1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Comprare a Natale: cosa???
Autore: paolo90 
Data:   11-06-04 12:58

Richiesta a tutti di un consiglio.
Dovendo spendere tra gli 0(!) e i 1500€ per un telescopio
Cosa mi consigliate viste le caratteristiche base?


Postazione: finestra a 120 gradi S/SE o balcone 300 N/NW
Mobilità: solo tra i due posti succitati
Campo utile: 45/60 e 80/90
Tempo di utilizzo: poco solo nelle prime ore notturne. Max 23/23.30
Uso: visuale o CCD economico, Pc vicino e sempre acceso
Esperienza: varia nei vari settori, da buona (fisica, ottica, elettronica) a zero (astronomia).

Maksutov, Schmidt, Newton, rifrattore, medio, buono o che altro?

Io ero già partito con una idea ma mi sono fermato.
Cerco incoraggiamento!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   11-06-04 13:09

Ciao Paolo, personalmente sul quel buget andrei su un Newton da 200mm su EHQ5 motorizzata su entrambi gli assi o su un Celestron C8 su cg5 da motorizzare successivamente.......

cmq scrivimi privatamente se sei interessato ti faremo dei preventivi personalizzati.



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: paolo90 
Data:   11-06-04 13:39

Il Newton è aperto e non corregge molto se non con f alti.
Il C8 è un SC, se non sbaglio, molto meglio come correzione
ma cosotoso se se si vuol fare foto (motori).
Una via di mezzo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: Gianluca 
Data:   11-06-04 14:08

Ciao Paolo, il C8 costosissimo, no no scrivici privatamente che ti faccaimo un preventivo ad-hoc...

Il sito lo sai www.rigelcomputers.com - info@rigelcomputers.com

Ciao Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   11-06-04 14:42

A mio avviso il migliore strumento che potresti prendere e' un rifrattore APO(per il poco tempo a disposizione) , ma visto il budget forse meglio un bel C8 come consiglato da Gianluca che ha il vantaggio di essere un tuttofare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-06-04 15:33

Ciao ,
visto il poco spazio disponibile su un balcone io consiglio un C8 o qualcosa di simile . Se sei sicuro di operare solo dalla città con inquinamento luminoso , allora forse ti conviene specializzarti su luna e pianeti ....in questo caso una montatura Goto è sprecata e penserei al rifrattore russo Tal 100 f/10 . L'ottica costa 370 euro ed è una favola !

Lascia perdere i newton , dalla città non hanno senso e la poco differenza di spesa con altre ottiche non giustifica secondo me l'acquisto .

Ti dico quali strumenti a me piacciono :

Rifrattore russo Tal 100 RS
Maksutov SkyWatcher 127/1500
Meade LXD75 SC 8"

Io ho la montatura Meade LXD55 Autostar con su l'ottica Celestron C8 e sono molto contento ( meglio del mio vecchio newton Meade Starfinder 200 f/6 )

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-06-04 16:21

Ciao,
io propenderei per un bel maksutow da almeno 127mm.
Montato su una disceta montatura come la eq5, con tutti gli accessori che ti servono, ti attrezzi ben bene per le migliori riprese cittadine.
Poi in futuro puoi montare sulla montatura un tubo diverso per quando vai in vacanza e ti vuoi dedicare al prof.cielo.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-06-04 18:02

CCD economica, sensore sotto i 6mm e il coma non si percepisce per cuo la corta focale è un pregio non un difetto.
L'amico Enrico ha un vixen R 200 SS a 965 E che mi sembra adatto.
Se vuoi fare la ripresa planetaria è possibile ripiegare sull'a proposta di giampaolo.
L'alternativa è un gioiello (non il classico skywatch). Intendo dire un buon intes micro con diaframmi interni, un lomo astele 133.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: paolo90 
Data:   11-07-04 10:29

C8 è generico. Cosa vuol dire?
Celestron oramai vende di ogni cosa un po'.
Si va dal cinese camuffato C8-N (ewton) al prezioso SC made in USA.

Che fare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-07-04 10:39

Salvo che il prezionso C8 viaggia in scatoloni cinesi!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-07-04 15:24

Generico stà per il fatto che il C8 avendo una focale di 2000 mm quindi f/10, và bene un pò per tutto, Hires, e prof.cielo, ma senza entrare troppo nel merito la pratica insegna che chi fà un pò tutto non fà nulla per bene!!....
Ma anche quì ci sono le eccezioni.
La qualità media dei C8 è riconosciuta come una delle migliori a livello amatoriale, ma il problema che io ponevo (se fossi al tuo posto), rimane sempre quello della spesa.
Con un buon Mak. fino a 15 cm, e una montatura come ti avevo suggerito, hai ancora un pò di ossigeno per qualche altro accessorio in più.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: photallica 
Data:   11-07-04 18:36

Ciao Paolo
Personalmente prenderei il Meade Schmidt-Newton da 6" LXD55 (ora non so se si chiama LXD75, ma per intenderci lo strumento è quello)

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comprare a Natale: cosa???
Autore: Alexx (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   11-08-04 10:22

Sicuramente lo strumento tuttofare come l'S.C. non eccelle in nulla ma voglio anche ribadire che il budget dell'amico e' di 1500€...uno strumento per eccellere nel suo ambito dovrebbe costare almeno piu' di 5000€...un taka 152 sicuramente e' uno strumento di qualita' ed eccelle sia sui pianeti che nell'astrofoto ma i costi lievitano , in USA solo l'ottica costa 7000$ in italia non ne parliamo ; stesso discorso per il deep sky , un bel dobson almeno di 50cm costa sui 7000 € non motorizzato purtroppo e' cosi' e se il budget e' quello , un buon C8 , magari con un pochetto di sacrificio , potrebbe essere un buono strumento.
Alex

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.