1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vento da paura!!!
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 18:55
Allegato:  images22.jpg (2k)

Salve a tutti
Stasera con questo freddo me ne vado a fare un poco di osservazione in montagna
Vi ricordate il mio problema ?
Ho uno SW newton da 150mm ma ho delle visioni scadenti su Saturno tipo foto allegata :-(
A proposito !
Ma stasera con questa bufera potrò fare un test buono ?
Penso che per il deep sky andrà bene ma non per i pianeti vero ?
Qualcuno potrebbe postare una immagine di Saturno con cui farò stasera un raffronto ?
Ovviamente non mi mandate quelle elaborate al pc (Iris per intenderci :-) ma quelle più vicine ad una visione che dovrei avere mettendo l'occhio sul mio tele.
Essendo alle prime armi mi dite anche se l'osservazione visuale, sui pianeti, è meglio che le foto (sempre non elaborate !)

Grazie ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: Claudio 
Data:   11-08-04 19:04

Se il vento è molto forte lascia stare l' Hires planetaria, ti stresserai solamente....mentre questo tempo è buono per il deepsky in quanto l'aria è molto tersa, certo che se cala ilk vento è meglio.

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 19:24

Ciao Claudio
Potresti anche rispondere a queste mie domande per favore sempre se possono essere da te evase :-)
Ciao e grazie ancora

"Qualcuno potrebbe postare una immagine di Saturno con cui farò stasera un raffronto ?
Ovviamente non mi mandate quelle elaborate al pc (Iris per intenderci ma quelle più vicine ad una visione che dovrei avere mettendo l'occhio sul mio tele.
Essendo alle prime armi mi dite anche se l'osservazione visuale, sui pianeti, è meglio che le foto (sempre non elaborate !)"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-08-04 19:54

Io sto facendo un po di riprese deep sky.
Alcune immagini sono chiaramente da scartare ma altre sembrano decenti. Sarebbe da mettere via tutto ma il tempo di astinenza è stato decisamente troppo per non provare.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 19:57

Ciao Piero
allora mi sconsigli in "diretta" di uscire stasera :-)
Mannaggia !
Ma puoi postare un aimmagine ottenuta così posso raffrontarla a quello che riesco a vedere su saturno ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: Claudio 
Data:   11-08-04 19:59

Io ti consiglio di non stare a pensare troppo a cosa gli altri riescono a fare con i loro telescopi, tu applicati con costanza sulla tua strumentazione e vedrai che i migioramenti verranno da se, stanne sicuro, altrimenti ti metti in uno stato di competizione che non serve a niente, anzi forse a volte ti può scoraggiare, ricordati che osservare il cielo non è una costante, intendo che avrai serate in cui vedrai dei saturno, giove, luna ecc. da paura, ed altre serate che penserai che era meglio stare a gurdare la televisione.

Riguardo alla osservazione visuale (questo vale per tutti gli oggetti celesti) considera che le foto renderanno sempre molto di più rispetto all'osservazione diretta ma questo vale per un discorso puramente estetico, l'emozione di osservare con i propi occhi attraverso le lenti di un oculare le tuenui e flebili luci che hanno attraversati distanze inimmaginabili è una emozione unica, bisogna accostarsi all'osservazione con lo spirito guisto.

Ciao e buone osservazioni.

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Invia modifica (11-08-04 20:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 20:12

Ciao Claudio :-)
Sono anni che mi interesso di astronomia e posso assicurarti che lo spirito è giustissimo.
Ho fatto molte serate osservative col freddo anche solo con un binocolo
Sono un ottimo conoscitore del mondo astronomico ma sono alle prime armi per quanto rigrarda la astrofilia.
Ho avuto un 80mm ma adesso che mi sono comprato uno strumento decente vorrei capire quali sono i suoi limiti e se eventualmente da immagini scadenti perchè difettoso.
Tutto qui
Spero che tu capisca la mia voglia di capire fino a che punto potrò osservare con questo strumento :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 20:13

Ah claudio dimentivavo ! .....se hai una immagine da postarmi te ne sarei grato
ciao :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 20:18

Scusami Robert scherzavo !!! :-)))
Il fatto è che anche io ho dei problemi (i miei sono quasi certi :-( ) con lo strumento
Ho preso da poco un mak della star novel ma le immagini in intra ed extra risultano molto diverse.
Non si è capito cosa possa evere di preciso.
Cmq le immagini di Saturno mi hanno un poco deluso anche a me ma penso siano dovute al tempaccio di questi gg pieno di umidità !
Oggi cmq ti sconsiglio di uscire ad osservare, forse il deep sky ti darà qualche risposta ma se le cerchi su Saturno non avrai granchè di buono

cieli sereni a tutti - Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 20:20

Ah ah ah!!!
Ciao Andrea eggià la mia domanda era sotto intesa ;-)
Mandatemi una foto di Saturno non elaborata e così potrò vedere sino a quanto si può vedere.

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 20:27

Mi spiace ma non faccio astrofotografia !
Anche io per anni mi sono interessato all'astronomia e l'astrofilia è per me un'esperienza totalmente nuova.
Non sento il bisogno ancora di fare foto forse in futuro.
Sicuramente ora no anche perchè il mio mak è montato su una tremolante EQ3 non motorizzata eh eh eh !!!
Per ora mi diverto
L'importante è capire cosa si vede e mi sembra di capire che tu sia nella strada giusta :-)

Cieli sereni - Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 20:32

La foto che hai postato mi sembra scarsina per il potenziale del tuo telescopio anche io riesco a vedere un pò meglio anche se ho dei bei problemini.
Non treoccuparti sicuramente sarà per colpa del tempo dando per scontato che il tuo strumento sia ben collimato giusto ? ;-)
Ora vado a mangiare i pizzoccheri !!!
MMMh ! Buoni !
Chi è del nord sà di cosa stò parlando ;-)
Cieli sereni a tutti
Ah ! Robert.... stasera affittati un bel film che non penso sia una seratona
;-)

cieli sereni a tutti - andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-08-04 20:37

Buona cena Andrea
Io esco lo stesso anche perchè mi sono dato appuntamento con un amico che mi ha promesso di provare a risolvere eventuali problemi sul mio tele.
Poi ti farò sapere se ne è valsa la pena

P.S.
Piero ci sei ancora ?
Come vanno le osservazioni ?
Da dove osservi ?
Saturno tra poco sorgerà fammi sapere come ti sembra la sua osservazione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: Alexx (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   11-08-04 20:38

Pizzoccheri...buonissimi anche se un pochetto pesanti...io solitamente non riesco a mangiare nulla oltre ad 1 bel piatto e mezzo di quel ben di dio :D:D:D...Buona mangiata Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vento da paura!!!
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-08-04 21:29

L'unica cosa che sono riuscito a riprendere è M 26, su 4 riprese da 4 min tre erano buone, nono riuscite discretamente le prime 4 riprese da 4 min di NGC 6962 ma poi non c'è stato più niente da fare, le folate di vento sono aumentate di intensità e ho preferito smontare tutto, peccato, raramente mi succede di avere un allineamento polare preciso come quello di stasere, meno di un pixel di deriva in 4 min (lo dico perché ho anche provato a disattivare l'autoguida in declinazione ma non c'è stato niente da fare).
In sarate come queste tornerebbe utile il microtele della Borg
MiniBORG 45 mm APO ED F/6,7 - F/5,6

Quello su una astrophysic 400 è difficile da spostare.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.