1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 alla fine 9cm vanno bene?
Autore: nangoth 
Data:   10-24-04 15:29

ciao a tutti mi chiedevo alla fine se 90mm di buone lenti di un rifrattore acromatico mi possono restituire qualcosa...
penso proprio che penserò all' autocostruzione...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alla fine 9cm vanno bene?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-24-04 15:36

Ciao,
non sò cosa ti interessa di più, sicuramente possono essere sufficienti per luna, pianeti, sole e stelle doppie, un pò pochini per il prof.cielo...
Il problema è che i prezzi degli strumenti di generosa apertura sono calati a tal punto da preferire assolutamente ottiche più grandi.
Proprio pochi giorni fà ho rimesso in ordine l'armadietto con tutte le riviste e i vecchi libri, ....bene, mi sono commosso nel leggere le parole accorate, passionali e romantiche di chi ambiva a 8 o 9 cm. di strumento....!..era 20 anni fà!
Valuta bene l'ipotesi dell'autocostruzione, forse i costi e le difficoltà non sono poi così incoraggianti.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alla fine 9cm vanno bene?
Autore: nangoth 
Data:   10-24-04 16:03

beh il mio interesse è<sole pianeti e luna rincipalmente...

per l'auto costruzione ho calcolato:


150 e circa per doppietto

fuocheggiatore autocostruito con tornio
cella collimabile di mia concezione (se riesco ti passo un disegno)
tubi in alluminio o pvc non credo di andare sopra i 250
prezzo nuovo non collimabile solo tubo intorno ai 400...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alla fine 9cm vanno bene?
Autore: nangoth 
Data:   10-24-04 16:54
Allegato:  telescopio.gif (17k)

ecco l'immagine fatta in 5 min di quello che voglio fare...fa abbastanza schifo ma penso di capisca adesso faro il disegno in carta millimetrata...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alla fine 9cm vanno bene?
Autore: Luigi R (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-24-04 18:20

Il problema reale non e' il tubo ma sono le lenti , costruirsi un riflettore con specchio parabolico e' impresa assai ardua mentre comperare specchi di qualita' costano molti soldi e rischi anche di rovinarli ; l'autocostruzione , senza macchinari specializzati e' proibitiva e comunque non avrai mai strumenti di qualita'

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alla fine 9cm vanno bene?
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-24-04 23:27

chiedi consigli a lolli adriano.. ha un sito.. lui si che di costruzioni se ne intende alla grande..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alla fine 9cm vanno bene?
Autore: nangoth 
Data:   10-25-04 00:35

beh le lenti le comprerò da lui mentre non condivido l'idea di luigi che dice :
Il problema reale non e' il tubo ma sono le lenti , costruirsi un riflettore RIFRATTORE NON HO BISOGNO DI SPECCHIcon specchio parabolico e' impresa assai ardua mentre comperare specchi di qualita' costano molti soldi e rischi anche di rovinarli SE TRTTATI CON TUTTI I CRISMI...; l'autocostruzione , senza macchinari specializzati e' proibitiva e comunque non avrai mai strumenti di qualita' BE NON PENSO CHE IN CINA ABBIANO STRUMENTI DA STAR TREK...ILFATTO è CHE C'è UN PROGETTO E I PEZZI SE HAI TUTTI E DUE SI TRATTA DI STRINGERE 6 VITI E 3 BULLONI...
TI CONSIGLIO QUESTO SITO http://www.webalice.it/ugerco/totem/testo/totem.htm


POI DIMMI SE SEI DELLO STESSO PARERE...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alla fine 9cm vanno bene?
Autore: Luigi R (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-25-04 08:54

A mio parere autocostruirsi un telescopio oltre a non essere facile implica anche perdere del tempo (molto tempo a volte) , certamente se uno e' appassionato di costruzioni ottiche / meccaniche , lo puo' prendere come passione ma certamente non e' un modo per risparmiare soldi al limite puo' essere utile per soddisfazione personale...naturalmente e' una mia opinione personale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alla fine 9cm vanno bene?
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-25-04 11:51

ti dico solo una cosa.. io ho un 7cm e cho fatto davvero tutto.. sui pianeti a volgia--e pure sdul profondo cielo.. con i messier ti diverti.. certo non una luminosità del newton...peròò

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.