1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-08-04 12:10
Allegato:  saturn 5-11-04 T.L.3.57.jpg (44k)

Ecco Marco, come promesso ti invio ciò che mi avevi richiesto.
In più posto una nuova imagine di Saturno sempre ottenuta dallo stesso filmato di qualche gg fa ma con differente elaborazione.
Alessandro.
P.s. Fra qualche minuto incomincio a postare una quindicina di nuove immagini lunari ottenute nello stesso giorno del Saturno "decente".
anzi, ve le mando giorno per giorno, 3 o 4 alla volta, giusto per coprire i prossimi giorni di brutto tempo che ci aspettano.
Forza ragà.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-08-04 12:11
Allegato:  rr.zip (472k)

Il fit sinale del ROSSO...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-08-04 12:13
Allegato:  gg.zip (474k)

Quello del VERDE (scusate ma anche se li ho zippati, sono un po' pesantini!!!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-08-04 12:14
Allegato:  bb.zip (491k)

E questo e il BLU (orrendo!!!) Ora avete capito perchè parlavo di cambiare la Toucam e prendermi una Vesta!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-08-04 12:16
Allegato:  raw.jpg (135k)

E infine l'immagine prima dell'elaborazione (tutto sommato non si discosta molto da quella elaborata).
Ora posto qualche img lunare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: AstroManu 
Data:   11-08-04 12:26

Ciao Ale e complimenti per le immagini!
Una curiosità, vista l'alta qualità del tuo RAW: riesci a postare un frame originale acquisito dalla webcam.. così, giusto per darmi un'idea di cosa vede la tua telecamerina :-)
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-08-04 12:29

Ciao Manuele. Purtroppo fino a stamattina stavo combattendo con 29 GB di memoria occupata da filmatini di luna e Saturno e purtroppo ho dovuto liberare tutta la memoria (ovviamente solo dopo aver elaborato tutti i filmati...ho ancora le visioni per le ore passate al computer).
dovrai attendere la prox mia ripresa...ti manderò uno spessone dell'intero filmato.
Sorry!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-08-04 13:06

Ale..... ma sei sicuro che hai spedito le RAW?????? Ho scaricato e visto l'rgb.fit e...... se ti lamenti di queste raw ti faccio vedere le mie!!!!!
Cos'altro vuoi tirare fuori..... le tue immagini grezze sono le mie finali!!!!
O avevi un seeing da PAURA oppure...... boh.
Pls confermaci che sono effettivamente le raw. grazie.
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Shedar 
Data:   11-08-04 13:14

E QUELLO SAREBBE IL RAW???????????????????????????????????????????

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARG :P

Posso trasferirmi a casa tua? :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-08-04 13:16

Marco, mi fai venire un dubbio da bocciatura immediata. Io ho postato ciò che fuoriesce da ogni singolo canale prima di effettuare il comando trichro rr gg bb e poi ciò che scaturisce da quest'ultimo comando (ciò che io chiamo Raw).
é giusto, vero?
Ora vado a pranzo e abbandono l'aula informatica della mia facoltà altrimenti mi chiude la mensa.
Ci sentiamo domani.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-08-04 13:22
Allegato:  Saturn-Alessandro.jpg (183k)

... Daniele, sei pronto con le coronarie????
Ho semplicemente composto l'RGB dai .fit che Alessandro ha postato, NESSUN PROCESSING!!!!!! Dai un pò un'occhiata.....
Ho solamente shiftato di un pixel il canale R in alto..... probabilmente non ha utilizzato ir-cut e si vede un po di aberrazione cromatica.
Fammi sapere se sei svenuto oppure.....
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Shedar 
Data:   11-08-04 13:45

MA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOoooooooooo
Non ci credooooooooooooooooooooooooo!!!!

Se quello è il raw io do fuoco al mio telescopio, ai miei accessori ...montatura.. alla mia casa ..

Ale, il raw è la SEMPLICE somma delle immagini ...PRIMA del processing (cioe' prima della maschera sfocata, del wavelet, della massima entropia ecc. ecc.)

Ee l'immagine grezza.

Io ho passato i tuoi r g e b su maximDL ....e da quanto vedo non sono i fit grezzi :)
NON VOGLIO CREDERE SIANO IMMAGINI GREZZE :P



Invia modifica (11-08-04 13:46)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-08-04 13:50

eheheheheheh..... lo sapevo che l'avresti presa male! ;o))))))
VOGLIO anche io sperare che non siano le raw...... magari Alessandro fa un preprocessing con iris tipo unsharp masking of a sequence ed erroneamente le tratta come raw.... ma non sono raw.
Anche io mi sono dovuto reggere alla sedia quando ho visto la semplice compositazione dell'RGB..... l'ho allegato al mio precedente messaggio.
Aspettiamo cosa ci dirà Alessandro...... se non ci risponde a tono vorrà dire che andremo ad osservare da casa sua!!!! Non sò se gli convenga!!!! ;o)))))
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Antonio Sforza (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-08-04 18:15

Ciao a tutti,

scusatemi...ma perche dite che non sono grezzi...per me lo sono...eccome (anche se io non ho mai ottenuto risultati simili..).

