1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Macche niente da fare....
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-10-04 16:57

Macche niente da fare....
L'altro ieri sono andato ad osservare con il mio neo acquisto skywatchers newton da 150mm.
Ho avuto le seguenti visioni :
m31 - sufficente - nient'altro che una nube luminosa a 60x
m42 - buona - molto bella sempre a 60x
capella e rigel - buona - ottiche decentemente centrate in intra ed extrafocale 200x
betelgeuse - scarsina - questa invece non mi ha soddisfatto molto. La sua immagine era più mossa delle altre a 200x
pleiadi e presepe - discrete - molto belli a 95x
saturno - mediocre - totale scarsità dei particolari (assenza di divisione di cassini e di sfumature sull'atmosfera) a 95x e 200x
Si è osservati (io e un gruppo di miei amici) il tutto con un gran freddo e un certo vento.
Seeing scarsino.
La delusione maggiore la ho avuta con Saturno.
Probabilmente con quel vento non si poteva vedere molto ma ho avuto le solite immagini.
Da circa un mese osservo e non ho avuto grandi immagini dal signore degli anelli.
Chi di voi ha osservato lunedì 8 ?
In particolare proprio Saturno.
Abbiamo osservato dalle 23:00 alle 2:00.
I miei amici sono rimasti delusi anche perchè li ho portati fino a 1000 metri per osservare meglio.
Sono rimasti molto soddisfatti di tutto anche di Saturno ma sinceramente in particolare quest'ultimo, non mi ha soddisfatto molto.
Riproverò Sabato.
Mannaggia non mi darò per vinto ! :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Shedar 
Data:   11-10-04 17:26

Collima bene il tuo telescopio quando osservi saturno (non esiste "decentemente" quando si tratta di collimazione ..) e aspetta che sia alto sull'orizzonte. Altrimenti lo vedrai sempre male :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   11-10-04 17:28

Ciao Robert !

Lunedì 8 ho avuto modo di osservare brevemente Saturno verso la
mezzanotte e devo dire, seppure il seeing non fosse stupendo, la Cassini
e le sfumature si vedevano fino a 200x.
L'osservazione si è svolta ( come solito ) dal balcone di casa mia, a Magenta
vicino a Milano, usando un Newton Celestron 6" f/5 su CG5-GT e quindi uno
strumento comparabile con il tuo.
Accade a volte di recarsi in montagna e pensare di vedere divinamente, ma
soprattutto con i pianeti bassi sull'orizzonte, o meglio sulle cime dei monti,
io ho sempre ( mi è capitato 3 o 4 volte ) trovato difficile avere una bella
immagine nell'oculare.
Prova ad osservare le Pleiadi e soprattutto il doppio ammasso di Perseo che
in questo periodo è bello alto nel cielo !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-10-04 17:38

La collimazione era andata bene e lo ho osservato dalle 1 alle 2. Quindi era abbastanza alto. Penso invece che il mio strumento non sia un granchè fatto bene. Dovrò portarlo in qualche negozio per un controllo :-(
Il tutto pensando che king ha visto proprio l'8 verso mezzanotte (seppure il seeing non fosse stupendo) la Cassini e le sfumature fino a 200x usando un Newton Celestron da 15cm come il mio e quindi con uno
strumento comparabile con il mio (come lui ha già giustamente evidenziato).
Lo sò in montagna con le correnti di aria, i pianeti non danno il massimo.
Ho osservato le Pleiadi e mi sono piaciute molto.
Cieli sereni anche a voi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Shedar 
Data:   11-10-04 18:17

Forse non hai idea di quanto il seeing possa influenzare le osservazioni planetarie ..

Sfocando una stella riesci a vedere degli anelli luminosi attorno all'ombra del secondario?
Se li vedi ....a prescindere dalla qualita' ottica del telescopio, devi vedere anche la cassini (è un dettaglio facile!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-10-04 18:23

in risposta a shedar
"Forse non hai idea di quanto il seeing possa influenzare le osservazioni planetarie .."

Probabilmente è così ma una controllatina elle ottiche in un negozio specializzato è sempre meglio farla ;-)
Qui ad Ancona ne ho trovato uno che dicono essere ottimo.


"Sfocando una stella riesci a vedere degli anelli luminosi attorno all'ombra del secondario?
Se li vedi ....a prescindere dalla qualita' ottica del telescopio, devi vedere anche la cassini (è un dettaglio facile!)"

si gli anelli li vedo bene sia in intra che in extra focale ma niente da fare con la cassini
è questo tuo dire facile che mi preoccupa
non è facile per me purtroppo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Shedar 
Data:   11-10-04 18:36

Allora tranquillo!

Cmq se c'e' chi puo' provare il tuo tele ok ....fallo controllare :)
Ma fossi in te lo farei controllare da un astrofilo esperto +ttosto che in un negozio :)

Bye :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-10-04 19:59

Purtroppo non conosco nessuno che sia un esperto astrofilo
Alle brutte lo faccio vedere a qualcuno di una ass.ne di astrofili qui ad Ancona
Mi sembra che c'è l'ass.ne astrofili del conero o una cosa del genere
ciao e grazie

Magari c'è qualcuno di Ancona qui nel forum disposto a vedermi il tele magari ripagandolo del disturbo ? :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Marco Lauria 
Data:   11-10-04 20:10

carissimo Robert

mi intrometto per dirti una cosa in quanto anche io sono possessore di una skywatcher 150 newton che ancora non sono riuscito a provare con saturno a causa del cattivo tempo

se tu dici che il tuo tele e collimanto bene e quindi escludi la scollimazione vuol dire che il seeing era pietoso oppure il tuo occhio non è molto allenato all'osservazione

ti dirò di più io la cassini la percepivo e sottolimeo percepivo anche con un rifrattore da 70mm mentre la osservavo bene quando poi ho avuto il rifrattore da 102mm io penso che con il 150 mm non dovrebero esserci problemi.
riprova e facci sapere

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-10-04 20:34

SICURAMENTE il mio occhio non è allenato.
Cercherò di vedere di più in altre serate

ciao :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Marco Lauria 
Data:   11-11-04 00:54

robert

sta sera finalmente sono riuscito a provare il newton purtroppo il seeing era troppo scarso pero ti posso dire che in un momento che la turbolenza si era calmanta la cassini si vedeva non ben definita ma 125x si vedeva

poi il seeing e pegiorato e saturno nel campo dell'oculare si vedeva sdoppiato

quindi deduco che anche tu hai beccato una serata con seeing da schifo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Robert (---.24-151.libero.it)
Data:   11-11-04 01:11

Ah che bello !
Scusami se gioisco dei tuoi insuccessi ma il fatto che anche tu abbia avuto osservazioni scadenti su Saturno mi da qualche speranza che sia il seeing a metterci il bastone tra le ruote !
Cmq è da circa un mese (4-5 volte osservazioni) che osservo Saturno ma niente da fare sempre una schifezza :-(

Vedremo in futuro !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Macche niente da fare....
Autore: Shedar 
Data:   11-11-04 09:31

Robert stai tranquillo :)
Io ho comprato un nuovo strumento proprio per dedicarmi all'osservazione e ripresa planetaria ...e lo uso costantemente da + di 2 mesi.

Be ...non ho ancora beccato UNA sola serata di seeing decente per poterlo sfruttare a fondo. Considera anche che nell'arco di una nottata il seeing puo' variare moltissimo. Bisogna perseverare e riuscire a cogliere l'attimo! :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.