1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Montatura
Autore: ischeggia 
Data:   11-06-04 10:14

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti...

...e vorrei tanto qualche consiglio o parere per aiutarmi a scegliere la mia nuova montatura. E' mia intenzione usarla principalmente dal giardino di casa su una colonna per fare CCD, e che sia in grado di sostenere senza problemi ottiche sui 20kg.
Dopo aver valutato varie montature ho ridotto la scelta a questi 3 prodotti:

Gemini G41+FS2
10Micron FS2
Bellincioni Alfa + DA2

Per il prezzo, sia la Bellincioni sia la 10Micron sono lì, la differenza non è molta. La G41 costa un pochino di meno, se non ho sbagliato i conti, ma la differenza di prezzo non mi pare abissale e francamente non l'ho mai vista di persona...

Saluti a tutti,

Ivo Scheggia



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-06-04 11:18

Bellincioni DA2, o se fosse possibile l'installazione ma mi sembra che attualmente non sia stato provato l'assemblaggio, Gemini Da2; ma sicuramente preferirei il DA2 all'FS2.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-06-04 11:19

oops ho sbagliato, non volevo dire Gemini ma GE 2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Shedar 
Data:   11-06-04 12:53

Il DA2 funziona anche con la Gemini :)


Cmq io prenderei sicuramente la GE ..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: ischeggia 
Data:   11-06-04 13:11

Perchè preferisci la GM2000?

Io ho potuto vedere le 2 montature a St.Barthelemy e un idea me la sono fatta, sono molto curioso però di sapere il prechè della tua preferenza.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: fritzen 
Data:   11-06-04 13:26

mmm io ti consiglio questa http://www.pbase.com/gesc/image/16542973/original credo che con questa non avrai problemi di peso.
:D

Michele

Invia modifica (11-06-04 13:28)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-06-04 16:23

Ciao Ivo, hai mai raccolto info sulla Alter D6?....sulla carta sembra una roccia ed il prezzo interessante, ma pare che non la usi nessuno.....boh!?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Shedar 
Data:   11-06-04 17:38

La alter, se non erro (ma non credo), la sta testando Andra Tasselli in questo periodo.
Presto forse avremo quindi qualche informazione in piu' su questo "blocco di metallo" :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-06-04 18:09

Pezzi da 90!!!
Non penso che la alter possa arrivare a tanto. Se ha escluso la G -41 penso che escluderà anche la alter.
Sicoro che abbiano prezzi simili?
Pensavo che la belliciono costasse un bel po di meno rispetto alla GM 2000.
La Bellincioni è nel mio mirino, spero di prenderla fra qualche anno.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-06-04 21:57

Bhè, Piero, la Alter , Astrotech, la dà a 4900 euri con FS2, mentre per la Bellincioni, lo scorso anno ad Andrea, chiesero per la versione base completa, ben 6000!!!!....Comunque la Gm2000 mi pare sia su prezzi da utilitaria...(dalle pubblicità), quasi 8000...stragulp!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: ischeggia 
Data:   11-07-04 01:12

behh sono care, ma vista l'entità dell'investimento non così diverse nel prezzo. La Bellincioni Alfa viene 8640 da listino (e francamente non so quanto sia negoziabile questa cifra), la 10Micron GM2000 FS2 costa 9900 (e pagando in contanti questo prezzo è negoziabile, almeno in apparenza).
Oggi pomeriggio ho ricevuto il prezzo complessivo per la Gemini G41 Observatory con FS2 e accessori vari, 6055€, e qui si che c'è una differenza di prezzo importante...

Adesso si che mi chiedo se i 2500/3000 euro in più della concorreza abbiano "ricadute" reali anche nelle fotografia oltre che nel portafoglio!

Non l'ho detto prima , ma inizialmente userò un rifrattore che mi arriverà verso dicembre, con una focale da 1m e circa 10kg di peso con tutti gli accessori (TEC140). Questo peso non dovrebbe essere un problema per nessuna delle 3 montature. Pensavo di affiancarlo l'anno prossimo con un C11 oppure un Maksutov sui 25/30cm. Voglio una montatura che non mi crei problemi nelle foto, che non si dimostri sottodimensionata tra 1 anno.

Ivo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: ischeggia 
Data:   11-07-04 01:22

...ho fatto un errore la G41 costa 5455€+IVA

Ivo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-07-04 10:51

Scarta la G 41, non vale le altre per qualità (a questo punto meglio la alter proposta da giampaolo). Se devi petterci 18 - 20 kg perché prendere in considerazione montature che portano più di 40 kg. La Bellincioni omega porta tranquillamente oltre 25 kg fotografici e ha la stessa qualità della alfa e costa 6000 E come dice giampaolo.
A me costerebbe molto meno, colonna e DA 2 per guida già li ho.
A meno che Ivo non abbia intenzione di costruire un osservatorio sul suo giardino io la prenderei tranquillamente (io ci metteri sopra reginato e ED 114 in parallelo e accessori per ripresa) 23 - 24 kg in totale.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: ischeggia 
Data:   11-07-04 19:25

Volevo solo una montatura che non mi desse problemi anche con focali più lunghe di 2m. Per questo motivo ho preso i 50kg dichiarati sia dalla Bellincioni Alfa sia dalla 10Micron GM2000 con un attimo di scettiscismo...

Forse sbaglio...

Ivo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-07-04 21:30

Certo Ivo che se si punta a tali oggetti e tali costi, si pretende come minimo la perfezione....
Personalmente posso darti un ulteriore suggerimento, che ti consiglio di tenere sempre a mente: le montature portano con tranquillità l'equivalente del loro peso, contrappesi esclusi. Ciò vuol dire che una testa equatoriale che da sola pesi 20 kg., non ne porterà mai adeguatamente 30!, ma con sicurezza 20.
E' una regoletta empirica, che vale molto e sopratutto ti salva dalle sorprese dovute ai cataloghi dei produttori troppo "ottimisti".
Ti faccio un'ultimo esempio: l'amico Andrea ha comprato recentemente una Losmandy G11, che se pur viene venduta con capacità di carico (da catalogo) di ben 27 kg.(!), secondo noi già a 18 inizia a mostrare i fianchi...
Vedi un pò tu, comunque penso che tutti i modelli menzionati possano dare grandi soddisfazioni, si tratta pur sempre di oggetti da appassionati evoluti ed impegnati.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montatura
Autore: Alexx (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   11-08-04 10:28

una losmandi titan ?
Anche quella mi pare costi sui 7/8000 €

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.