1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riviste astronomiche
Autore: Rosy (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-05-04 11:31

E' meglio la rivista Coelum oppure Nuovo Orione?
oppure si equivalgono?
oppure.....ditemi voi :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: Marcus_09 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-05-04 11:46

Ciao

rispondo chiaramente con preferenze personali:

fra le due che hai citato preferisco di gran lunga Coelum che contiene testi ed articoli che anche un non addetto ai lavori comprende molto bene. Una cosa che mi lascia perplesso di questa rivista è l'impaginazione: i vari riquadri con approfondimenti o altre notizie fanno si che uno perda un po' la strada principale.

Nuovo orione è valida ma, secondo me, è troppo legata ad un discorso commerciale.

Un'altra rivista è Le Stelle i cui articoli, a volte, sono troppo tecnici e quindi anche scarsamente intellegibili (per me)

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   11-05-04 11:48

beh,tra le due io reputo nettamente superiore, amio parere, per immagini,impaginazioni ecc.. Le stelle e L'Astronomia..
nuovo orione in ogni caso è una bella rivista per chi comincia..

www.astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   11-05-04 12:24

Carissima,

Innanzitutto desidero porgerti il più cordiale benvenuto: la grazia e la gentilezza femminile apporta sempre armonia e convivialità.

Per rispondere al tuo quesito, al quale alcuni amici del Forum ti hanno già risposto, mi permetto di aggungerci anche delle mie personali considerazioni che mi accingo ad illustrarti:

La rivista "Nuovo Coelum" è nata, almeno questo era l'intento e lo spirito editoriale iniziale, quale proseguo della storica pubblicazione di astronomia "Coelum" edita dall'Osservatorio Astronomico di Bologna.

Infatti, come potrai notare, su "Nuovo Coelum" spesso potrai trovare degli articoli storici a suo tempo pubblicati proprio da Coelum.

Questo per ribadire un "collante" o per meglio dire una "tradizione" che unisce tutti gli astrofili italiani sia maturi che neofiti.

Il taglio editoriale di " Nuovo Coelum" si colloca in una fascia intermedia di divulgazione e quindi non presuppone una ferrea preparazione nella scienza del cielo, bensì una discreta preparazione di base.

Ci sono infatti delle rubriche che giudicherei importanti, se non fondamentali, per l'astrofilo, quali: il cielo del mese, in cui sono riportati tutti gli oggetti ed i corpi celesti osservabili; le loro effemeridi, i fenomeni visibili, l'osservazione del Sole, delle comete, degli sciami e tante altre cosette che sono di grande utilità per le nostre ossservazioni al telescopio.

Naturalmente sottolineo l'ottima grafica ed accuratezza di questa rubrica che occupa ben dieci pagine della rivista.

Inoltre, ogni mese c'è la rubrica di Fernando Ferri, che illustra e spiega la morfilogia lunare e le zone lunari che sono particolarmente indicate per effettuare delle osservazioni o anche delle riprese forografiche con diverse tecniche: reflex, web camera o ccd.

Quest'ultima rubrica la giudico fondamentale per un astrofilo sia esso maturo che alle prime armi.

Anche l'attività solare viene trattata ed argomentata molto bene, al punto di spingerci ad osservare più spesso la "lucerna mundi".

Poi, proseguendo, troverai articoli interessanti, come d'altronde fanno anche le altre riviste di astronomia, ma in particolare ti suggerisco quella curata di Plinio Camaiti: "Astrotecnica" e "Novità in Vetrina".

Poi ci sono e rubriche afferenti ai lettori, alle iniziativee quant'altro serve a "condire" la rivista che, nel suo insieme, la trovo ben curata e garbata.

Analoga considerazione vale anche per Nuovo Orione,anche sè il suo target è finalizzato all'iniziato, ovvero al neofita.

Lascia lievemente a desiderare la parte grafica e forse anche un minore approfondimento di alcune parti che riguardano il cielo del mese, ma, tutto sommato, si equivale a "Coelum".

Passando invece all'ultima nata delle riviste di divulgazione astronomica, ovvero ad "Alle Stelle" la ritengo un pò narcisistica sia nel modo di porre gli argomenti che in alcuni autori che, talvolta, peccano un pò di supponenza!

Certo è solo la mia opionione e quindi come tale opinabile, ma come diveva un filosofo dell'antica Grecia: "Noto molta cavallinità, ma non vedo il cavallo!"

Con l'auspicio di esserti stato utile, colgo l'occasione per rinnovarti il nostro più caro bevenuto in questo Forum.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: Andrea (---.pool82186.interbusiness.it)
Data:   11-05-04 13:16

Per quanto mi riguarda io trovo molto ben fatta come rivista "Le stelle"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: Shedar 
Data:   11-05-04 13:34

Ti consiglio alla grande "Le Stelle"! :)
Non c'e' proprio paragone con tutte le altre riviste .....sta davanti a tutte!


Una buona rivista per "il novello astrofilo" è invece proprio Nuovo Orione ...che ultimamente ha migliorato anche molto il taglio dei suoi articoli scientifici.
Coelum sta dietro ad Orione, ma ha alcuni difetti ...
Intanto la difficile reperibilita' (io non riesco a trovarla praticamente MAI ..) ...e poi non esce MAI per tempo. Praticamente esce il mese dopo .. Quindi rubriche come "il cielo del mese" sono assolutamente inutili.

