1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M57
Autore: alfonso 
Data:   10-21-04 21:27
Allegato:  M57_20-OTT-04 copia.jpg (41k)

chi mi conosce sa che sono ai primi passi col ccd.
quindi vi propongo una immagine di M57 di ieri sera.
non sono ancora in grado di far funzionare l' autoguida ( mi da sempre messaggi di errore ad ogni tentativo, devo capire meglio anche l' autoguida).
al momento uno dei punti critici è sempre la messa a fuoco ma, col SC,
si è capito che ci sono dei problemi di spostamento del primario ai movimenti del telescopio.
e qui ritorna la superiorità del rifrattore che non soffre di questi spostamenti.

comunque il leggero mosso non so se dipende da una non accurata messa a fuoco o dall' inseguimento.

somma di 15 foto da 40'' ognuna.

ciao

alfonso

nb: commenti, critiche, suggerimenti, come sempre, ben accetti.
grazie!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-21-04 21:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M57
Autore: Shedar 
Data:   10-21-04 21:35

Cita:

e qui ritorna la superiorità del rifrattore che non soffre di questi spostamenti.


No ....semmai questo palesa che la qualita' di un telescopio è molto influenzata anche dalla meccanica dell'intubazione ...
Ti assicuro che lo spostamento del fuoco o dell'immagine non sono per niente inevitabili su strumenti con questo sistema di messa a fuoco ..
Ma noi astrofili ci siamo abituati troppo alla qualita' non sempre elevata dei prodotti commerciali :(
Dovremmo imparare a pretendere di piu'. :(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M57
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-21-04 21:36

Alfonso, sei sicuro che si tratti di un mosso?
L'errore potrebbe dipendere dal non perfetto allineamento delle immagini. Mi spigo meglio: il mosso di solito lascia una strisciata, qui sembra di vedere sue immagini distinte sfalzate di circa 3 pixel.
Hai allineato le immagini prima di sommarle?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M57
Autore: Claudio 
Data:   10-21-04 21:56

Io pure quando avevo lo starlight mx7c ci litigavo sempre con l'autogiuda, preferisco guidare con un tele in parallelo, comunque insisti che piu' si sbaglia più impari ;-)

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Invia modifica (10-21-04 21:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M57
Autore: alfonso 
Data:   10-21-04 22:58

infatti più che mosso le stelle sono lievemente sdoppiate come per una imperfetta fuocheggiatura.

io sono ai primi passi col ccd, ma non solo con la macchina, anche con i vari software di elaborazione.
io comunque fuocheggio con ccdsoft,
sempre con esso sottraggo il master dark e il master bias.
il flat field ancora non so come ottenerlo.
sempre con ccdsoft faccio il repair sottraendo gli hot pixel e i cold pixel.
poi pretrattamento e allineamento con astroart.

sempre con astroart trattamento con istogramma.

ma anche questi software li uso per quel poco che ho imparato al momento.
sicuramente ci sono ambiti e modi di utilizzo di questi software ancora a me sconosciuti.

ma, come tanti o tutti, io sono autodidatta. per questo osservo con attenzione i lavori degli altri.
mi piacerebbe osservare qualcuno al lavoro col ccd per capire i meccanismi più reconditi.

ciao a tutti e grazie dei commenti.

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M57
Autore: gianpri 
Data:   10-22-04 14:52
Allegato:  M57.jpg (89k)

Ciao Alfonso,
ho ripreso anch'io qualche sera fa la M57. Ritengo che si possono ottenere dei buoni risultati anche senza l'autoguida. Io uso da sempre un vecchio Meade 2080, degli inizi anni 80 senza nessuna possibilità di guidare le esposizioni: è dotato solo di moto orario in ascenzione retta. E' sufficiente un buon stazionamento dello strumento e una accurata messa a fuoco. Poi bisogna riprendere quante più immagini è possibile. La foto che allego è somma di ben 60 frames da 30" con il Meade 8" a f/10 e CCD MX5C. Elaborazione con Astroart3.

Ciao

Giovanni Principato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M57
Autore: alfonso 
Data:   10-23-04 19:50

giovanni
mi chiedo se c' è un modo per determinare quanti frames bisogna fare per avere un risultato ottimale.

ad es. io ho fatto 15 pose tu 60,
come si può valutare il numero di pose da effettuare?
ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M57
Autore: gianpri 
Data:   10-24-04 18:01

Caro Alfonso,
in teoria dovremmo riprendere tante pose in modo da ottenere una esposizione delle parti più luminose dell'immagine pari a circa i due terzi della capacità del CCD. Ad esempio io posseggo un MX5C a 12 bit e cerco di esporre tanto da ottenere un valore di circa 3100 ADU su un massimo ammesso di 4095. Questo valore è facilmente raggiungibile per oggetti molto luminosi (luna, pianeti), mentre per gli oggetti deboli spesso sono necessarie decine di riprese, sempre che il fondo cielo (e quindi l'inquinammento luminoso) lo consenta. Per entrare un pò più nel dettaglio devi considerare che con l'aumento dell'esposizione si tende a massimizzare il rapporto segnale (S)/rumore (R). Se aumento il segnale (espongo più a lungo), purtroppo aumenta anche il rumore ma in maniera minore: infatti, secondo la legge di Poisson, il rumore è pari alla radice quadrata del segnale. Facciamo un esempio: poniamo uguale a 100 il segnale per una singola posa; il rumore sarà 10 (S/R=10); se il segnale è 1000 (10 pose) il rumore sarà "solo" 31 (S/R=31). Come vedi il rapporto (e quindi la qualità dell'immagine) è passato da 10 a 31. Spero di non averti annoiato ma credo che, per ottenere di risultati discreti, una buona base teorica sia importante quanto (se non più) un buono strumento.

Ciao
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.