1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aula di astronomia?
Autore: francesco filogamo (---.cust.tele2.it)
Data:   10-26-04 22:26

Salve,
sono un docente di Scienze del liceo classico. Il preside mi ha incaricato di acquistare attrezzature scientifiche e ho deciso di procurare degli strumenti che possano permettere ai ragazzi di avvicinarsi all'universo (è il caso di dirlo...) dell'astronomia. Ho a disposizione un budget di 12.000 euro. Devo partire da zero. Voi che comprereste con questa cifra?
Ogni consiglio sarà gradito.
Grazie!
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-26-04 23:11

Non ho idea di quanto passa costare un planetario ma io inizierei da lì se resta una cifra adeguata prenderei un'ottimo intes 7", come montatura andrebbe bene una GP DX o una sfinx. per le riprese andrebbe bene una camera deep che somma fino a 128 fotogrammi (molto utile per la didattica e dal costo contenuto 500E). Se il prezzo dell'intes micro 7" è troppo alto si può ripiegare sul 6" che costa circa 1000 euro in meno. Il problema è che per motivi di fatturazione le scuole debbono prenendere strumenti nuovi.
Io l'ho buttata lì, tanto per iniziare la discussione.
Sarebbe poi interessante sapere dove è ubicata la scuola, se ha un terrazzo, se ha una stanza adatta per collocarvi un tetto scorrevole ecc.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aula di astronomia?
Autore: AstroManu 
Data:   10-26-04 23:40

Ciao.
Io terrei in considerazione anche l'acquisto di un piccolo telescopio solare, di sicuro fascino e interesse, nonché di evidente possibilità d'uso quotidiano durante le ore di lezione diurna!
Dai un'occhio qui
http://www.unitronitalia.it/coronado-pst.htm