1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-26-04 13:02
Allegato:  (a1)saturn 25-10-04 T.L. 5.35.jpg (133k)

Come avete potuto capire ho un problemino con il canale BLU della mia Toucam che mi costringe a tenere il gain e la gamma piuttosto elevati altrimenti ottengo delle immagini con degli artefatti.
Mi spiego. Qui di seguito riporto due immagini, di cui non dovete far caso al dettaglio raggiunto a causa del seeing SCADENTE.
ENTRAMBE HANNO RICEVUTO LA STESSA MEDESIMA ELABORAZIONE CON IRIS...stesso multiply, stessa UM...ma in fase di ripresa dei filmati, nella prima ho ecceduto con il gain (60%) mentre nella seconda l'ho tenuto più basso (45%).
Risultato...la prima appare con dei canali RGB completi nel senso che le immagini di Saturno dei tre (ROSSO, VERDE, BLU) sono molto simili, mentre nella seconda il globo di Saturno nel canale BLU risulta non regolare, non completo con i bordi smussati e di conseguenza ho come risultato degli artefatti circolari concentrici all'interno del globo].
C'è qualcuno che si trova nella mia stessa condizione con il medesimo problema? Che devo fare? Cambiare la Toucam con una Vesta (introvabile) oppure buttarmi su una videocamera dell'Astromeccanica (le dimensioni dei pixel sono leggermente maggiori rispetto a quelle della Toucam/Vesta e quindi in teoria avrei una minore risoluzione.
Però d'altro canto sarebbe un peccato buttare la Toucam che come avete visto dai messaggi vecchi del 5-6 ottobre mi ha permesso di ottenere OTTIME immagini lunari ricche di dettagli finissimi...vedi Valles Alpis, Archimede, Plato (queste però solo in bianco e nero!).
Si accettano consigli.
GRAZIE di cuore a tutti coloro che sapranno consigliarmi sul da farsi.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-26-04 13:03
Allegato:  (a3)saturn 25-10-04 T.L.5.45.jpg (24k)

E questa è la seconda...notare gli artefatti che si rilevano nel globo dovuti al motivo spiegato sopra.
Grazie ancora.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-26-04 13:47

Ale, che la toucam II abbia un canale blu "spaventoso" è arcinoto. La migliore webby nel canale blu è la vesta pro, poi c'e' la toucam I. Guardando però le tue immagini mi sembra strano che al solo variare del gain si mostri quella granulosità. Io la vedo sempre sulle mie immagini quando esagero con i filtri UM o Wavelet...... boh! Una cosa che io spesso faccio è questa:
durante il setup degli slider prima della ripresa cerco di ottenere il max, se non ci riesco, ricarico i default factory parameters e poi riprovo. A volte ho notato che dopo questa operazione riesco a settarla al meglio. Probabilmente questo è un bug dei drivers che pilotano le webby. La stessa cosa lo fatta a Pereto. Comunque affianco a me avevo il Pompeo, lui con la toucampro II io con la vesta..... ti assicuro che guardando sullo schermo del PC io vedevo un saturno da premio nobel sul suo si vedevano tante lucciole blu e l'immagine meno nitida. Questo era probabilmente dovuto ai nostri settaggi delle webby. Comunque un mio consiglio è quello di provare a ricaricare ogni tanto i factory defaults e/o tutto automatico e poi riparti con il setup fino a che non vedi qualcosa di decente.
Fammi sapere.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-26-04 13:50

... dimenticavo, io utilizzo molto spesso 5fps e al max 10fps. Non vado quasi mai a 15fps. Questo perchè il flusso dati a 15fps è terribilmente alto e la USB1.1 delle webby non ce la fa e comincia a comprimere (una sorta di divx). Ovviamente se comprime, la qualità finale ne risente. Un'altra cosa importante, secondo me, è quante frames sommi alla fine. Io di solito, se il seeing è quantomeno decente, ne sommo almeno 150/200. Di meno non reggono i vari UM o wavelet.
ariciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-26-04 14:05

..... oggi mi ricordo le cose a pezzi!
Per quanto riguarda le novità nel campo webby e non, io aspetterei un pochino. Questo perchè se paragoni le immagini del Paolo Lazz e le tue o quelle di Davide Zomp sulla luna non so mica quale è meglio!!!!!!!
Una NETTA supremazia sulle webcam ancora NON LO VISTA.
Io, per il momento, continuo a lavorare con le webby..... vedremo in futuro se magari esce qualche webby, economica, e con interfaccia USB 2.
Ciao e spero che questa volta mi sono ricordato tutto.
;o)))))))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-26-04 14:33

Io possiedo una ToUcam II FUN che, differentemente dal modello PRO, adotta un sensore cmos ,e non un ccd. Dai primi utilizzi mi sembra che tale versione non soffra degli stessi problemi nel canale del blu come invece accade per la toucam pro! Sono solo prime impressioni, appena mi doterò di barlow e tubo di prolunga potrò effettuare dei test più seri sui pianeti, poi vi farò sapere.

