1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NGC3 e company
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-31-04 22:58
Allegato:  NGC 003 04 09 20 20 x 2 min + 8 x 4 min el.jpg (96k)

Se l'immagine vi appare decente ciò è dovuto alla particolarissima e poco ortodossa elaborazione giustificata dal fatto che dopo tutto le stelle avevano un aspetto decente. Innanzitutto gli originali hanno manifestato un rumore molto elevato (evidentemente il cielo era velato e io non me ne sono accorto, daltra parter da settenbrre la foschia la fa da padrona ed è difficile accorgersi del cielo velato). L'immagine già durante la ripresa non aveva un fondo cielo uniforme (uno dei problemi più difficili da eliminare). Per fare questo ho puntato un'area contigua di cileo e ho ripreso alcune immagini. Volevo farci una mediana ed eliminare così il contributo delle stelle e registrare solo la luminosità del fondo cielo. Tuttavia, per quanto teoricamente possibile ne astroart ne CCDsoft hanno dato i risultati sperati. A questo punto non mi e restato altro da fare che prendere uno di questi frame e farci una mediana su un lato di 47 pixel (il massimo consentito da Astroart. I questo modo ho avuto una riscostruzione approssimativa del fondo cielo. Per uniformare il tutto sono ricorso a diversi passaggi di filtro gaussiano. Ho sottoposto ciascun frame a questa sottrazione del fondo cielo. Convinto che bastasse sono andato avanti ma alla fine mi sono accorto che ciò non era sufficiente, in alcuni pinti dell'immagine si leggeva un fondo cielo di 100 ADU mentre in altri era zero. L'unica cosa da tentare era un nuovo processondi duplicazione dell'immagine e mediana su 47 pixel com sottrazione fra la prima immagine e la seconda. Incredibilmente il contenuto dell'informazione è risultato poco alterato e il fondo cielo uniforme. Non se nè andato però il rumore dovuto alla pessima serata. Non mi è restato altro che spostare il minimo a 50 adu (in pratica o assegnato a 50 il valore di zero) e alzare la soglia massima, con un passaggio di filtro gaussiano e un passa basso è uscito il risultato che vedete. Sicuramente si sono perse un paio di magnitutini ma il risultato di una pessima serata di ripresa è un immagine quasi accettabile. C'è da chiedersi se tutto ciò sia lecito.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC3 e company
Autore: Claudio 
Data:   10-31-04 23:35

Per me il risultato è molto buono, poi comunque cosa intendi per lecito?
se va bene a te non devi mica cercare consensi altrui sul tuo operato ... ;-)

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Invia modifica (10-31-04 23:36)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC3 e company
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-01-04 10:09

Esistono dei limiti che l'elaborazione non deve superare per non creare degli artefatti che non esistono.
L'immagine originale è una delle più rumorose fra quelle ottenute recentemente.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC3 e company
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-01-04 10:13

Dimenticavo l'immagine originale
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC3 e company
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-01-04 10:16

Bho!
non me la inserisce.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NGC3 e company
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-03-04 12:49

Che dire...sei veramente un maestro del deep-sky!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.