1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-29-04 11:26
Allegato:  sat 25-10-04 T.L.05.45.jpg (35k)

Salve, ho ripreso il filmato da cui avevo tratto qualche gg fa un'immagine di Saturno intitolando il messaggio "Saturno dal seeing scadente".
Questa volta l'ho rielaborato eliminando le dominanti per ogni canale in modo da cercare di ridurre il rumore di fondo e in più anzichè utilizzare la maschera sfuocata ho provato con il wavelet.
Ecco il risultato che a mio parere è leggermente migliore di quello postato precedentemente.
Alessandro.
Viterbo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-29-04 12:29

Ale, sono daccordo con te che questa è meglio ma, secondo me, credo che i colori siano non proprio reali. Non ho mai visto un saturno con dominante giallina! ;o)))))))
Certo che siamo proprio masochisti...... uno impiega tanto di quel tempo ad elaborare le fatiche della nottata e poi un qualcun'altro gli dice "la dominante di colore è innaturale......" oppure "..... la divisione di Encke è impossibile che l'hai ripresa..... hai creato un artefatto con la tua elaborazione!" ..... (io ne so qualcosa per quest'ultima frase) e via dicendo cosi !
La cosa secondo me più bella è che se trovi un modo di processare i filmati in maniera decente..... per un'altro pianeta o sulla luna le cose cambiano e devi ricominciare da capo!
Comunque, bravo Alessandro. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-29-04 12:39

Sono pienamente d'accordo con te...però sono anche fiducioso perchè se sono riuscito ad ottenere degli ottimi risultati sulla luna penso che nel giro di due, tre mesi (se le perturbazioni atmosferiche me lo permettono) con un po' di esperienza, incominerò ad ottenere buoni risultati anche su Saturno.
Hai visto che riesce a fare questo astrofilo di Singapore!!!!!!!!Vai a visitare questo sito: http://www.sg-planets.org (hai visto Marte!!!!) Per non parlare di Giove e Saturno. Invece sulla luna quasi quasi le cose vanno meglio a me! Per questo motivo sono fiducioso.
Ciao Marco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-29-04 13:29

Io sono convinto che sia sbagliato questo "accanimento elaborativo" su filmati acquisiti in condizioni non ottimali di ripresa. Se la qualità dei fotogrammi è, per qualsiasi motivo, molto bassa, potremo fare davvero ben poco. Dico così perchè altrimenti si rischia di perdere un sacco di tempo a ricercare un risultato che non riusciremo mai a trovare, credendoci poi magari non capaci di elaborare ottimamente un qualche soggetto astronomico.

Non dannatevi troppo quindi, piuttosto non lasciatevi scappare serate durante le quali mamma seeing e papà collimazione siano al massimo della loro forma ;)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di
Autore: Shedar 
Data:   10-29-04 13:52

Marco ....io sarei concorde con quanto dici ...
Ma mio malgrado ho imparato che l'elaborazione puo' cambiare anche radicalmente un'immagine :(

A mio parere è importante perdere un po di tempo per imparare una buona tecnica ....in seguito poi sara' tutto piu' automatico e meno laborioso no? :)

Daniele.

P.s: A mio parere questo saturno è migliore del precedente. Anche i colori son piu' gradevoli :)



Invia modifica (10-29-04 13:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: AstroManu 
Data:   10-29-04 14:00

Marco (StarEnd) wrote:
Non dannatevi troppo quindi, piuttosto non lasciatevi scappare serate durante le quali mamma seeing e papà collimazione siano al massimo della loro forma ;)

... semmai: papà seeing e mamma collimazione! ;-)
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: nuccio d'angelo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-29-04 14:18
Allegato:  saturnoperweb1.jpg (38k)

Ciao Ale,

posto sul forum quello che ti mandai a suo tempo.