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Tiziano (208.147.1.---)
Data:   10-26-04 15:27

Ciao Marco S.,
che le webcam possano dare straordinari risultati e' fuor di dubbio, basta vedere cosa ha fatto C.Fattinnanzi.
Che non possano competere con una Lumenera oppure con la KC381, anche questo e' fuori discussione.
Le web sono nate per un uso consumer ed hanno dalla loro il basso costo dovuto alla grande distribuzione ed un ottimo sviluppo software.
Per questo fanno, letteralmente, miracoli.
Le videocamere industriali nascono gia' per un utilizzo specifico ad alta risoluzione, costano di piu' (anche perche' se ne vendono meno) ma valgono i soldi spesi.
Questo soprattutto se consideri le spese necessarie per la strumentazione: ottica, montatura, motorizzazione, sistema di proiezione,...
Se faccio un rapido conto la mia attrezzatura, senza videocamere, viene ben piu' di 5000 euro, piu' il computer. Ed io ho soltanto un 180mm, ci sono in lista persone con strumenti da oltre 10,000 euro.
Credo che valga la pena investire qualcosa in una videocamera per avere un miglioramento della qualita' delle riprese, per avere lo stesso risultato bisognerebbe spendere molto, ma molto di piu' per l'ottica e la montatura.
In definitiva io ritengo che il futuro siano le videocamere fire-wire come la Lumenera, con i vantaggi sia della web che delle camere come la KC381.
Per tornare alla domanda iniziale del canale blu, io ti posso dire che pure con la mia camera a colori il blu fa' abbastanza schifo in condizioni di bassa illuminazione, credo che questo sia intrinsecamente dovuto al filtro RGB di Bayer che equipaggia i sensori a colori.
La soluzione? Provero' a fare tricromia con filtri colorati usando la KC381, oppure un giorno passero' al Mewlon 250mm, ed avro' tutta la luce che mi serve ;-)

Salutoni
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: raffaello (---.rupa.it)
Data:   10-26-04 16:26

Ciao Alessandro
certamente un esperto è Cristian Fattinnanzi , che dovresti conoscere...:)

Le sue immagini, e mi riferisco anche quelle lunari sono di massimo livello e io ci lavoro da moltissimi anni assieme
Ciao
Raffello Lena
glr group

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-26-04 16:51
Allegato:  Nuovo Saturno 2x 17.02.04h 21.30.jpg (37k)

Grazie a tutti. In effetti se la Toucam Pro che dispongo è riuscita a darmi dei lodevoli risultati sulla Luna, in fin dei conti non penso che sia da buttare. Ciò che non spiego è il fatto che l'anno scorso, su Saturno, utilizzando il mio C8 ottenevo immagini più morbide e gradevoli da vedere (pur utilizzando sempre la stessa procedura e parametri di elaborazione)
Quest'anno invece con LX200 12" non riesco ad andare oltre un certo livello (discorso sempre valido solo per Saturno in quanto, come ripeto, con la Luna in certi casi, vedi Archimede, Valles Alpis e in parte Plato, ho realizzato immagini comparabili con quelle di Fattinanzi, Lazzarotti...
A titolo di curiosità vi posto un Saturno dell'anno scorso e Archimede, Valles Alpis e Plato di quest'anno, già postati ad inizio mese).
Cmq grazie ancora per i consigli e per la vs disponibilità.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-26-04 16:53
Allegato:  Archimede T.L. 5.12 6-10-04.jpg (145k)

Guardate Archimede, dettagli che l'anno scorso con il C8 me li sognavo (non è un problema di telescopio...sto pensando che forse tutto questo discorso può essere influenzato dal fatto che l'anno scorso lavoravo perlopiù a 320x240?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-26-04 16:54
Allegato:  vallis alpes 5-10-04 T.L.5.26.jpg (184k)

o ancora Valles Alpis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-26-04 16:55
Allegato:  Plato T.L.5.17 6-10-04.jpg (141k)

o per finire Plato anche se in questo caso c'è ancora un margine di miglioramento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Tiziano (208.147.1.---)
Data:   10-26-04 17:41

Alessandro,
attento a non mescolare problemi diversi.
La Luna e' un soggetto molto diverso da Saturno, direi agli antipodi.
Forte luminosita', contrasti sparati, bianco e nero, mentre Saturno e' molto debole con colori tenui.
Da quanto ho visto il mio vecchio Visac e' praticamente uguale all'Alter nelle riprese lunari, infatti il fattore ostruzione non e' rilevante.
C'e' invece un abisso sui pianeti, dove i dettagli sono a basso contrasto, qui conta la qualita' dell'ottica, una bassa ostruzione e la centratura dello strumento.
Hai verificato quest'ultima? Il Meade, come tutti gli SC, e' particolarmente sensibile ai disallineamenti, poi con uno strumento cosi grosso e' piu' difficile avere una buona lavorazione delle ottiche (soprattutto Meade...).
Hai fatto uno star test per vedere se ci sono problemi?
La ripresa di Saturno di gennaio e' veramente eccellente !

Ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-27-04 11:16

Tiziano, ritornando al discorso Lumenera o KC381 posso solamente dire che GROSSE differenze di risultati non le vedo (impressione personale ed opinabile). All'inizio quando Paolo L. ha cominciato a postare foto della Lumenera mi aspettavo dei risultati eclatanti vista l'accoppiata strumento,USB2..... e non da ultima l'esperienza dell'utilizzatore! cosi non è stato perlomeno secondo il mio metro di misura ovviamente. Concordo invece con te sulla differenza dei sogetti luna vs saturno dove il primo crea indubbiamente meno problemi nel tuning della webby ed i risultati sono più "facili". Ancora daccordo con te sull'importanza della collimazione che se non perfetta contribuisce ad impastare i risultati (per il resto ci pensa il seeing :o((( ). Cosa dire..... per quanto mi riguarda credo che attenderò ancora un poco sperando che i prezzi della Lumenera scendano o che esca una nuova webby con interfaccia USB2.
Ciao
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Tiziano (208.147.1.---)
Data:   10-27-04 15:22

Marco,
le differenze in alta risoluzione si giocano su fini sfumature ed ogni miglioramento richiede impegno e dedizione, ma questo lo sai bene anche tu essendo fra i contagiati da questo virus.
Il tutto per dirti che alcune riprese lunari o gioviane del Lazzarotti o i miei Venere nel violetto non sarebbero state possibili con una web.
Non che ci sia un abisso, intendiamoci, ma, ripeto, le differenze pesano e soprattutto costano.
Se ne valga la spesa, il giudizio e' soggettivo.
Quello che trovo strano e' che, di fronte a strumenti da 5000 o piu' euro ci si spaventa ad investirne qualche centinaio in piu' per la camera.
Non credo che i prezzi di prodotti come la Lumenera possano scendere molto, a meno che non ne vengano vendute molte di piu', ma certo non saranno i pochi patiti hires a fare la differenza.
Ad ogni modo, benissimo anche le web, e che il cielo ci aiuti smettendola di agitarsi !

Notti serene :-)
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-27-04 16:49

Tiziano, mi permetto di non essere molto daccordo su quello che tu dici......
ti spiego il motivo. Credo che anche tu, come molti di noi, abbia visto le foto del bravissimo Cristian, beh, il costo che il ragazzo ha affrontato non credo sia riconducibile ai 5000 euro. Adopera un Newton autocostruito con uno specchio artigianale fatto molto bene, una montatura che lui stesso ha costruito e sopratutto una webcam (vesta). I risultati che abbiamo sotto gli occhi dimostrano esattamente il contrario di quello che tu dici. Dagli in pasto Saturno, Giove o Venere per non parlare della Luna e lui te lo distrugge!!!!!
Considera inoltre che lui adopera spesso e volentieri il compressore DivX!!!!
Un motivo di riflessione per tutti noi è quanto meno è auspicabile. Secondo te, se al buon Cristian prestiamo una Lumenera cosa otterrà come risultato?
Morale della favola, almeno per me; non conta spendere delle cifre esorbitanti per avere dei risultati eclatanti. E' ovvio e scontato che quanto sopra non risulta valido se il seeing non ci assiste. Oltre a questo dico che non bisogna chiuderci a riccio e smettere di provare strumenti digitali/ottici nuovi, mi riferisco al planewton o alle lumenera varie, come sta facendo Paolo ma..... esaminare con cura i pro e i contro si!!!!! Questo è il mio punto di vista che, come avrai capito, rimane per il momento in fase di attesa!
Ciao a tutti e, grazie Alessandro per la interessantissima discussione!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Shedar 
Data:   10-27-04 17:12

Be i pro e i contro possono essere tanti ....e diversi :)

Esempio: Cristian ha avuto il tempo di autocostruirsi un'ottima strumentazione. Io non potrei mai farlo e sicuramente dovrei studiarmi un botto di materiale prima di potermi lanciare in un'impresa simile.
Anche Paolo s'e' costruito il Planewton :)
Non lavorano certo con degli skywatcher pero'!!!
Han strumenti curati nei minimi dettagli ....correzione altissima e meccanica d'alto livello ..
Son costati relativamente poco ...ma nel conto devi mettere il tempo speso nella costruzione!

