1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aula di astronomia?
Autore: francesco filogamo (---.cust.tele2.it)
Data:   10-26-04 22:26

Salve,
sono un docente di Scienze del liceo classico. Il preside mi ha incaricato di acquistare attrezzature scientifiche e ho deciso di procurare degli strumenti che possano permettere ai ragazzi di avvicinarsi all'universo (è il caso di dirlo...) dell'astronomia. Ho a disposizione un budget di 12.000 euro. Devo partire da zero. Voi che comprereste con questa cifra?
Ogni consiglio sarà gradito.
Grazie!
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-26-04 23:11

Non ho idea di quanto passa costare un planetario ma io inizierei da lì se resta una cifra adeguata prenderei un'ottimo intes 7", come montatura andrebbe bene una GP DX o una sfinx. per le riprese andrebbe bene una camera deep che somma fino a 128 fotogrammi (molto utile per la didattica e dal costo contenuto 500E). Se il prezzo dell'intes micro 7" è troppo alto si può ripiegare sul 6" che costa circa 1000 euro in meno. Il problema è che per motivi di fatturazione le scuole debbono prenendere strumenti nuovi.
Io l'ho buttata lì, tanto per iniziare la discussione.
Sarebbe poi interessante sapere dove è ubicata la scuola, se ha un terrazzo, se ha una stanza adatta per collocarvi un tetto scorrevole ecc.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: AstroManu 
Data:   10-26-04 23:40

Ciao.
Io terrei in considerazione anche l'acquisto di un piccolo telescopio solare, di sicuro fascino e interesse, nonché di evidente possibilità d'uso quotidiano durante le ore di lezione diurna!
Dai un'occhio qui
http://www.unitronitalia.it/coronado-pst.htm
trovi il nuovo PST che non costa molto. Inoltre le protuberanze cambiano di giorno in giorno, per cui le lezioni non saranno mai le stesse e si potrebbero affrontare lezioni correlate da periodiche osservazioni.
Essendo pure leggero lo si può montare sulla stessa montatura di uno strumento più grosso, e con i due si potrebbe osservare il sole in contemporanea in H-alfa e in luce bianca.
Valuta...
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   10-27-04 08:02

Carissimo,
Sono lieto di sapere che i budget per le attività scientifiche siano aumentate: quando tenevo i corsi di supporto alle medie dovevo grattare il fondo del barile,talvolta ricorrevo alla questua tra i genitori degli studenti.

Ma, rispondendo alla tua richiesta ti suggerisco alcune cose:

Il planetario è utilissimo ma costa molto: un'alternativa è di assistere, qualora fosse presente come struttura pubblica, alle sue lezioni, magari concordandole con il planetarista.

Per l'acquisto della strumentazione devi fare una scelta orientativa di base: comprare un solo strumento, oppure due o tre telescopi in modo che i ragazzi possano osservare in gruppo.

Personalmente sarei dell'avviso, anche per esperienza, di dotarsi di due o tre telescopi in modo da poter organizzare delle serate osservative sia per gli alunni che per i genitori.

Teniamo anche presente che possono esserci anche altri colleghi che potrebbero tenere anch'essi dei corsi di astronomia.

Comunque l'attrezzatura dovrebbe avere scopi didattici e non di ricerca o finalizzati ad aspetti particolari dell'astronomia.

Facile impiego e facile manutenzione.

Non dimenticare anche l'acquisto di un microscopio: microcosmo e macrocosmo!

A riguardo sarei lieto di poterti offrire qualche utile suggerimento pratico.

Qualora lo desiderassi mi puoi telefonare al seguente numero di telefono:
Antonio Bruno- 335-6333707.

Cordialmente
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   10-27-04 10:47

Ciao,
scusa il Tu immediato, comunque, se devi condurre osservazioni di gruppo,
non sarebbe male utilizzare due o tre telescopi differenti dotati di montature
equatoriali computerizzate identiche:
il tempo è infatti prezioso e inoltre il fatto che tengano l'oggetto sempre nel
campo visuale dell'oculare risparmia al docente di effettuare aggiustamenti
continui e noiosi.
Io mi lancerei su tre montature Celestron CG5-GT ( la uso io ed è capace
anche un ragazzino di controllarne i movimenti con il tastierino ), vedi test
su Coelum di Ottobre 2004 ( poco più di 1.000€ cadauna ).

