1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Altro Saturno da Pereto
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-26-04 10:49
Allegato:  Saturn-20041024-0200-0005-sell.jpg (174k)

Ottime immagini Gianluk!!!!! Secondo il mio gusto "personale" forse un pò troppo "colorate"...... sarà perchè il tuo scaldabagno ha più luce?????
Comunque sia veramente memorabili. Ma quanti filmati hai fatto in totale e quanti ne hai elaborati?
Comunque sia io ancora non ho finito...... questo è un'altro che si somma al mio bottino! ;o))))
Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro Saturno da Pereto
Autore: alfonso 
Data:   10-26-04 12:28

ti ho già risposto su astrohires, mi ripeto:

ciao Marco!
oltre a rinnovarti gli elogi rispondo alla tua domanda.

io ho un monitor LCD ( comodo perchè piatto )
vedo molti dettagli sugli anelli
e il centro del pianeta un pò troppo saturo ( i dettagli si confondono in un' unica macchia di luce al centro di saturno )
comunque ormai abituati a vedere queste chicche
stiamo forse diventando sempre più pignoli.
forse tempo addietro di fronte a queste immagini si sarebbe gridato al miracolo!?
questo è un segno che le capacità si stanno amplificando col passare del tempo e con l' esperienza.
ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro Saturno da Pereto
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 12:31

Oltre la Divisione di Cassini,verso i bordi dell'anello mi sembra di vedere un'altra sottilissima "zona di vuoto".che cosa è?ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro Saturno da Pereto
Autore: alfonso 
Data:   10-26-04 12:34

è la divisione di Enke ( se non sbaglio )

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro Saturno da Pereto
Autore: Shedar 
Data:   10-26-04 13:04

E si ...è la Enke :)
Le immagini di Gianluca son piu' colorate ....perche' lui usa un 30cm! :)
Infatti il suo saturno, pur non riuscendo ad avere il dettaglio delle tue immagini sugli anelli, presenta sul disco molti piu' particolari e colori.

Cmq è una buona occasione per toccare con mano l'effetto che il seeing ha sui diversi diametri.
Per il tuo 18cm hai stimato un II/III Ant. (Anche se io la Enke cosi' incisa con un III Ant non l'ho mai vista ripresa da nessuno ...), e l'immagine conferma alla grande il buon seeing.

Gianluca invece non è riuscito a fissarla in modo cosi' netto ...e i suoi anelli presentano meno dettagli. E' evidente che per il suo strumento il seeing non era altrettanto buono :)

Devi provare Giove!!!
A mio parere nelle condizioni in cui si trova adesso, i piccoli strumenti hanno una marcia in piu'!
Io con un 25cm non riesco ad andare utilmente oltre F13 ...

P.s: Anche io, come t'ho gia' detto in altra sede, vedo il centro del disco molto molto saturo :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro Saturno da Pereto
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-26-04 13:59

Daniele, la stima di seeing è molto difficile da stabilire in quanto varia a seconda se vai in visuale o in webby. Sicuramente per la maggior parte delle mie riprese si è tenuto su un II, verso la fine è peggiorato andando quasi fisso su III. E' ovvio, come tu dici, che il mio 18 risente meno del seeing di un 30 ma, secondo me, i settaggi della webby e la webby stessa hanno fatto la differenza. Leggi il post di Alessandro Bianconi per capire cosa voglio dire. Inoltre il buon Gianluk si è accorto che non era collimato al 100% e l'ha ritoccato strada facendo. Io fortunatamente avevo il bazooka al meglio!!! ;o))))
Attendo con ansia giornate leggermente migliori (altezza sull'orizzonte) per le prime riprese di Giove perchè ho un conto aperto con lui...... non sono MAI riuscito a vedere oltre alle 3 o 4 bande senza mai risolvere ovali o macchia rossa!!!! Quindi lo aspetto al varco!
Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro Saturno da Pereto
Autore: Giuseppe Fiorentini (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   10-29-04 00:15

CIAO CARO MARCO SONO GIUSEPPE QUELLO CHE VI HA FATTO CONOSCERE IL SITO OSSERVATIVO DI PERETO PER CAPIRCI, SENTI MI DAI UN PO' DI DRITTE SU COME ACQUISIRE ED ELABORARE LE IMMAGINI
A QUASI DIMENTICAVO IL TUO SATURNO E' DA PAURA UN SALUTO A PRESTO E CIELI SERENI
GIUSEPPE

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro Saturno da Pereto
Autore: Giuseppe Fiorentini (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   10-31-04 09:56

marco ciao sono pino oltre agli ormai scontati complimenti per il tuo saturno da pereto vorrei sapere quale è il programma che usi per fare l'ineguimento
l'altro sabato a pereto ho dimenticato di chiedertelo, o se l'ho fatto non ricordo più la tua risposta sai sono un pò rinco
ciao a presto e cieli sereni.

Giuseppe

P.S. SABATO PROSSIMO 06/11/2004
IO, LUCA E CORRADO ANDIAMO A PERETO VOI CHE FATE?
FAMMI SAPERE
CIAO

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.