E cmq io penso che lanciarsi in confronti di questo tipo è pericoloso.
Ricordate quanto Cris. ha realizzato la splendida animazione della rotazione completa di giove?
Be .... l'ha realizzata componendo immagini riprese in piu' giorni.
Cio' vuol dire che per + giorni di seguito ha avuto un seeing assurdo ...
Secondo me lui in realta' vive al Pic du Midi! :P
E poi c'e' l'elaborazione!!
Se c'e' una cosa che ho imparato in questi mesi, e che una stessa immagine elaborata in modo diverso ...puo' cambiare RADICALMENTE ..
E non a tutti diverte stare ore ed ore incollati al computer per ottenere il massimo da una immagine :)

Circa il miglioramento anche io credo che, nell'hires, piccolissimi miglioramenti implicano grossi sacrifici. In fondo i dettagli da cogliere son sempre quelli ....cambiano le sfumature. Un ovalino in piu' ...un craterino insignificante ... una "stria" in piu' sugli anelli di Saturno ..
Oltre queste cose non si puo' andare :)
Quano si è disposti a spendere per ottenere questi insignificanti (per alcuni) miglioramenti ...dipende da quanta passione si ha!
Io ...comprero' la Lumenera :)
Sono appena 900 Euro + Iva ...e son convinto sia il CCD perfetto per l'alta risoluzione.
Perche'?
Perche' credo che possa migliorare la qualita' delle immagini che IO realizzo ...a prescindere dai confronti (a mio parere poco utili) con le immagini degli altri :)

Bye :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-27-04 17:33

Daniele occhio che.....
a) La lumenera non funziona con k3ccdtools o iris.... ha bisogno di un software particolare che dovrai aggiungere al costo dell'hardware!
b) Il sensore della lumenera ha i pixel da 7.4 micron contro i 5.6 delle webby e quindi perderai risoluzione (adottando la stessa barlow) ma aumenterai il FOV di pro.
Inoltre, hai mai visto la montatura del cristian..... beh, lasciamo perdere la meccanica di prim'ordine!!!! Bella si, precisa un po meno! ;o))))))) Ho avuto modo di fare due chiacchiere con lui in un paio di star party ed ho visto all'opera la sua attrezzatura che la prima volta che ho visto ho pensato.... cosa diavolo vorrà fare con quell'accrocco???? Beh, i risultati sono davanti gli occhi di tutti! :o))))) Stimo moltissimo il Cristian per diversi motivi, uno di questi è proprio la capacità di tirare fuori il max con il min! :o))))
Rifletti Daniele, rifletti.
Ti lascio con i tuoi pensieri..... ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Shedar 
Data:   10-27-04 17:51

Non mi riferivo alla montatura quando parlavo di meccanica :)
Non so quanto possa essere considerata buona la montatura di Cristian (lui la paragona alla G11) .. e so bene che Paolo lavora con una EQ6.

Io parlavo dell'intubazione :)

Cmq rifletto rifletto :P

P.s: Stasera teniamo ritmi da chat!! ...Si vede che non abbiamo niente di meglio da fare :PP



Invia modifica (10-27-04 17:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IMPORTANTE: si accettano consigli.
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-28-04 10:59

Salve Tiziano, ti assicuro che la qualità di questo Meade Lx200 12" è di prim'ordine. Ti dico questo NON SOLO perchè ho ottenuto immagini lunari ricchissime di dettagli mediante WEBCAM che ho presentato in questo messaggio ma anchè perchè ho più volte constatato che visualmente (ovviamente quando il seeing mi assiste...ricordo che si tratta di un 30 cm e in quanto tale piuttosto sensibile!) ottengo VISUALMENTE delle immagini molto contrastate anche a 450x della luna e per ora di Saturno (in qualche occasione sono riuscito a vedere la divisione di Encke). Dico per ora perchè dispongo di questo bestione da solo 4 mesi. Inoltre escludo il problema della collimazione (sono un perfezionista e in quanto tale la ritocco ogni volta prim di ogni sessione osservativa).
Cmq vorrei ritornare, se me lo consentite, al problema principale inizialmente posto da me e porre l'attenzione sullo stesso, ovvero sul problemino che ho con il canale blu della webby.
In conclusione per evitare gli artefatti sul globo derivanti da questo canale difettoso, come devo comportarmi in fatto di regolazione del guadagno, gamma, fps...? E poi, secondo voi, perchè fino all'anno scorso con il C8 ottenevo su Saturno risultati gradevoli (lavorando a 320x240 come ero solito fare non avevo problemi con il canale blu) mentre quest'anno sempre con la stessa webcam toucam pro ma con LX200 non riesco ad ottenere risulati lodevoli sul "Signore deli anelli"?
Forse sono troppo frettoloso è vi è necessità di fare più prove?
Grazie ancora a tutti.
Cieli sereni.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.