ho posseduto questo oculare: senza lode ed infamia!


Se puoi acquista un 40 o 35mm usato a largo campo!
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Plossl 40mm?
Autore: AstroManu 
Data:   10-21-04 14:29

Ciao.
Io possiedo l'oculare in questione, con paraluce in gomma. Sinceramente 90euro per questo oculare mi sembrano un po' tantini: non che non li meriti, però con qualcosa in più ho trovato un 32mm 2" a largo campo che mi ha fatto dimenticare le osservazioni col 40mm!
Il campo è abbastanza corretto, dico abbastanza perché comunque le stelle iniziano ad allungarsi in prossimità del bordo visivo. Esteticamente è bello grosso, xò il campo apparente secondo me resta limitato (inteso che un oculare di questo tipo dovrebbe essere dedicato al deepsky, e quindi preferibilmente a largo campo).
Poi dipende sempre dallo strumento che hai e dall'utilizzo che ne vuoi fare...
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Plossl 40mm?
Autore: Ferru 
Data:   10-21-04 15:02

Antonio, Manuele,
grazie per la risposta. In questo caso penso che andro' sul Vixen LV 40...

capisco il 32mm 2", ma uno buono costa circa due volte e mezzo il 31.8 (e circa un terzo del telescopio che utilizzo, montatura compresa) e in piu' non posso sfruttare la barlow...

Emanuele, quando parli del 32mm 2 pollici, a che oculare ti riferisci? comprato nuovo o usato?

Grazie
Stefano



Invia modifica (10-21-04 15:03)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Plossl 40mm?
Autore: AstroManu 
Data:   10-21-04 16:23

Aspé.. ho esagerato! :-D
Ho controllato adesso, è uno schema Konig, 32mm, 2", CA 65°, xò il prezzo è circa doppio rispetto ai 90euri che si diceva sopra (hehehe, mi pareva). Cmq li vale tutti: ripeto son più contento di aver speso 180euri per il 32mm/2" che non dei 90euri per il 40mm/1,25".
Lo trovi qui:
http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/japanoptik/japeye.htm
Lo so, costa (ma meno di altri), xò è un bel oculare che ti terrai anche in futuro, ed è un 2"!

CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Plossl 40mm?
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-21-04 17:56

Ciao il plossl 40mm celestron nuovo costa 60 Euro se sei interessato scivimi privatamente....ciao



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (10-21-04 19:27)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Plossl 40mm?
Autore: photallica 
Data:   10-24-04 10:43

Non comprare MAI un Ploessl da 40 da 31.75mm perchè il suo CA è limitato dal barilotto e:
1 - non avrai campo maggiore rispetto a un 30mm dello stesso tipo
2 - osserverai ad un ingrandimento ridicolo senza benefici
3 - ti sembrerà di osservare da un buco di serratura

Se hai la possibilità di passare a un 2" è meglio altrimenti prendi un PL 30 o un grandangolare (CA 65°) tra i 22 e i 25mm

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Plossl 40mm?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-25-04 09:53

Ciao ,
credo che al momento sul mercato ci sia un 24mm con 70° di campo sugli 70 euro ....
prova a guardare su :

http://www.diffraction-limited.too.it/

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron Plossl 40mm?
Autore: Ferru 
Data:   10-25-04 10:40

Per cominciare ringrazio tutti per le risposte.

Ho gia' un 28mm/2" mediocre e ne ho abbastanza (nel senso che e' piu' luminoso il 12mm a 31.8): per comprare un 2" mediocre preferisco acquistare - fissato il budget - un 1"25 buono.

Il plossl Celestron lo avevo scartato dopo il primo messaggio di Antonio, che ringrazio non solo per il consiglio, ma per tutti i suoi post.

L'oculare di Manuele mi aveva interessato molto, ma nel frattempo e' arrivato il Vixen al mio fornitore locale (dopo oltre un mese, ma ad un prezzo veramente basso rispetto a quanto ho visto in giro - 95 Euro) e quindi sono andato su quello:
avro' quasi due gradi di campo reale che penso siano piu' che sufficienti per l'uso che ne devo fare (ad ingrandimento ridicolo, e' vero, ma se avessi cercato un ingrandimento diverso non avrei chiesto il 40mm).

So che ci sono opinioni diverse sui Vixen LV, ma gli altri oculari che possiedo li trovo molto buoni e molto luminosi. Vedremo come si comporta questo.

Ciao a tutti
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.