1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 curiosità per Astroimagers
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-30-04 15:13
Allegato:  original.jpg (344k)

Salve ragassuoli.. :) Vi posto una immagine che mi è stata gentilmente offerta da un altro astrofilo; tale immagine presenta un piccolo errore di inseguimento, la qualità non è eccelsa ma va bene perchè rappresenta un perfetto caso pratico.

Vengo al dunque.. voi che tecniche utilizzate per correggere tale tipo di errore? Io ho tentato con la deconvoluzione, ma sembra non funzionare molto bene quando il fondo del cielo non è praticamente nero, anzi a mio parere tale filtro rovina addirittura il risultato della foto.. Insomma così, mi rivolgo a coloro che si dilettano anche nella sola elaborazione,se non avete proprio nulla da fare dategli una ritoccatina, vediamo chi scova il metodo migliore.

Personalmente io mi sono "inventato" un metodo in Photoshop per correggere manualmente l'errore di inseguimento, ma devo ancora capire come tale processo vada ad influire sui dettagli dell'immagine. Appena tirò fuori un qualcosa di decente ve lo posto, insieme a tutti i passaggi.

Grazie per l'ascolto

Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità per Astroimagers
Autore: Claudio 
Data:   10-30-04 16:02

Mah credo che la cosa migliore sia di lasciar perdere immagini cosi' mosse e riprovare a riprendere delle immagini non mosse, comunque se si vuole provare a recuperare l'immagine credo che i filtri deconvolutivi siano l'unica strada, anche se ho visto enormi differenze di risultati da programma a programma , utilizzando maxim dl non sono mai riuscito ad ottenere risultati decorosi, mentre ho trovato buoni ed efficenti i filtri in astroart 3.0, altri sistemi di elaborazione tipo la funzione timbro in photoshop sicuramente renderà le stelle puntiformi ma la nebulosità comunque rimane sfocata ed la cosa che più ci interessa.
Per me l'unica strada e il corretto utilizzo dei filtri decenvolutivi anche non sono ne perfetti e semplici da usare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità per Astroimagers
Autore: Shedar 
Data:   10-30-04 16:03

A mio parere questo è uno di quei difetti che non vanno assolutamente corretti via software :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità per Astroimagers
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-30-04 16:06

Uhm.. Uhm.. Credo che Claudio non abbia tutti i torti, in effetti forse tali filtri ci aiutano a correggere ventuali piccoli problemi nell'immagine, ma se tali problemi non son poi così piccoli... (a proposito, come fai a correggere l'errore con lo strumento timbro? o_o )
Shedar intendi anche tu quindi che è inutile?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità per Astroimagers
Autore: Shedar 
Data:   10-30-04 16:45

Ritengo che potresti forse riuscire a rendere + puntiformi le stelle ....ma l'intervento sarebbe in ogni caso evidente (a meno di non intervenire .. ."di pennello" ..).

Cmq io penso che l'elaborazione debba servire a tirar fuori dettagli ...e non a "modificare" l'immagine :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità per Astroimagers
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   10-30-04 17:37

Concordo con Daniele per il semplice motivo che alla fine ci ritroveremmo con un'immagine "truccata" e non reale; l'elaborazione deve essere indirizzata all'esaltazione di ciò che c'è ma non si vede e non creare o modificare la natura dell'immagine utilizzando timbri e altri sistemi artificiosi. L'unico "artificio" che io approvo è quello di rendere il fondo cielo nero per far risaltare i dettagli e i soggetti dell'immagine eliminando spesso delle dominanti sgradevoli ma poi per il retso off limits.

Cieli quieti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità per Astroimagers
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-30-04 18:57
Allegato:  prova.jpg (876k)

Ecco questo è il mio risultato.. per correggere l'errato inseguimento ho "giocato" con il livelli e il blending degli stessi.. cosa ne dite, non è preferibile a quella originale?

Comunque sia concordo anche io col fatto che l'elaborazione debba tirare fuori i dettagli nascosti e non modificare l'immagine artificiosamente.. del resto nessuna elaborazione *crea* dettagli dal nulla.. se non ci sono non si può far niente.

Grazie cmq per la chiacchierata eheh :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità per Astroimagers
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-30-04 18:59

(scusate la dimensione dell'immagine,non mi sono accorto che era la jpg a qualità alta :\ )

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.