Sceglierei poi telescopi di tre schemi ottici differenti ( è più didattico ):

1- Newton 6" più o meno sempre utilizzabile anche con scarse condizioni con
un PST ( tele solare ) da aggiungere in parallelo ( 2.500€ compresa CG5 )
o da usare da solo su un normale e leggero treppiede.

2- SC da 8" o 9"1/4, bellissimo in serate più pulite ( 3.000€ con montatura )

3- Rifrattore di qualità da 4", sempre utilizzabile ( 3.000€ sempre con CG5 )

Siamo a circa 8.500€ ( ma un poco di sconto ci vuole sempre !) e ognuno di
questi strumenti pesa sui 20/25 Kg montatura compresa ( io lo sposto da
solo già montato attraversando mezza casa ).
Ora ti mancano gli accessori quali oculari, filtri ed alimentatori (1000/1500€),
volendo ci sta pure una macchina reflex digitale per fare foto "facilmente" e
sei arrivato a 10.500 /11.000 €.
Per gli oculari suggerirei solo un accorgimento : elevata estrazione pupillare
perchè almeno così potranno utilizzarli tutti con facilità ( occhiali ) e saranno
soggetti a minore sporcizia, non essendo costretto l'osservatore ad entrare
con l'occhio nell'oculare.
Un paio di microscopi poi, come dice Antonio, non devono mancare e sono
convinto che nella cifra entrerebbero comodi, ma di questi nulla conosco !

Ad ogni modo, un negoziante serio dovrebbe ben consigliarti e ben trattarti,
visto l'alto scopo ( e budget ) della iniziativa.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-27-04 14:07

Mi dispiace ma non la penso come voi ;o)))
Io direi di acquistare un solo telescopio, Newton, di buona qualità e di metterlo in postazione fissa. Senza lesinare su di una buona montatura e computer di puntamento attivo molto comodo durante le lezioni. Questo svincolerebbe l'insegnante a continue correzioni e perdite di tempo da togliere alle opportune spiegazioni. Per quanto riguarda le lezioni di gruppo cosa c'e' di meglio di una webcam o telecamera che permettono la proiezione su televisore o piu di uno???? Oppure il collegamento con un video proiettore in un'aula multimediale dotata di PC anche per salvare le immagini e/o filmati da utilizzare in giornate piovose???? In questo modo si potrebbe prendere uno strumento "serioso" in stazionamento fisso che permetterebbe ai ragazzi MOLTO invogliati all'utilizzo anche dopo le ore diurne, per esempio!!!
PS- vicino casa mia c'e' un liceo scientifico...... volevo fare loro la stessa proposta che vi ho descritto "votandomi" come "consulente esterno" che però ha l'autorizzazione ad utilizzarlo anche di notte e magari anche da solo ;o))))))))))))))
Un saluto a tutti voi.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-28-04 12:52

Il liceo scientifico di "G. B. Grassi" di Latina ha un planetario, potresti chiedere informazioni lì.
La trumentazione è funzione del cielo per questo è necessario conoscere le condizioni del cielo in cui è collocato l'istituto. Se queste sono buone e se in zona c'è un associazione di astrofili disposti a dare la loro collaborazione un buon newto da 30 - 40 cm è insuperabile, portare un tele lontano dalla scuola potrebbe essere controproducente per gli scopi didattici.
L'acquisto di microscopi mi sembra fuori tema e compito dei laboratori di geologia e biologia.
Dalle parti di maurizio c'e un liceo che ha attivato una sperimentazione di astronomia purtroppo non ricordo il nome.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: Shedar 
Data:   10-28-04 15:26

Si credo abbiano installato un telescopio in postazione fissa + altra serie di strumenti didattici ...
Dovrebbe essere, SE NON SBAGLIO, gestito dal gruppo astrofili di Catania.
Prova a contattarli :)

Ad esempio unendo gli sfirzi con altre scuole della zona potreste realizzare qualche cosa di grandioso ...


Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.