1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 astrosolar info
Autore: carlo (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-22-04 20:46

volevo farvi un paio di domande sull' astrosolar.
oggi sono andato a comprare un foglio ed ho preparato il filtro, quando ad un certo punto mi è venuto in mente di vedere se schermava il telecomando ( infrarossi, se non vado errato...). con mia sorpresa, il telecomando funzionava benino nel senso che fino ad un metro e mezzo accendeva tranquillamente la tv. la mia domanda è questa: ho sbagliato a costruire il filtro ed inavvertitamente ho rovinato qcs oppure la sicurezza del filtro è "relativa" così come scritto sulla confezione? premetto di aver fatto attenzione a non fare in modo che un raggio riflesso accendesse la tv. che ne pensate? sinceramente a me ha fatto preoccupare...
ciao, carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosolar info
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-22-04 23:16

io uso da tempo l'astrosolar, l'infrarosso viene diminuito in percentuale molto alta da riflessione tanto è vero che osservado per ore l'occio no ha la sensazione di calore data dall'infrarosso e non ho mai riscontrato disturbi o anomalie , le frequenze che poi sono piu dannose all'occio tiopo ultravioletti etc etc vengono fermate in tolleranze tali da non danneggiare la vista , con le ore di osservazione che ho con l'astrosolar dovrei essere cieco, a meno che tu non abbia l'astrosolar densita fotografica che essendo fatto non per il visuale potrebbe lasciar passare qualcosa in più.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosolar info
Autore: carlo (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   10-23-04 00:40

no, ho l' astrosolar densità 5...
una curiosità: se l' astrosolar è stropicciato o comunque non perfettamente liscio, può creare problemi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosolar info
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-23-04 12:10

stropicciato che vuold dire ??? se non è perfettamente teso non da problemi, un'astrsolar stropicciato nel senso della parola potrebbe darne heheh


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosolar info
Autore: Shedar 
Data:   10-23-04 13:45

Se e' stropiacciato di prob. puo' darne ....specie perche' potrebbe essersi staccato un po di strato riflettente ...

Se per "stropicciato" intendi non perfettamente liscio, ma un po piegato ...morbido ...allora va bene.
Anzi, non ricordo dove l'ho letto, qualche rivista credo, ma mi pare che per dare il max delle prestazioni l'astrosolar non va mai teso troppo!



Invia modifica (10-23-04 17:35)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosolar info
Autore: carlo (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-23-04 14:06

per stropicciato, non intendo rovinato. il fatto è che quando ho preparato il filtro, non ho teso molto l' astrosolar e quindi ha delle increspature, come delle piccole onde... non so se ho reso l'idea...
un ultima cosa, ragazzi, scusate ma sono alle prime armi e sull 'osservazione del sole ho letto delle cose "inquietanti" ( cecità etc etc...).
esiste un modo per verificare la sicurezza del filtro solare senza rimetterci la vista?
grazie, carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.