1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno dal seeing scadente
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-25-04 13:24
Allegato:  (a1)saturn 25-10-04 T.L. 5.35.jpg (133k)

Vi invio il mio saturnetto di questa mattina (seeing 4/10) e trasparenza 6/10.
Ho voluto riprendere ugualmente nonostante le condizioni non fossero ottimali per poter effettuare diverse prove impostando differenti valori del gain, luninosità, gamma, saturazione.
Il risultato migliore su tre riprese è il seguente ottenuto con 6000mm di focale (LX 200 12") e impostando i seguenti parametri: Gain 45%; esposizione 1/25; Luminosità 55%; Frames per secondo 15; saturazione 55%; gamma 50%. 380 frames su 1200.
Sono STRAGRADITI consigli per rendere l'immagine più morbida (l'immagine è molto "rumorosa") in particolare sulle impostazioni del GAIN e della GAMMA.
Ricordo che ho una Toucam Pro con un canale BLU che fornisce un'immagine decisamente scadente.
Grazie in anticipo.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno dal seeing scadente
Autore: Tiziano (208.147.1.---)
Data:   10-25-04 14:33

Ciao Alessandro,
per le impostazioni della web non ti so dire perche' io, come sai, uso videocamere.
Da quello che vedo mi pare che tu abbia un poco esagerato con la maschera sfocata, prova ad usare wavelet invece di UM, su Saturno funziona decisamente meglio. Lavora soprattutto sulle scale 2 e 3 che sono quelle che contengono la maggior parte dell'informazione.
E' chiaro che meno sgrani piu' perdi un poco di dettaglio, si tratta di trovare il miglior compromesso.
Un'altra cosa, visto che hai ben 30cm potresti spingere di piu' la focale. Io con 18 miseri cm lavoro intorno ai 9 metri, credo che anche tu ti possa spingere senza problemi a 9 metri, anche considerando la bassa luminosita' superficiale di Saturno.
Con Giove puoi sicuramente andare fino a 12 metri di focale, seeing permettendo.

Altri web cammisti potranno forse aiutarti meglio

Still skies
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno dal seeing scadente
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-26-04 12:37

Grazie Tiziano per i consigli e complimenti per le immagini del Venere Thailandese che quasi ogni giorno sforni!
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.