1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 il primo M42
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-06-04 23:36
Allegato:  M42b.jpg (221k)

Ecco la prima immagine di M42 con la Nikon D70 su Baker-Schmidt da 250 mm a f.3. E' un'unica posa di 2 minuti a 800 ISO. Purtroppo non è inseguita bene ma già fa capire le potenzialità di questa digitale.
Con photoschop si è rifilata l'immagine e applicata una maschera sfuocata.

Domanda per Claudio e per chi utilizza la D70.
Usate la sottrazione automatica del Dark o il suggerimento che dava Fabrizio Marchi su Nuovo Orione di Agosto e cioè di spegnere la macchina mentre esegue la routine di sottrazione per avere una raw autentica e acquisire a parte un dark frame da utilizzare per il trattamento?
Questo M42 è fatta con la sottrazione automatica.

Un saluto a tutti
TP

Associazione Ogliastrina di Astronomia - Lanusei (NU) -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   11-07-04 09:26

bella foto!

www.astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-07-04 11:20

Ciao Tonino io in genere spengo la macchina fotografica e poi sottraggo manualmente il dark e penso che faccia lo stesso Claudio, piuttosto la Nikon che hai utilizzato è l'originale o modificata con rimozione del filtro incorporato oppure rimozione del filtro e montato un uv-ir ?

Un saluto
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-07-04 12:57

Salve Giovanni la Nikon è l'originale senza alcuna modifica. Spero di poter fare qualche prova montando il mio filtro IRcut anteponendolo al di fuori della macchina per vedere quali sono i risultati (con un doppio filtro). Ti farò sapere.

Saluti
TP

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-07-04 17:33

uuuhm, ho qualche dubbio sull risultato perchè opereresti appunto con due filtri contemporaneamente e se consideri che già l'originale taglia in maniera pesante la radiazione rossa..........la vedo dura.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: AstroManu 
Data:   11-07-04 19:23

Anteponendo un filtro IR-cut (tipo Baader) non risolvi nulla, anzi peggioreresti di un po' la trasmissione nel visibile in quanto entrambi i filtri perdono qualche punto percentuale di trasmissione al centro banda. Inoltre il filtro originale Nikon ha una banda già più stretta di quella del Baader. Ha senso montare un IR-cut solo se togli quello originale.
CIao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-07-04 20:09

Grazie AstroManu per la delucidazione anche se temevo già qualcosa di simile. Per ora come Associazione non pensiamo di modificare la D70 poi si vedrà.
Alla prossima

TP

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-08-04 12:18

Vedo con molto piacere che stai familiarizzando alla grande con i componenti del forum.
Complimentoni Tonino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: alfonso 
Data:   11-08-04 12:27
Allegato:  M42 L-RGB - composta-um-red.jpg (118k)

dato che siamo in tema non resisto alla tentazione di farvi vedere una M42 fotografata col ccd da Leonardo Priami lo scorso 5 novembre
con il seguente strumentario:
Intes Mk69 con il riduttore 0.75x e camera
FLI CM10 e filtri astronomik.
L'immagine è L-RGB: Per la luminanza 10x20s per la zona
centrale e 10x 90s per il resto; le RGB sono tutte 2x180s.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-09-04 10:05

Alfonso
ieri ho avuto problemi col computer e solo oggi posso farti (o farvi) i complimenti. Immagine stupenda!
Ci servirà per confrontare i nostri progressi (anche se non è fatta con una reflex digitale.

saluti

TP

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: il primo M42
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-09-04 13:06

Non credo ai miei occhi.
STUPENDA!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.