1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 l'osservazione dei domi lunari
Autore: raffaello lena (---.rupa.it)
Data:   10-26-04 16:32

Ciao,
Un aspetto che interesserà qualcuno in lista è lo studio sistematico dei domi lunari, come nel caso del domo a nord di Valentine, che nel corso degli anni abbiamo pazientemente osservato come progetto del mio gruppo il GLR.

Questo tipo di osservazioni, se condotti in gruppo, danno particolari soddisfazioni e comunque sono significative, non essendo facili come individuazione/interpretazione.
Un esempio è un lavoro da noi scritto sul JALPO
chi vuole per leggerlo online su

FREE Issue (DJALPO46-4.pdf):

http://www.bluetornadocyclones.com/djalpo/46-4/DJALPO46-4.pdf

pag. 27-29

Ricordo ancora che resto disponibile per fornire , in caso fosse interessante per qualcuno, delucidazioni o condivisioni osservative


GRAZIE
Raffaello Lena

GLR group
http://www.glrgroup.org

pagina domi
http://groups.yahoo.com/group/domilunari/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: nangoth 
Data:   10-26-04 18:31

scsa l'ignoranza ma cosa sono i domi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-26-04 19:33

Si tratta di formazioni geologiche assimilabili a collinette. Vedi la parola inglese "dome"= cupola.

Io sono personalmente contrario all'utilizzo di tale vocabolo, in quanto adattare termini da lingue straniere ("dome") quando essi derivano direttamente dal latino ("domus" nel nostro caso) è un controsenso; si potrebbe benissimo usare "duomo" (stesso significato, anche architettonico), "duna", ed eventualmente colle o collina. Va detto che esiste pure "domo" in italiano, ma è una forma volgarizzata proprio di "duomo".
L'italiano è una lingua troppo ricca per essere costretta ad accettare termini riciclati dal latino nelle lingue straniere!



Invia modifica (10-26-04 19:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: raffaello (---.24-151.libero.it)
Data:   10-26-04 20:10

Ovviamente rispondo alle email. Per l'origine dei domi puoi, se interessa, riferirti anche al nostro sito web GLR
o leggere la rubrica lunare che curo sulla rivista l'astronomia
I domi non sono semplici collinette ma derivano dal vulcanismo lunare, e infatti hanno basse altezze e pendenze (normalmente a parte le eccezioni)
La loro origine può essere effusiva o intrusiva, a secondo se il magma effluisce e poi da luofo a quello che è assimilabile a un vulcano a scudo terrestre, oppure accumulandosi dal di sotto inarca le rocce sottostanti.
I domi appaiono a volte come cupole ma molto spesso hanno sommità piatta, spesso legata a origine intrusiva.
La loro osservazione spesso rileva segni del vulcanismo lunare.
Ovviamente si può approfondire, se interessa.
Lo studio geologico di queste strutture è complesso ma da soddisfazione, al di là della parola domo o duomo
C'è chi dice per i TLP fenomeni transienti, considerando che transiente ha un significato meno calzante di transitorio, ma al di là di questo.....resta l'interesse, se condiviso, a fare studi e osservazioni
Ciao
Raffaello Lena
GLR
http://www.glrgroup.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: Claudio 
Data:   10-26-04 20:16

Ben fatto il sito e anche molto interessante, peccato che non ha pagine in italiano, mi tocca sgranchire il mio inglese...

Saluti
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: raffaello (---.24-151.libero.it)
Data:   10-26-04 20:20

per concludere e rispondere a Claudio
esiste oltre alla rubrica lunare la lista domi
per lo studio condiviso

http://groups.yahoo.com/group/domilunari/

oppure si può discutere anche via email
Raffaello Lena

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: alfonso 
Data:   10-26-04 22:16

io ho accolto qualche mese fà l' invito di Raffaello a partecipare alle osservazioni lunari e alle valutazioni dei domi.
partecipo quindi alla lista GLR ( geological lunar research ).
devo dire che è molto interessante e si propongono innumerevoli spunti osservativi, anche per ricerche fotografiche sul nostro caro satellite.
la lista è a livello alto ed è frequentata anche da esperti stranieri.
insomma per chi si appassiona alla luna mi sento di raccomandarla caldamente.

da quando frequento il GLR ho capito quanto la luna sia una miniera di bellezze da osservare fotografare e anche studiare.
non è cosi banale, è sempre li luminosa più che mai ma sbagliamo a pensare che tutto conosciuto e scontato.
c' è tanto da poter scoprire e-o studiare sulla luna.

ciao a tutti

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: nangoth 
Data:   10-27-04 03:10

io adoro la luna e sopratutto sembra davvero molto interessante lo studio dei domi...concorddo co piero il sito è in inglese non che io non lo sappia dopo 5 anni ma c'è la possibiltà di trovare qualcosa in italiano sulla ragnatela del web?:D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-27-04 10:59

... un'altro sito che si occupa del nostro satellite naturale in termini di topografia, domi e quant'altro è il sito UAI dedicato alla luna. Le pagine in quel caso sono in italiano e inglese (dove tradotto). Per chi è interessato può fare un giretto anche li.
Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: raffaello (---.24-151.libero.it)
Data:   10-27-04 15:29

ciao
ovviamente un grazie a Alfonso che ha riassunto, in poche parole lo spirito osservativo lunare (domi in particolare ma anche topografia e ricerche di albedo/tlp) del gruppo GLR.
In ogni caso la lista domi è per italiani, anche. Inoltre la rubrica fissa lunare sulla rivista di astronomia , che curo io con Cristian Fattinnanzi, consente di approfondire le tematiche con anche specifiche proposte osservative.
Grazie per l'attenzione, con la speranza che alcuni eventualmente trovino interesse e stimoli osservativi.
Cieli sereni
Raffaello Lena
http://www.glrgroup.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: l'osservazione dei domi lunari
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-29-04 23:54

Il mio messaggio era una risposta relativa alla domanda, pertanto mi sono limitato a descrivere l'aspetto percepibile nelle osservazioni visuali e non mi sono inoltrato nella descrizione della genesi dei domi. "Collinette" mi pare pertanto un termine sufficiente allo scopo.
Mi dispiace non aver risposto prima, ma i filtri anti-spam devono aver bloccato le mail in arrivo da questo sito.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.