Personalmente compro sempre orone e Le stelle.

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   11-05-04 13:38

Ciao Rosy ! :-)
Personalmente ritengo l'astronomia la rivista migliore in Italia.
Coelum è molto migliore di Nuovo Orione.
Le Stelle non la ho osservata ancora molto bene quindi non mi pronuncio ma sicuramente la metto sul livello o addirittura sopra a Nuovo Orione.
Ripeto l'Astronomia e Coelum e vai sul sicuro ;-)

Cieli sereni - Andrea di Roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-05-04 14:00

Beh, adesso tocca a me.....
secondo i miei gusti sono nell'ordine:
-Le stelle e Coelum (parimerito)
-Nuovo Orione
-L'astronomia
Concordo con quanto detto da Antonio su Coelum ma aggiungo che una sezione riservata all'astro software che il buon Carbognani scrive su Nuovo Orione non starebbe male all'interno di Coelum, toglierei invece la parte "storica" che, come tale, potrebbe essere lasciata ai libri. Su una rivista mensile io vedo meglio il futuro anziche il passato ;o))))
Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: AstroManu 
Data:   11-05-04 14:00

Dico anch'io la mia :-)

"Le Stelle" è la mia preferita, anche se non facile per chi inizia, ma comunque tratta molti argomenti ed essendo relativamente giovane avrà grandi margini di ulteriore miglioramento.

"Coelum" la colloco a metà strada, gran impaginazione, e buone nozioni tecnico-scientifiche. Purtroppo esce quasi alla fine del mese, per cui alcune rubriche ed effemeridi sono quasi inutilizzabili. Inoltre il direttore è un bugiardo e in 4 anni (forse più) sembra non facciano nulla per risolvere i problemi di ritardo che hanno.

"Nuovo Orione" la reputo una rivista per chi inizia ad osservare, molto pratica.

CIAUU





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: Enrico 
Data:   11-05-04 15:50

Bè a questo punto...
A mio parere, non esiste una rivista migliore in assoluto, ma una migliore rivista in base alle proprie esigenze. Personalmente mi trovo molto bene con Coelum perchè tra tutte è la più diretta, coinvolge chi quantomeno è appassionato, come gli astrofili e in particolare gli astroimagers. Gli articoli sono ben graduati, non eccedono e non diventano noiosi alla lettura.

Sicuramente poi Nuovo Orione è una rivista più semplicistica, indicata proprio per i neofiti.

Le Stelle è estremamente approfondita e per coloro a cui magari piace documentarsi esclusivamente dalle riviste diventa quasi un libro mensile. Per il resto però, cosa che non mi piace, è piuttosto distante dal piccolo astrofilo appassionato, perchè tralascia argomenti che fra astrofili sono di quotidiano interesse, e che stanno in continua discussione.

Se avessi avuto molto tempo avrei letto insieme le stelle e coelum, ma per quanto ho disponibile, posso permettermi solo coelum, ed è già tanto, almeno arrivo a leggerla tutta ;)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-05-04 18:35

La mia preferita è le stelle -ottimi articoli, forse un po' troppo tenici per la media degli astrofili praticanti ma per che si vuole informare sugli sviluppi scfientifici dell'astronomia è il non plus ultra.
Concordo pienamente con quanto scritto da antonio però, se c'è qualche erede della mitica Coelum per qualità degli articoli è proprio le stelle. Ricolrdo molto bene l'annuncio che chiudeva la pubblicazione di coelum (annuncio a mio avviso prematuro che non ho condiviso allora e ancora a distanza di anni rimango della mia opinone. I redattori della rivista pensavano che "l'Astronomia" sarebbe stata la loro ideale erede. Niente di più sbagliato, gli articoli che vedevano la luce su Coelum erano di ben altra pasta.
Fra le due riviste citate meglio la nuova Coelum, però ha un grosso difetto: che senso ha leggere il 15 del mese quello che è successo nei primi giorni?
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: Rosy (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-05-04 19:14

Grazie a tutti !
Penso che opterò per 'Le stelle' e spero di poterla visionare presto.
Grazie Urania per l'accoglienza :-)
Sono contenta di avere attirato l'opinione di molti così ho potuto farmi un'idea.

Grazie*
bye****

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: zanbibo 
Data:   11-05-04 20:40

buona scelta anche per me la migliore,
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: paolo90 
Data:   11-06-04 13:50

Io ho avuto modo di (as)saggiare la cortesia della redazione
di Coelum e, visto anche l'errato uso del latino (vedi titolo della stessa)
è facile capire cosa penso della rivista.
Meglio una girata su Internet.
Si imparano più cose, si leggono meno castronerie, le si leggono
real time, e non si spende nulla.
Vuoi mettere.

Comunque l'Astronomia, posseggo il N 1 (!), è la meglio.
Forse con la puzza al naso ma uno scalino sopra al resto.



Invia modifica (11-06-04 13:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riviste astronomiche
Autore: Rosy (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-07-04 11:06

La rivista "l'astronomia" ha un sito?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.