Io ho visto, per esempio, un vecchio filmato di Fattinnanzi....beh, nonostante fosse Divx...l'immagine era stampata....sul monitor...! Tutti dettagli gia visibili dal video....insomma doveva fare ben poco, in termini di elaborazione, per rendere quella immagine superba (come poi si rivelò..). Era bellissima...non era pari nemmeno alle mie immagini elaborate....;-((

Questo per dire che, a mio modestissimo parere, i raw sono grezzi...e che tutto cio (...mio malgrado_) è possibile : Alessandro è bravissimo ma sicuramente il suo tele otticamente è mooolto ben messo....tra l'altro...quando lo acquistò, ricordo (letto proprio qui)...che era uno strumento "scelto". Poi è chiaro...lo sapete bene ..il seening fa il resto!

Conclusione? Immagini per me irragiungibili per la mia srtumentazione...al di la della mia capacità di asrtoimager....questa è la mia opinione!

Beato lui!!...rinnovo i miei complimenti....

Ciao a tutti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Shedar 
Data:   11-08-04 18:31

A me risulta evidente una certa "granulosita'" tipica delle elaborazioni ...che MaximDL esalta tantissimo :)
Son sicuro che non sono i raw! :)

Circa le tue capacita' ....piu' si fa pratica piu' si migliora!
Fattinnanzi farebbe miracoli anche con uno skywatcher ....non credere che la qualita' ottica sia tutto!
Sapessi quante cose ho imparato ultimamente .. :)
E poi c'e' il seeing. E quest'ultimo fattore ad influenzare per oltre il 70% la qualita' finale di un'immagine.

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-09-04 09:54

Concordo caro Daniele, oltre alla strumentazione ottima occorre, oggi, una notevole dimestichezza con hardware e software per arrivare al top. Il seeing buono lo do per scontato, si perche se non c'e' lui non c'e' elaborazione che tiene!
Antonio, anche io volevo una conferma sulle raw perchè anche io ho notato una certa "granulosità" tipica del filtraggio. Tutto qui..... non mettiamo certamente in dubbio le parole di Alessandro! ;o))))
Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Antonio Sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-09-04 10:48

No problem ragazzi...è solo una discussione...non ho detto che mettete in dubbio le parle di alessandro. ;-))

Alla prossima!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-09-04 11:43

Frà Sellini, Frà Shedar, Frà...ho peccato, confessatemi, fustigatemi...ho peccato contro il signor Buil (creatore della divinità IRIS)...quella che vi ho postato non è il raw ma il raw ELABORATO (praticamente al RAW ho applicato un multiply e una maschera sfuocata).
Perdonatemi per il rischio di infarto a cui vi ho sottoposto.
Purtroppo come dicevo a Manuele Costantinis ho già cestinato tutti i filmati del 5-11-04 (causa memoria Hard Disk strapiena) e quindi per vedere un mio raw dovrete attendere una prox ripresa.
Cmq volevo solo dire che i margini di miglioramento ci sono: aspetto solo un seeing da 9/10; l'acquisto di un filtro IR-CUT che ora non utilizzo; trasparenza ottima (le immagini del 5-11 le ho effettuate con un cielo velato!!!) e la mia Vesta Pro che mi dovrebbe arrivare fra 5 gg poi ne riparleremo...
SCUSATEMI ANCORA PER L'ERESIA.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-09-04 11:59

Ale.... hai rischiato di averci sulla tua coscienza!!!! :o)))))
Ti rendi conto, il povero Daniele ha incenerito la casa, lo strumento e tutte le sue speranze di fare una ripresa come la tua!!!!! :o)))))))
Cosa hanno sentito le mie povere orecchie..... tu OSI cancellare i filmati per avere più spazio nell'HD??????? Blasfemo!!!!!! I filmati si salvano accuratamente in CD-ROM..... cosa ne sai che domani mattina un pazzo scatenato scrive un software ancora più potente di Iris?????
Scherzi a parte..... potresti, sempre se lo vuoi ancora, spedire le fit RGB RAW del tuo stupendo saturno????
PS- Ho visto la seconda ondata sulla luna.... cacchio cacchio!!!!! OTTIM come sempre.
Ciao a presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   11-09-04 12:07

... come non detto!!!! Ho riletto il tuo messaggio e mi sono accorto che hai INESORABILMENTE cancellato l'ORO dal tuo PC..... ASSASSINO!!!!! Ti denuncerò alle autorità competenti (Magherita Hack... etc). :o))))))))))))))))
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-09-04 12:15

