1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riflessione
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-31-04 10:28

Cosa ne pensate del vuoto e del nulla ?

Esprimetevi pure ! ! ! Fate fate ! ;-)

Cieli sereni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione
Autore: ercole (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-31-04 14:18

ieri sono statoaduna conferenza tenutasi a Valmontone proprio su questo tema.
Veramente interessante vedere un fisico che spiegava la metafisica del vuoto e del nulla....veramente interessante
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-31-04 14:31

Ci sono stato anche io :-)
Io ero quello con il cappotto blu che avuto la "discussione" con la signora filosofa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione
Autore: alfonso 
Data:   10-31-04 15:05

allora raccontateci qualcosa di questa conferenza.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-31-04 23:27

Sarò brutale e prosaico ma principio di indeterminazione di Heisenberg ci dice che non esiste nè l'uno nè l'altro con buona pace delle speculazioni metafisiche.
CiaSe posso dire che in un punto non c'e niente l'indetreminazione della quantità di energia presente in quel punto andrebbe (credo) all'infinito con buona pace del nulla.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione
Autore: paolo90 
Data:   11-02-04 17:26

Che centra Heisenberg?
Il vuoto esiste. Basti pensare che il 99.999% del volume della terra
è vuoto... assoluto.


P.S.

Non parliamo poi della testa dei nostri politici: li si applica invece del
vuoto il nulla.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione
Autore: Shedar 
Data:   11-02-04 17:46

"Vuoto" è diverso da "niente" :)

Bisogna chiarire cosa diamine è sto "vuoto" dalle cui fluttuazioni tutto ha avuto origine :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflessione
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-02-04 21:59

Il pricipio di indeterminazione centra. Se dico che un punto dello spazio è vuoto debbo affermare con certezza che non ci sia nessuna particella ma questo è vietato dallo stesso principio per questo non posso essere sicuro che in un punto dell'universo non ci sia nulla. Se affermiamo che nel vuoto ci sia qualcosa allora dobbiamo riformulare il concetto di vuoto in modo da inglobarci particelle virtuali, energia ecc. Se partimo non ci fermiamo più. Il vuoto quantico e qualcosa da cui può fuoriuscire di tutto, universo compreso - sempre con buona pace della metafisica che, pur appartenendo alle leggittime riflessioni dell'umana gente, non appartiene al campo della ricerca scientifica.
Liberi comunque i fisici di dissertare sulle speculazioni metafisiche purché non lo facciano in quanto fisici. Non voglio con questo denigrare la conferenza a cui ha assistito Ercole (se fossi stato a Valmontone sicuramente non me la sarei persa)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.