E' vecchiotta come ripresa, giusto per rinfrancarti....il tele usato è sempre lo stesso ;o)

Ciao

Nux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: alfonso 
Data:   10-29-04 14:42

complimenti a tutti per le belle foto.
siete infaticabili
io sono un pò pigro e dormiglione.
l' eclissi me la sono persa perchà poco prima di mezzanotte a roma era tutto nuvoloso e lampi si vedevano all' orizzonte.
non ho fatto la faticaccia di svegliarmi alle 3-4 per la luna.

a marco sellini chiedo:

dato che la encke sarebbe un artefatto secondo i mostri sacri ( fatt - lazz - ecc.ecc. vedi astrohires ) spiegami come è possibile farla uscire come artefatto elaborativo?

se è veramente un artefatto direi che è fatto a regola d' arte.

ciao a tutti
in orari più comodi anch' io ricomincio l' assalto ai giganti del sistema solare.
spero che un po di pratica in più mi aiuti a raggiungere i vostri risultati.

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-29-04 15:50
Allegato:  Saturn-0005-final.jpg (130k)

Allora, la mia opinione è che condivido l'accanimento a trovare una "via" per elaborare i diversi sogetti. Si perchè a quanto pare c'e' una via giusta per ogni sogetto astronomico. Anche io mi stò trovando nella stessa situazione. L'unica differenza è che i miei filmati hanno una buona qualità. Da questo dovrei essere avvantaggiato; comunque, il fatto che sono riuscito a CREARE un'artefatto (la divisione di Encke) sembra oramai all 99% assodato. Per farvi capire vi posto la mia ultima elaborazione dove la Encke è SPARITA.
Volevo sottoporvi un quesito:
Tempo fa lessi che un gruppo di astrofili Siciliani aveva messo a disposizione sulla rete un filmato avi e chiedevano a tutti di provare ad elaborarlo per vedere i risultati finali. A me è sembrato e sembra tuttora un'ottimo metodo per capire quale processo è il migliore...... voi cosa ne pensate??????
Ciao e gradirei anche i Vs commenti oltre a quelli dei mostri sacri, come dici tu Alfonso, di Astrohires.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Shedar 
Data:   10-29-04 16:29

Marco ....è splendido :)
Quella non era la enke ok ....ma dio mio quanto ti son venuti dettagliati gli anelli!

Sono indiscreto se chiedo che tipo d'elaborazione hai fatto? Capirei se tu fossi geloso della tua tecnica :)

Io ...non riesco ad avere questa incisione. "sporco" ancora troppo le immagini (ok il seeing fa la sua parte ...ma son sicuro che non dipende solo dalla cattiva qualita' dei filmati).

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Shedar 
Data:   10-29-04 16:39
Allegato:  Sat_bota.jpg (107k)

P.s: Ti allego quello che io ritengo sia il miglior Saturno che fin ora il seeing mi ha concesso.
Non l'ho mai mostrato perche' on mi sento ancora in grado di trarre fuori tutta l'informazione che contiene ...
in particolare per i miei gusti è troppo "granuloso" ...sporco. C'e' qualche artefattino di troppo ...e i dettagli sugli anelli son quasi assenti.

I tuoi consigli per me sarebbero preziosi :)

Daniele.

P.s: Fatta con una Toucam I col guadagno oltre l'80%

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   10-29-04 16:52

Daniele, è proprio questo lo scopo di processare lo stesso filmato in tanti. Ognuno dirà (questo secondo me è il tasto dolente) con sincerità il suo tipo di processing ed il gioco è (o perlomeno è un buon aiuto) fatto. In questo modo se non altro, secondo il mio parere, abbiamo tutti una linea guida sul tipo di processo da utilizzare con i vari sogetti astronomici.
Per il momento io, come pure il buon Ale, non ho ancora terminato le mie prove su Saturno...... presto vi chiederò anche io ed ancora dei pareri sul risultato finale. Poi vi dirò quali sono stati i processi ;o))))))
Non mi avete ancora detto cosa ne pensate di fare anche noi questa prova.
Io, visto che sono stato fortunato con il seeing potrei mettere a disposizione il mio avi migliore.
A voi la parola. ;o)))))
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Shedar 
Data:   10-29-04 17:09

Per me ok :)
E' un'ottima idea :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: alfonso 
Data:   10-29-04 19:34

anche per me va bene.
sono un pò arruginito perche è da primavera che non faccio più elaborazioni con iris.
ma l' occasione è ghiotta per riprendere la mano ma soprattutto per seguire varie strade e confrontarci.
conviene poi scrivere i passaggi che uno fa nell' elaborazione e alla fine si discute sui risultati.
cosi avremo varie elaborazioni di unico filmato
idea simpatica e, secondo me, molto produttiva.

questo è un modo per crescere tutti insieme.

ok

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-29-04 20:26

E' da una vita che propongo questo test di elaborazione !! Ben venga dunque.. se c'è necessità posso ospitare il filmato sul mio spazio web..

