1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il primo
Autore: Sarop 
Data:   11-10-04 16:53

Salve a tutti,
sono nuovissimo nel mondo dei forum è ancor di più in quello dell'astrofilia (se è giusto dire così).
Da qualche tempo spulciavo qui e li nella rete alla ricerca di un qualche strumento per l'osservazione del nosto cielo e mi chiedevo se magari qualcuno era interessato a consigliarmi sulla scelta del mio primo telescopio considerando il fatto che mi piacerebbe molto fotografare quello che vedo.
Sicuro che questa è una di quelle domande che molti come me vi fanno a voi veterani, spero di non crearvi fastidio.
P.S.
Ho notato un telescopio Maksutov-Cassegrain SkyWatcher MC127 (127/1500), sapete dirmi qualcosa a riguardo?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-10-04 17:41

Ottimo strumento per rapporto qualità/prezzo, ottimo per iniziare. Con una motatura motorizzata dovesti fare ottime riprese con la web-cam su luna e pianeti.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   11-10-04 17:57

Ciao Sarop
Ti consiglio di scrivere il tuo nome dato che è buona norma in questo forum e una forma di rispetto e gentilezza verso tutti.
Tornando alla tua domanda penso che il maksutov sia un ottimo strumento anche perchè di solito sono relativamente facili da realizzare e sempre di solito sono anche schemi ottici che danno grandi soddisfazioni soprattutto su Luna Sole e pianeti.
Il mak sella sw anche se presenta una apertura un poco scarsina di 127 è sempre un ottimo strumento per iniziare.
Io personalmente gli ho dato due volte un'occhiata all'oculare durante due star party e ne sono rimasto sempre soddisfatto.
I mak a me piacciono in modo particolare.
Certo un mak da 15 o 18 tipo della Intes sarebbe il massimo ;-)
La montatura invece la trovo abbastanza dimensionata per il peso dell'ottica ma per fare astrofotografia ti consiglio di aspettare ancora un poco e di spendere qualche cosina in più.
Se l'ottica sta bene potrai sempre sostituire solo la montatura con una EQ5 motorizzata o una CG5.
Per ora che sei agli inizi è meglio dedicarsi un poco alla visione pura.
Ti darà le più grandi emozioni
Poi un makketto da 15 o 18 Intes non si rifiuta mai ah ah ah
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-10-04 18:09

Si Sarop scrivi il tuo nome altrimenti, Urania & Co. "GIUSTAMENTE", te lo faranno notare.
A buon intenditore poche parole e sono daccordo con Mizar che è una forma di rispetto e gentilezza verso tutti.
Il mak sw è un ottimo strumento per iniziare.
Condivido pienamente le cose scritte da Mizar e ak47.
Il mak è un ottimo schema ottico che di solito riesce molto bene ma potresti considerare uno Smith-Cassegrain che ti permette grandè flessibilità osservativa con ottime doti di trasportabilità e compattezza.
a spesa lievita un bel pò ma avrai un bellissimo telescopio che potrai tenerti per tutta la tua vita da osservatore.
Inoltre mi permetto di consigliarti un C8 usato magari.
Gli strumenti usati sono sempre ottimi strumenti.
Un C8 usato lo puoi trovare a 700-800 euro ma è un gran bello strumento.
Altri 600 euro per la montatura e passa la paura ;-) (EQ5 o HE-Q5 o CG5 vanno abbastanza bene tutte, anche queste magari usate).
Pensa che usato risparmi all'incirca un 25% se poi trovi di più ben venga ma attenzione alle bufale.
Magari se controlli lo strumento con qualcuno che ci capisce di più sarebbe meglio.


Ciao da Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo
Autore: Shedar 
Data:   11-10-04 18:18

Ottima scelta :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo
Autore: ischeggiaa (---.24-151.libero.it)
Data:   11-10-04 18:19

Condivido pienamente quello già scritto ma se vuoi ti vendo il mio celestron C 9 1/4 :-)
Quello si che è un salto in avanti
Io sono della prov di Venezia tu ?

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo
Autore: Sarop 
Data:   11-10-04 22:46

Scusate per la scortesia, ripeto io sono nuovissimo nel mondo dei forum spero possiate capire la mia sconsideratezza; comunque il mio nome è Rosario e sono della provincia di Catania. Grazie tantissimo per le vostre opinioni.



Invia modifica (11-10-04 22:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-11-04 08:19

Ciao Rosario,
dalle tue parti c'è Maurizio Horus (ad Acireale credo) anche se è un pezzo che non si fa vivo.
Benvenuto nel forum (questa è una nostra mancanza)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il primo
Autore: Myl 
Data:   11-11-04 10:25

Maurizio horus si trova a Giarre http://www.horus-astronomia.it/
...per lo strumento ottima scelta!

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.