No, noooo, vi prego, non rinchiudetemi in un carcere privo di finestre e telescopio, noooo!
Almeno se ciò dovesse accadere, c'è qualcuno che avrà la bonta di portarmi delle arance (voglio quelle sarde e non le siciliane)!!!
Pensandoci bene potrei masterizzare i mie prox filmatini su DVD!!!!!!!
Altrimenti per quale scopo l'hanno inventato il masterizzatore DVD!
Ciao ragà e scusatemi ancora.
Viva i cardiologi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   11-09-04 12:34

Buongiorno Ale...... vabbe'..... per questa volta sei perdonato ma......
dovrai fare ammenda con almeno altre 5 serate su saturno con gli stessi risultati!!!! :o))))))
Ed ovviamente condividere con noi i risultati..... si perche' come hai gia' immaginato siamo dei bei masochisti! :o)))))))
Ciao a presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Shedar 
Data:   11-09-04 13:38

ALEEEEEEEEEeeeeeeeee ....mi sono fermato appena in tempo con accendino e tanica di carburante tra le mani!
Stavo per dar fuoco a tutto!! :PP

HAI CANCELLATO I FILMATI!!! :PP
Forse potrei usare carburante ed accendino per ...punirti!!!! :PP

Cmq ti auguro veramente un seeing 9/10 :)
Chissa' che immagine tireresti fuori!

Tra l'altro con un filtro IRcut dovresti incrementare ancora le prestazioni ...e non solo per quel che riguarda il colore..considerando che non usi un riflettore puro!

Staremo a vedere! :)

Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   11-09-04 16:48

Consiglio..... se hai/avete problemi di spazio sui Vs PC, NON cancellate i filmati! Per rendere i filmati MENO pesanti e quindi salvare spazio sul PC si puo' utilizzare anche il compressore DiVx (gratuito) che a parer di popolo NON cancella molto dei dettagli dei filmati. Io lo utilizzo quasi regolarmente e debbo dire che sembrerebbe vero! Provare per credere. Iris e K3CCDtools riescono ad elaborare i filmati anche se si utilizza tale compressore.
Ciao a tutti
PS- Per farvi un nome che utilizza il DivX citerei Cristian Fattinnanzi..... vi basta???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Shedar 
Data:   11-09-04 17:07

Ragazzi ....m'e' arrivata la Vesta :)
Son contento :)


Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-09-04 18:56

Più che punirlo io direi di torturarlo anzi..........peggio.....da oggi anzichè considerarti astrofilo ti additeremo come..............ASTROLOGO!!!!!!!
Per quanto riguarda la Vesta (mi riferisco a Daniele).... ih, ih,ih,.... sono riuscito a rappocciarne una anch'io e anche ad un prezzo abbordabilissimo (chiamasi cu....pardon fortuna) ............. ammazza però che sudata per riuscirla a strappare al proprietario; ho dovuto convincerlo dicendo che è una camera vecchia, superata, fuori produzione e che è una ciofeca a confronto alle nuove web.......... alla fine mi ha creduto e ha ceduto; non appena me l'ha consegnata me la sono data a gambe prima che cambiasse idea e capisse che la mia espressione era di uno di quelli che lo stava prendendo per i fondelli.................comunque alla fine è il risultato che conta ergo.......esserne entrato in possesso.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: Shedar 
Data:   11-09-04 19:14

Son contento per te! :P

Cmq, se devo essere sincero, io di vesta ne aspetto un'altra! :)
Mi son comprato anche quella di scorta ... :P

Entrambe prese a meno di 80 euro :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: alfonso 
Data:   11-09-04 21:47

dietro consiglio di C. Fattinanzi anch' io le ultime riprese lunari le ho fatte con compressione DiVx.
se volete vedere il risultato guardate la foto che ho postato nel forum ( Cratere lunare ).
Questo compressore è una meraviglia un filmato di 50 sec. a 5fps ( 250 frames ) in soli 881 kb. senza compressione sarebbe stato oltre 40-50 volte più pesante.

il mio hard disk ancora sta ridendo:-)

a Marco chiedo: tutti i miei vecchi filmati fatti senza compressione, mi pare di capire, hai detto che possono essere compressi in secondo momento con DiVx, puoi cortesemente indicarmi al volo la procedura?
grazie!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Marco Sellini (fit e raw)
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   11-10-04 10:08

Alfonso, io per questo tipo di cosine adopero VirtualDub.
Salvi con un nuovo nome il filmato dicendogli di utilizzare il compressore.... that's it!
Mi raccomando di utilizzare il compressore al MINIMO...... se comprimete troppo i dettagli spariscono!!!!
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.