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-02-04 11:46

Beh, mi sembra di capire che ogni qualvolta metto mani sul forum, creo una discussione...
Volevo innanzitutto ringraziare Nuccio per l'immagine postata.
Condivido pienamente la proposta di Marco, non vedo l'ora di metter mano a quel filmatino.
Inoltre non disperate, questa è una promessa che vi faccio, datemi due mesetti di tempo, un seeing che rasenta i 7-8/10 e poi sfornerò delle immagini gradevoli di Saturno e più in là di Giove. Ripeto...se son riuscito a raggiungere certi dettagli su Plato, Archimede e Valles Alpis, non capisco perchè (dopo qualche mese di esperienza) non dovrei riuscirci anche su Saturno.
E son convinto che pian pianino anche voi riuscirete ad ottenere ottime immagini. Secondo me a parità di condizioni (qualità del telescopio, collimazione maniacale, seeing e trasparenza) è possibile ottenere delle ottime immagini.
Attendiamo con pazienza la fine di questa bassa pressione e poi mettiamoci al lavoro.
P.s. per chi è iscritto alla mailing list di "domilunari" ricordo che il 3 novembre ci sarà l'opportunità di raccogliere nuove immagini del domo a nord di Valentine.
Cieli sereni e papà seeing ottimo a tutti!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-02-04 16:36

.... mi dispiace di essere riuscito dove tu hai fallito Marco!!!! ;o)))))))))
A parte gli scherzi, a me sembra una proposta valida a prescindere da chi la faccia! Io potrei mettere a disposizione il mio filmato ma...... considerate che è stato acquisito utilizzando DivX, quindi Registax esce fuori dalla gara se prima non lo si ri-converte. Questo passaggio però credo faccia perdere della risoluzione e non mi sembra il caso. Poi fate voi!
Il problema ora sorge dove "postare" l'AVI. Considerate che il mio pesa meno di 10Mb. Un'altra cosa che io farei (dite il Vs parere in merito) e come prendere nota delle elaborazioni. Io direi di aprire un file .TXT semplice semplice in modo che tutti possano vederlo.
Infine, magari si può mettere online un file con seeing decente ed uno con seeing "scadente" per vedere se con i vari processing si può, in qualche modo, *recuperare* un filmato non eccezionale.
A voi la parola.
ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Shedar 
Data:   11-02-04 17:49

10 mega con ADSL si scaricano in 10 secondi :P
Direi che il tuo filmato è perfetto.
Ottimo seeing ==> piu' facile che eventuali artefatti siano SOLO frutto di un'errata elaborazione.

Se a te va bene possiamo scambiarcelo via MSN, ICQ ecc. ecc. .....se proprio non hai un sito ove metterlo.
Al limite lo dai a me ....ed io lo metto online :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-03-04 13:54

.... scusa Daniele ma mi sono solo ora reso conto che questo topic era stato aggiornato! Io il filmato lo posso tranquillamente mettere a disposizione ma.... come te lo faccio avere??????
Let me know. THNX.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rielaborazione di "Saturno dal seeing scadente"
Autore: Shedar 
Data:   11-03-04 14:21

Possiamo:

1) scambiarlo via ICQ, messenger ....o su IRC.
2) Sei sicuro di non avere dove uploaddarlo? Tin, libero ecc. danno spazio web ....quindi se hai uno di questi abbonamenti la cosa è molto semplice.
3) Il forum ha un limite per quel che riguarda gli allegati?? Potresti semplicemente allegarlo ad un mess ..come se fosse una foto.
4) Me lo mandi per posta! La mail di alice dovrebbe farcela a sopportare 10 mega :)

Se altri hanno idee migliori ....dicano :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.